VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Milano Music Week 2020: il programma del weekend
Milano Music Week 2020: il programma del weekend
di [user #49264] - pubblicato il

Si conclude questo fine settimana la manifestazione milanese dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, quest’anno più che mai impegnata a porre le basi di una necessaria ripartenza dell’intero settore musicale. Sostegno al lavoro ed eventi in digitale al centro della questa edizione, con un palinsesto quotidiano in streaming fra panel, workshop formativi, incontri, concerti e dj set.

La Milano Music Week quest'anno è stata riorganizzata in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia, con un palinsesto di eventi in streaming che possono essere seguiti online sul nuovo canale ufficiale Youtube e sul sito della manifestazione.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

Gli eventi selezionati per il weekend.
Sabato 21 novembre:

Ore 09.30 | Don’t sink in the sync – Musica in serie tv, cinema e pubblicità 
Come fa una canzone o un brano musicale a diventare colonna sonora? Scopriamo chi è il music supervisor e il processo che precede la sincronizzazione musicale. Una Tavola rotonda dove esperti del settore condivideranno aneddoti ed esperienze sul lato visivo, ma nascosto, della musica.
 
Ore 10.15 | Tv e musica: l’esperienza Sky 
La musica è una componente fondamentale nell’esperienza televisiva. Talent, programmi musicali, serie TV rappresentano un’ampia gamma di utilizzi che genera diritti e che richiede accordi con gli aventi diritto, in un contesto sempre più dinamico e digitale.

Ore 14.15 | Musica & digitale: la pirateria nell’industria discografica 
Stream ripping, cyberlocker, file sharing: la musica digitale ha inaugurato una stagione di inaspettate opportunità e nuovi scenari, ma ha anche esteso il raggio d’azione della pirateria, una minaccia ancora in larga parte presente – e sempre in evoluzione. Per tutelare la proprietà intellettuale degli artisti non è perciò sufficiente l’attuale apparato normativo comunitario, che appare ancora troppo debole rispetto all’influenza della tecnologia: le nuove soluzioni di intervento di monitoraggio e rimozione degli illeciti in un webinar per professionisti.
 
Ore 15.30 | The Pax Side of the Moon 
2020: un grande anno per la musica. Eppure qualcuno si lamenta: come mai? Forse perché non conosce i segreti del successo? I The Pax Side of the Moon realizzeranno una performance artistica inedita e fuori dagli schemi, dando finalmente una risposta all’annosa questione: “Come guadagnare con la musica”.
 
Ore 16.00, 17.30, 19.00 | Seat Music Digital Tour 
In occasione della Milano Music Week 2020, SEAT porta gli appassionati di musica a bordo di Nuova SEAT Leon e-HYBRID in un tour tutto digitale alla scoperta dei luoghi storici della musica italiana: quartieri, locali e strade di Milano raccontati attraverso il sistema di infotainment SEAT e gli occhi di una guida d’eccezione.

Ore 16.15 | A-DJ - Ripensare il clubbing. La figura giuridica del dj e il valore culturale del clubbing in italia 
A-DJ Associazione per la tutela del DJ artista compositore produttore. Con: Deborah De Angelis (Avvocato, Presidente di A-DJ), Marco Sanseverino (Componente del Consiglio direttivo A-DJ), Ralf (Presidente onorario A-DJ), Claudio Coccoluto (Presidente onorario A-DJ, Consiglio direttivo CFC), Lele Sacchi (CFC), Moderatore: Damir Ivic (giornalista e componente del Consiglio direttivo di A-DJ)

Ore 17.15 | MMW Incontra - Diodato 
Sabato 21 novembre Diodato, dopo l’ultimo trionfo agli MTV EMA 2020 come “Best Italian Act”, chiuderà il format “MMW Incontra” con uno speciale appuntamento durante il quale il pubblico avrà la possibilità di conoscere più da vicino il suo straordinario percorso artistico e il suo ultimo lavoro “CHE VITA MERAVIGLIOSA”, l’album certificato disco d’Oro che contiene il brano omonimo scritto per il film “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek e con cui si è aggiudicato il David di Donatello e il Nastro d’Argento, il successo “Fai Rumore”, brano vincitore del 70° Festival di Sanremo e certificato Doppio disco di Platino.
 
Ore 18.30 | House Of Nolo / My House is your house by Radio Nolo 
House of Nolo, programma dance di Radio Nolo che spesso trova una casa per i propri LIVE al Noloso, in occasione della Milano Music Week diventa My House is your House: Dj Anc, Elle Vegas Dj e oZZo Dj vi condurranno in uno streaming pieno di sorprese!
 
Ore 18.30 | Billboard Showcase: Mameli 
Ex concorrente di Amici e presenza ricorrente nelle playlist indie: quella di Mameli è un’identità artistica solo apparentemente multiforme perché lui si sente un cantautore e basta, senza aggettivi. Da poco ha pubblicato il suo primo album: "Amarcord".
 
Ore 21.00 | Naomi Berrill. Suite Dreams 
In esclusiva per #TheClassicalExperience e la Milano Music Week, l’eclettica performer irlandese Naomi Berrill ci porta nel mondo di Suite Dreams. Dall’omonimo album uscito per Warner Music in collaborazione con Casa Musicale Sonzogno, una collezione di tre suite dedicate al tema delle migrazioni e delle identità in movimento, dove il violoncello viene condotto da Naomi Berrill in territori inesplorati, dai ritmi del jazz alla vitalità del folk, facendolo divenire epicentro di un mondo immerso nelle atmosfere naturali, delicato ed etereo, in cui l’arte viene assorbita in modo onnivoro per espandersi a tutto tondo attraverso la musica, la danza, la poesia e le illustrazioni. 

