OLLO S4X, le cuffie di riferimento per il mix e il master
di Andy Cappellato [user #45705] - pubblicato il 11 agosto 2020 ore 11:30
Mixare in cuffia non è mai stato facile. Diversi fattori hanno sempre fatto preferire ai sound engineer il classico monitoraggio attraverso un paio di speaker rispetto all’ascolto in cuffia: un panorama stereofonico sfalsato, spesso troppo largo, la mancanza dell’ambiente che può ingannare l’orecchio allenato da anni sulle casse e in ultimo ma non meno importante, la risposta in frequenza non proprio ottimale.
Negli ultimi anni però le cose sono radicalmente cambiate. Innanzitutto il sistema di monitoraggio maggiormente utilizzato dagli ascoltatori non è più il classico sistema hi-fi stereo, portatile o meno, ma gli auricolari del telefonino. Questo ovviamente si riverbera anche sul lavoro dei mixing e mastering engineer che prestano sempre maggiore attenzione sulla resa dei loro lavori anche su questo tipo di device.
La possibilità sempre maggiore di avere dei recording-rig ridotti e trasportabili ha portato i professionisti del settore a cercare sempre più delle soluzioni portatili per poter proseguire il proprio lavoro ovunque. I recenti avvenimenti come ben sappiamo, hanno poi dato l’ultima spinta verso la ricerca di soluzioni per poter creare e lavorare anche da casa sia ai professionisti che agli appassionati del settore.
Questo ha spinto sempre maggiormente le case produttrici a cercare nuove soluzioni per creare strumenti di monitoraggio affidabili piuttosto che delle cuffie per il pubblico hi-fi con un bel design e un suono accattivante ma troppo colorato e sfalsato.
Il nuovo modello S4X di OLLO nasce proprio con l’intento di fornire uno strumento affidabile per fasi cruciali della produzione musicale come il mix e il master.
E infatti la prima cosa che salta all’occhio è la risposta in frequenza che possiamo trovare sia sul sito che personalizzata per ogni paio di cuffie all’interno di ogni confezione: una curva praticamente piatta che copre l’intero spettro udibile. Se vogliamo entrare nel dettaglio abbiamo una leggera enfatizzazione sulla parte medio bassa dello spettro, dai 500 ai 160Hz, e due piccoli “buchi” intorno ai 3000 e 7500Hz con un dolce decadimento sulla parte più alta dello spettro, che contribuiscono a rendere più dolce l’ascolto e meno affaticante per un uso prolungato.
Le basse frequenze sono realmente presenti ed estese senza essere eccessivamente enfatizzate.
Le medie e medio alte sono molto ben rappresentate, si possono apprezzare facilmente tutti i dettagli delle varie sorgenti e degli ambienti. L’ascolto è molto preciso in questa zona, per questo le paragonerei con le dovute proporzioni all’ascolto con le classiche NS-10, dove però qui la gamma bassa è molto meglio rappresentata. Rimane quel focus intorno alle medie frequenze che ci fa concentrare maggiormente in questa zona, che poi è quella cruciale che verrà riprodotta in ogni tipo di impianto e diffusore, a differenza di alte e basse. Il panorama stereofonico è ampio e accurato.
In un paio di cuffie però ci sono altri due fattori da valutare: la qualità costruttiva, perché è molto facile urtare o peggio calpestare un paio di cuffie distruggendole, e la comodità, fattore cruciale quando passiamo tutta la giornata a mixare, masterizzare o produrre.
Come si vede anche dalle immagini, le OLLO S4X sono molto ben fatte con il padiglione in materiale naturale e tutti gli altri particolari in metallo satinato nero. Anche se il padiglione non è molto grosso, sono molto comode grazie ai cuscinetti imbottiti molto spessi. Se vogliamo trovare una pecca bisogna stare attenti a non urtare l’archetto di collegamento dei padiglioni altrimenti si produce una risonanza metallica che fa vibrare la struttura delle cuffie. A parte questo piccolo particolare la fattura sembra essere molto buona, compreso il cavo incluso sostituibile e tutto il packaging veramente ben realizzato.
Non troverete queste cuffie dai rivenditori, infatti potrete unicamente ordinare le S4X direttamente dal sito web di OLLO, dove potrete trovare anche delle interessantissime iniziative per i professionisti del settore e per chi vuole avere in prova il prodotto per testarlo di persona.
Questo contribuisce a ridurre il prezzo delle S4X che hanno un costo contenuto per uno strumento professionale di lavoro di questo calibro. Se cercate degli strumenti affidabili per continuare le vostre produzioni, mix e master a casa o in qualsiasi altro posto senza rischiare brutte sorprese, vi consiglio di inserire le nuove OLLO S4X nella vostra checking list.