VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dophix Galileo: in prova il tremolo come non lo hai mai visto
Dophix Galileo: in prova il tremolo come non lo hai mai visto
di [user #17844] - pubblicato il

Il tremolo made in Italy permette di modellare la risposta dell’oscillatore per personalizzare la voce nel profondo e regala risvolti sperimentali grazie alle modalità di raddoppio Speed Mod.
Reinventare un effetto nato quasi un secolo fa non dev’essere cosa facile, ma a volte le idee più fresche arrivano proprio dalle reinterpretazioni di un progetto rodato nel tempo. Così Dophix mette a punto un tremolo analogico basato sulla voce dei classici del genere e ne impasta i canoni con parametri avanzati e funzioni inedite fino a tirarne fuori una bestia del tutto nuova: il Galileo.

Dophix Galileo: in prova il tremolo come non lo hai mai visto

Come tutti i prodotti del laboratorio italiano, il pedale si ispira a un celebre personaggio della storia e della cultura italiana. Il fisico e astronomo Galileo Galilei fornisce lo spunto per un tremolo originale nella tavolozza sonora e nell’approccio, basato su un fotodiodo comandato da un oscillatore analogico e con una serie di comandi appositamente studiati per gestire l’interazione tra i due elementi responsabili dell'effetto.

Speed e Depth rappresentano gli immancabili controlli di velocità e profondità delle oscillazioni, e si affiancano a tre manopole capaci di modellare la risposta stessa, il carattere del tremolo.
Smooth imposta quanto è forte l’impatto dell’oscillatore analogico nella conduzione del fotodiodo. Nel pratico, regola la gradualità del suono nel suo andamento ondulatorio.
Attack gestisce l’azione del fotodiodo rispetto alle impostazioni dell’oscillatore, dosando così l’attacco stesso del tremolo.
Simmetry regola infine la posizione di picco e di minimo dell’oscillatore, passando da un’impostazione in cui l’onda si muove in modo morbido e - appunto - simmetrico a una regolazione dove l’innesco avviene solo sui picchi più estremi dell’onda, rendendo così i momenti di silenzio più lunghi e accentuando la separazione ritmica delle note.

Tra le funzioni gradite occorre segnalare la presenza di un pulsante di Tap Tempo. In quanto circuito totalmente analogico, l’oscillatore avrà bisogno di un breve attimo per “agganciare” il tempo impartito, dopodiché il LED da rosso diventerà Verde. Ciò vuol dire che il tremolo sta seguendo un tempo impostato via Tap. In alto, un piccolo selettore permetterà di raddoppiare o triplicare la velocità di oscillazione rispetto a quella decisa col footswitch.

Dophix Galileo: in prova il tremolo come non lo hai mai visto

La manopola Speed, al di là della classica funzione di regolazione della velocità - alternativa alla funzione del Tap Tempo - copre un altro ruolo strettamente legato alle modalità Speed Mod, due originali effetti in grado di variare automaticamente e ciclicamente la velocità di oscillazione tra tempi lenti e veloci, per la precisione raddoppiando il tempo base per poi tornare a quello originale.
Quando il relativo selettore è sulla posizione sinistra o destra, Speed gestisce la velocità dell’onda modulante che si va ad aggiungere all’oscillazione basica del tremolo. Avrà quindi il compito di decidere la quantità di oscillazioni lente che si alterneranno alle successive oscillazioni rapide, con risvolti a dir poco creativi.
Nella modalità di sinistra l’effetto è assai intuibile ed è facile contare letteralmente le ripetizioni lente che si alternano a quelle veloci. Nella modalità di destra, l’accelerazione avviene in modo graduale e l’effetto è quello di un tremolo che va sempre più veloce fino a un picco massimo dal quale poi decelera per tornare al punto di partenza, e quindi ripetere il ciclo con un effetto psichedelico assicurato.

Più facile da ascoltare che da spiegare, è tutto raccontato e suonato nella prova in video.
Nota a margine: per il clip non è stato utilizzato un amplificatore fisico. Abbiamo avuto modo di trascorrere qualche tempo con un Universal Audio Woodrow '55 gentilmente messo a disposizione da MusicalStore2005 e che sarà presto oggetto di un test approfondito su Accordo.



Con il Galileo, Dophix torna a catturare l’interesse dei chitarristi per la capacità di reinterpretare meccanismi classici in una chiave moderna, fuori dagli schemi. Il tremolo non travisa la sua voce, ma si amplia con controlli da veri nerd e con due modalità stimolanti per la creatività di chi vuole divertirsi a esplorare nuove sonorità sfruttando precisi meccanismi della strumentazione che sceglie di usare.
Un tremolo ben fatto, singolare nell’approccio, che i patiti del tone shaping sapranno apprezzare.
dophix effetti singoli per chitarra galileo
Link utili
Galileo Optical Tremolo sul sito Dophix
Woodrow '55 su MusicalStore2005
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Overdrive, preamplificatore, filtro folle: Chase Bliss Condor diventa HiFi
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Il Power Fuzz Wah di Cliff Burton è tornato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964