CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

alessio
utente #2 - registrato il 10/02/2002
Città: Milano
Sito Internet: http://www.alessio.sevenseas.org/weblog/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Attività

PRODI, SARA' INEVITABILE IL RICORSO AL REFERENDUM
di alessio | 11 marzo 2005 ore 12:49 da (Chitarra)

"Sara' inevitabile per noi ricorrere al referendum, chiamare tutto il popolo a raccolta, chiedere a tutti un atto di orgoglio e un atto di unione di tutti i cittadini di fronte a tanta protervia". Lo ha detto il leader dell'Unione, Romano Prodi, intervenendo nella riunione al Senato con i leader e i capigruppo del centrosinistra convocato per discutere delle riforme istituzionali portate avanti dalla maggioranza.

Tra Sanremo e la Rete
di alessio | 05 marzo 2005 ore 14:52 da (Chitarra)

Tra Sanremo e la ReteMentre a Sanremo va in scena il rituale più classico dell'industria italiana dei media, gli stessi soggetti si ritrovano nello stesso luogo a celebrare le conclusioni di una commissione parlamentare che dovrebbe definire il futuro dei suoi prodotti su quella rete Internet che è diventata lo spauracchio e la grande colpevole. La cosiddetta "commissione Vigevano" (dal nome del capo della segreteria tecnica del ministro Stanca che la presiede) è stata infatti incaricata di scrivere le linee guida del futuro della diffusione di contenuti multimediali in Rete, ma lo ha fatto in un modo così schiacciato sui desideri delle cosiddette "major" da superare ogni più pessimistica previsione. In realtà sempre più si sviluppano modelli alternativi di diffondere e concepire il diritto d'autore in Rete come il "copyleft" o le "Creative Commons", ma da parte della commissione vengono genericamente trattate come "licenze alternative".

Finalmente SHG!
di alessio | 30 maggio 2004 ore 15:03 da (People)

Incredibile, sono finalmente anch'io a Second Hand Guitars, e sto proprio scrivendo dalla Mole Vanvitelliana di Ancona con la (piacevole) cacofonia di 6xmolte corde... Ancora più incredibile perché io sono forse l'unico nella comunità di Accordo a non saper tenere in mano uno strumento!

Siamo tutti in attesa dell'"evento", la jam dei Zizzetope.

Commenti?
di alessio | 04 maggio 2004 ore 17:12 da (People)

Forse si può finalmente commentare i post di questi diari!

Diari o blog?
di alessio | 04 maggio 2004 ore 16:31 da (People)

Con la grande "esplosione" dei weblog ed affini, questi diari di Accordo si rivendono per quello che sono realmente - dei potenti blog a disposizione degli utenti di Accordo!

Cartoline da Mantova: c'è speranza per la musica italiana
di alessio | 09 marzo 2004 ore 21:29 da (ONSTAGE)

Cartoline da Mantova: cÈ stata una settimana importante per la musica italiana: mentre sulla riviera ligure andava in scena la 54ª edizione del Festival di Sanremo, a Mantova la prima edizione del Mantova Musica Festival indicava una via alternativa percorribile.

Vogliamo vendere il 160% in più di CD?
di alessio | 13 ottobre 2003 ore 18:57 da (Chitarra)

Vogliamo vendere il 160% in più di CD?Come si sa, l'IVA sui CD musicali è del 20% mentre quella di altri prodotti culturali come ad esempio i libri è al 5%, una sostanziale differenza che contribuisce non poco al caro-musica. È in effetti un po' paradossale che un'incisione su CD della musica di Beethoven sia tassata al 20%, mentre un saggio di analisi sulla stessa al 5%... Ci sono piccole correzioni possibili da parte degli stati nazionali, ma la decisione generale su queste aliquote è presa a livello di Unione Europea.

Lo studio di registrazione su un laptop
di alessio | 03 ottobre 2003 ore 17:08 da (Chitarra)

Un articolo pubblicato da Wired sottolinea come laptop e software sempre più potenti stanno "liberando" musicisti e tecnici del suono dalla sala di registrazione o missaggio. Ad esempio si cita Steve Vai che ha registrato il suo album dal vivo Alive in an Ultra World usando un Apple PowerBook e Logic, un programma di registrazione multitraccia.

I CD "anticopia" danneggiano solo i consumatori
di alessio | 06 luglio 2003 ore 12:43 da (Chitarra)

I CD "anticopia" danneggiano solo i consumatoriStefano Sarni su ZEUS News fa un'interesse analisi dello stato dei famigerati "CD anticopia", dischi che contengono imperfezioni mirate ad impedire la copia da parte dei "pirati". In pratica questo danneggia solo gli acquirenti che vorrebbero fare una copia di sicurezza o ascoltare il CD al computer o su un altro dispositivo elettronico.

Sulla moderazione delle discussioni
di alessio | 06 maggio 2003 ore 17:23 da (Chitarra)

Questo articolo era stato pubblicato circa un anno fa; da allora il numero di commenti postati è aumentato esponenzialmente e (conseguentemente) le polemiche. Credo valga la pena quindi riportarlo per un po' in prima pagina!

Credo che tutti gli utenti di Accordo si siano fatti un'idea sul software Slash che utilizziamo per il sito. Qualcuno lo amerà, e credo che qualcuno le detesti; vorrei quindi evidenziare alcuni aspetti della moderazione delle discussioni all'interno del sito.

