VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Soundlink: le console ibride Korg
Soundlink: le console ibride Korg
di [user #36328] - pubblicato il

I mixer MW-1608 e MW-2408 sono in grado di combinare tecnologia analogica insieme a un’ampia sezione effetti digitali.
Allo scopo di di sviluppare una linea di mixer tradizionale a livello di routing audio ma al contempo moderna e versatile per i contesti live, Korg ha presentato la serie Soundlink composta dai modelli MW-1608 e MW-2408.
Progettate in collaborazione con due veterani come Greg Mackie e Peter Watts, le console differiscono tra loro solo per il numero di canali a disposizione su ciascuna di esse.
In entrambi i mixer sono presenti otto input mono dotati di equalizzatore a tre bande. MW-1608 ha in aggiunta quattro canali stereo, mentre MW-2408 ne offre ben otto a disposizione del sound engineer. Il totale dei canali è quindi di 16 per il primo dello e di 24 per il secondo.

Soundlink: le console ibride Korg

La sezione dei preamplificatori è completamente nuova e si ispira alle console Trident in termini di headroom e voltaggio, ma parte della componentistica è stata curata e sviluppata in collaborazione con altre aziende: i convertitori A/D e D/A sono stati infatti progettati da Velvet Sound, mentre fader e potenziometri sono stati sviluppati da ALPS.

Sul piano del routing, le console rispettano la tradizione analogica e ogni canale è dotato di un un equalizzatore a quattro bande con range di frequenze preimpostato, quattro mandate ausiliarie, una mandata FX per gli effetti e il classico Pan Knob per dirigere il segnale. Tutti i canali monofonici sono inoltre provvisti un un compressore progettato da Peter Watts per poter agire direttamente in insert sulla dinamica del segnale.

Soundlink: le console ibride Korg

I controlli retroilluminati di AFL e PFL complementano una console già ricca in termini di funzionalità, mentre i quattro controlli nella sezione master denominati A/B/C/D permettono di assegnare quattro combinazioni di canali per poter eseguire velocemente operazioni di Mute e Unmute sui gruppi desiderati.
 
La sezione effetti digitali del DSP interno comprende un modulo multieffetto con il quale scegliere tra i venti algoritmi Korg a disposizione e concatenarne fino a un massimo di dieci. Su tutte e due le console è possibile richiamare interamente i parametri impostati per gli effetti e si ha inoltre a disposizione un bus rack virtuale con processori di equalizzazione e di dinamica assegnabili ai main output L-R o Aux 1 e 2. Quest’ultima funzione rende MW-1608 e MW-2408 due mixer davvero versatili anche in contesti live nelle situazioni in cui fosse necessario applicare in contemporanea, per esempio, un compressore e un equalizzatore all’intero Output mix.
Come un vero e proprio pulsante di emergenza, tutte e due le console sono dotate di un controllo di feedback suppressor per disinnescare rapidamente fastidiosi ritorni audio non desiderati.

Ogni console verrà fornita con un codice per scaricare gratuitamente la versione Elements di iZotope RX, il potente software di riparazione e ribilanciamento audio.



Per tutti i dettagli relativi alle console Soundlink MW-1608 e MW-2408 non resta che cliccare su questo link. In Italia, i prodotti Korg sono distribuiti da Algam Eko.
korg mixer mw1608 mw2408 soundlink ultime dal mercato
Link utili
Soundlink MW-1608 e MW-2408 sul sito Korg
Sito del distributore Algam Eko
Trova altre offerte console DJ su MusicarteStore
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964