di kross [user #16328] - pubblicato il 16 febbraio 2022 ore 09:08
Buongiorno a tutti,
scrivo per condividere la problematica che sto vivendo e che mi sta generando molta frustrazione: da circa tre/quattro settimane ho delle difficoltà nello studio in quanto ho dolori alla mano sinistra (sono destrimano).
Nel dettaglio avverto un fastidio credo muscolare al alla base del pollice, che si manifesta soprattutto durante lo studio del legato. Aumenta con la velocità di esecuzione, dove il muscolo tende a "saturarsi" in pochi minuti impedendomi di proseguiro lo studio.
Oltre a questo avverto una sorta di "torpore" e formicolio al mignolo e anulare, che non è realmente dolore, ma anche qui dopo pochi minuti di esercizi ad velocità sostenute su legato, il mignolo tende ad irrigidirsi fino ad diventare dolente e perdere completamente la fluidità di movimento. Avverto anche un leggero fastidio al gomito.
Tutto ciò non si manifesta o comunque con sintomi molto blandi se mantengo velocità di esecuzione più basse o se concentro lo studio escludendo il legato.
Premetto che suono la chitarra da 27 anni, ho sempre studiato e negli ultimi 3 anni con particolare costanza con un minimo di 1 ora al giorno.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?