Cosa cambierà con il nuovo diritto d'autore
di alessio | 01 maggio 2003 ore 09:57 da (Chitarra)

A partire dal 29 aprile in Italia è in vigore la "nuova" legge sul diritto d'autore, in realtà un'armonizzazione dovuta alle nuove tecnologie e ai vincoli imposti dalle direttive europee tra cui la famigerata EUCD. Come per ogni novità legislativa ci sono luci ed ombre, ma queste ultime sembrano nettamente prevalenti, in particolare non sfugge il carattere retró dell'impostazione, dettata dalle grandi major della riproduzione audio-video.

La tassa SIAE prossima ventura
di alessio | 07 aprile 2003 ore 08:32 da (Chitarra)

MerzLog di Gino Roncaglia riporta le cifre relative alla tassazione prevista dalle disposizioni di attuazione della nuova direttiva europea sul diritto d'autore, così come se ne sta discutendo. Si tratta di un nuovo (e iniquo) balzello che toccherà versare alla SIAE da chi produce i supporti, ma che alla fine verranno ovviamente pagati dai consumatori.

Più veloce del pensiero
di alessio | 30 novembre 2002 ore 22:23 da (People)

Sto cercando di velocizzare la spedizione delle pagine di Accordo: per quanto belle con tutti i loro piccoli box laterali, le tonnellate di link e la lista degli articoli, solo una bella dimensione di HTML. Ci sono soluzioni: quasi tutti i browser moderni consentono di ricevere pagine compresse che poi verranno decodificate al volo. I risparmi sono spettacolari, una pagina di 200K può diventare di soli 10K! Per tutte le pagine non dinamiche utilizziamo con soddisfazione mod_gzip ma per le pagine dinamiche questo crea un problema di "latenza" che annoia gli utenti. Ho allora installato il modulo Perl Apache::Dynagzip che dovrebbe garantire dei risultati migliori. Cosa ne pensate?

Mi perderò SHG 20!
di alessio | 09 novembre 2002 ore 17:48 da (People)

Purtroppo pare che perderò anche questa edizione del "più grande guitar show a est di Manhattan", ovvero del primo guitar show ad ovest di Cipro...

Avrei voluto essere presente a SHG 20 ma la distanza è grande, e gli aerei inefficienti. Spero di rifarmi con SHG 21!

Problemi tecnici
di alessio | 27 aprile 2002 ore 08:48 da (Chitarra)

La scorsa notte abbiamo avuto problemi tecnici sul sito di Accordo e ora stiamo cercando di porvi rimedio: noterete infatti che alcuni articoli mancano degli ultimi commenti postati dagli utenti e che alcune password non vengono riconosciute.

Ci dispiace moltissimo, speriamo di sistemare tutto il più in fretta possibile, anche se purtroppo alcuni commenti saranno probabilmente persi. Chi si vedesse la propria password non riconosciuta, può creare un nuovo utente, anche con lo stesso nick.

Non preoccupatevi, il campo di rieducazione per webmaster con dieta a pane e acqua comincia la settimana prossima...

Santana - Sacred Fire (Live In South America)
di alessio | 30 marzo 2002 ore 09:47 da (ONSTAGE)

Roberto Morarelli scrive:

Spero di non essere criticato se definisco questo il migliore disco di Santana... Posso dire con fermezza che è stato questo disco che mi ha trasmesso la passione per la musica e soprattutto per la chitarra, strumento fino ad allora sconosciuto e mai considerato, trasportato dalla voglia di emulare un Genio con la G maiuscola come Carlos Santana (anche se poi con pessimi risultati....)

Accordo annunciato a Slashcode.com
di alessio | 21 marzo 2002 ore 09:37 da (Chitarra)

Il nuovo sito di Accordo basato su Slash è stato annunciato a Slashcode.com, il sito che coordina il progetto open-source del software Slash. È anche un bel modo per sentirsi parte di una comunità più ampia!

La Forza scorre in quelle chitarre
di alessio | 08 marzo 2002 ore 21:08 da (Chitarra)

La notizia sarebbe curiosa se non fosse, pare, del tutto vera: Fernandes Guitars ha ottenuto la licenza da Lucasfilm per produrre chitarre marchiate Star Wars e tutta una serie di accessori collegati. L'aspetto è molto kitsch, non si sa nulla della qualità sonora. Così a prima vista paiono consigliate solo per i fan più accaniti, magari in una band dal look improbabile! May the Force be with you.

Almost Famous di Cameron Crowe
di alessio | 23 aprile 2001 ore 09:56 da (Chitarra)

È difficile associare termini come "film d'autore" o "impronta personale" a un film Hollywoodiano e non europeo. Ancora più difficile usare un termine come "sincerità". Eppure è la prima parola che mi viene in mente dopo essere tornato da un viaggio di due ore nel mondo delle rock bands dei primi anni '70, guidato dal film "Almost Famous" di Cameron Crowe.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Xvive XB1 Bass Squeeze: un ottimo affare per chi suona rock
L’X Bracing spiegato
Le due dinamiche della batteria
Horseman: da Nux il doppio Klon in un mini-chassis
Morley rimpicciolisce i classici con la serie 20/20
Brian May produrrà la chitarra custom di Arielle
La colonna sonora per un musicista in viaggio
La Strat di Jimi per i 50 anni di Woodstock
11 modulazioni in scatola con EHX
L’IR per clonare chitarre: Mooer Tone Capture
I migliori bassisti, tutti assieme, su un solo brano
Come scegliere il giusto sistema radio
Godin Fairmount si veste di palissandro
Roland Tm-1: praticità e modernità
Max Cottafavi: la mia storia con Ligabue








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964