Ore 21.30 |  New Attitude 2020: Tommy Dali, Sofia Tornambene, Leon Faun
Dal 19 al 21 Novembre tre giorni di masterclass, dirette Twitch, live ed interviste con le migliori etichette del panorama italiano e i nuovi artisti della scena musicale.
by adidas Originals meets Santeria


Gli eventi selezionati per domenica 22 novembre:

Ore 15.00| Fight! Is hiphop alive? by Othelloman
Condotto da OTHELLOMAN (rapper, dj, autore e produttore), sarà un talk di circa 60 minuti che affronterà temi fondamentali per la sopravvivenza della musica e delle arti dell’intrattenimento legati alla cultura Hip Hop in quest’era di grandi crisi e trasformazioni, focalizzandosi sul mercato musicale urban in Italia attraverso la storia della cultura adattata e reinterpretata dai giovani delle ultime generazioni – che danno sempre più importanza al fashion code e all’estetica. “Non possiamo fermarci, ma dobbiamo dimostrare la forza della musica e della cultura! “.
 
Ore 16.00, 17.30, 19.00 | Seat Music Digital Tour
In occasione della Milano Music Week 2020, SEAT porta gli appassionati di musica a bordo di Nuova SEAT Leon e-HYBRID in un tour tutto digitale alla scoperta dei luoghi storici della musica italiana: quartieri, locali e strade di Milano raccontati attraverso il sistema di infotainment SEAT e gli occhi di una guida d’eccezione.
 
Ore 17.00 | RODARI ROCKS feat. Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle + Marco Rigamonti, Bengi Ridillo, I Ciclopi, Andrea Benini (Mop Mop) 
MMW20 ospita un’edizione speciale di “Rodari Rocks”, format nato nell'anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari, per dare nuova vita artistica alla sua grande letteratura e avvicinare i suoi testi senza tempo alla musica e ai suoni più contemporanei, sia essa rock o elettronica. Nell’ambito della settimana della musica tutte le sere alle 21.00 importanti artisti hanno raccontato al pubblico la fiaba della buona notte. Domenica 22 novembre sul canale Youtube ufficiale di Milano Music Week verranno trasmesse tutte le puntate del progetto - ideato da Mimmi Maselli - con Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle + Marco Rigamonti, Bengi Ridillo, I Ciclopi, Andrea Benini (Mop Mop).
 
Ore 18.00 | Zolfo. Cunti, canti e scanti - Vincenzo Parisi 
Vincenzo Parisi è un compositore/pianista. Fondatore e pianista della band Kafka on the Shore è un artista eclettico capace di far coesistere nel suo linguaggio musicale tradizione con sonorità contemporanee. Il concerto che vi presentiamo è un viaggio nella memoria, un dialogo nato con le immagini del fotografo Zri Mario Conti e che la musica di Vincenzo Parisi saprà raccontarvi.
 
Ore 18.30 | Dream Hit – The Social Music Concert 
Fedez, Achille Lauro, Mahmood, Elodie, M¥SS KETA, Carl Brave, Ernia, Cara e Beba: questo il cast stellare che salirà sul palcoscenico di DREAM HIT – THE SOCIAL CONCERT ed entrerà nelle case di tutti grazie alla diretta streaming sul canale YouTube di Intesa Sanpaolo e sul sito dell’evento. DREAM HIT è un nuovo format che vuole riaccendere i riflettori sul “mestiere” della musica, mestiere che parte dalla ricerca del talento, passa dalla cura della miglior produzione di un progetto discografico, e arriva al palcoscenico di un concerto. Il concerto di domenica sarà fruibile gratuitamente ma è previsto l’accesso “Premium Experience” con una donazione a favore del progetto SCENA UNITA, a sostegno dei lavoratori della musica e dello spettacolo.
 
Ore 18.30 | Billboard Music Update. Le nuove chart globali di Billboard e l’evoluzione delle classifiche nell’era digitale 
All’indomani della nascita della classifica Billboard Global 200, comunicata a settembre dalla casa madre, Billboard fa il punto sulle chart che sono ancora oggi un segno distintivo per il successo di una canzone. E pensare che, nella sua essenza, il concetto di classifica è rimasto imperturbabile in quasi un secolo (era il 4 gennaio 1936 quando Billboard pubblicò la sua prima classifica). Eppure le classifiche si sono sviluppate enormemente, adattandosi alle innovazioni musicali (Billboard USA ne copre più di 20, dal Christian al K-pop) e anche alle innovazioni tecnologiche: dalla classica vendita del fisico allo streaming.
 
Ore 21.30 | Grandesso_Cera - ”Phase1” 
Indefinibile e spettacolare, Phase 1 si apre come una tradizionale performance di sax-elettronica-video che integra musica techno e ambient per evolvere alla fase 2 in cui si disintegrano i rapporti compositore-musicista. Iniziato con Luigi Nono, John Cage, Karlheinz Stockhausen, questo processo trova un suo possibile sbocco in Phase 1. Quotato musicista classico Damiano Grandesso (sax) intraprende con il noto sound designer e compositore Andrea Cera un progetto anti-duale che, nonostante la tecnologia, non può prescindere dal “fisicamente presente” dei protagonisti.
 
milano music week mmw20
Link utili
Il sito della Milano Music Week
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Milano diventa Music City: gli eventi del weekend
21-27 novembre: torna la Milano Music Week
Milano Music Week 2021: il programma di sabato 27 e domenica 28 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di venerdì 26 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di giovedì 25 novembre
Milano Music Week: il programma di mercoledì 24 novembre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964