VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il punch degli AC/DC in un pedale
Il punch degli AC/DC in un pedale
di [user #60182] - pubblicato il

Il segreto del suono dei fratelli Young è in un curioso trasmettitore wireless degli anni '70? Lo ha sperimentato il nostro lettore OliverJR con il booster replica firmato Solodallas.
In un mio precedente articolo avevo parlato degli IR prodotti da SoloDallas, alias Filippo Olivieri, mio omonimo di cognome con il quale condivido anche la passione per gli AC/DC. Ho da sempre voluto provare i suoi prodotti che nelle sue mani, insieme a strumentazione eccezzionale e dita espertissime, fanno sempre ascoltare suoni strepitosi e dannatamente vicini se non uguali a quelli degli AC/DC. Così ero partito dalle sue simulazioni di cassa dal prezzo raggiungibile e ragazzi, mi ci sono divertito davvero tanto!

Poi un giorno, quando non ci pensavo più, la mia splendida moglie se ne esce con un pacchettino per il mio compleanno. Lo apro e leggo sulla scatola di cartone bianco "SD". La guardo senza aprire nulla e le chiedo se fosse pazza, dato il prezzo decisamente non proletario di qualsiasi cosa avrebbe contenuto quella scatolina. Lei sorridendo mi incita ad aprirlo e tremante dall'emozione estraggo il mio nuovo pedale SoloDallas, uno Schaffer Boost Solo X. Pedale estremamente semplice, un controllo per il livello del boost e una sezione di EQ interna (non regolabile) che vogliono richiamare gli effetti del famoso Shaffer Vega, trasmettitore molto particolare di fine anni '70.

Il punch degli AC/DC in un pedale

Bando alle ciance, essendo un "musicista" da appartamento lo attacco al mio Strymon Iridium per non disturbare nessuno e di nuovo, come nel caso delle IR, che delusione...
Il suono si scarica e risulta fangoso e ragazzi, davvero non mi piace! Provo a riequalizzare, cambiare, girare ma non c'è verso. Ma non mi arrendo, tiro fuori il mio SM57, attacco la mia ENGL Gigmaster 15 selezionando la potenza su un watt e rischio l'ira dei vicini, ma il suono che ottengo è dannatamente piacevole alle mie orecchie. Registro una versione di "Back in Black" e ragazzi, anche YouTube è d'accordo sul fatto che il mio suono sia davvero simile a quello degli AC/DC, tanto che mi blocca immediatamente il video dicendo che non posso utilizzare parti originali del suddetto brano. Di conseguenza mi lascia mantenere solo la mia interpretazione del solo.



Decido allora di buttare giù un riff semplicissimo, che cerca di ricalcare lo stile degli AC/DC e il risiultato mi piace!



L'ampli era già molto bello senza ingaggiare il boost, ma il pedale gli dà quel qualcosa in più che mi fa impazzire! E voi cosa ne pensate?
effetti singoli per chitarra gli articoli dei lettori schaffer boost solo x solodallas
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Overdrive, preamplificatore, filtro folle: Chase Bliss Condor diventa HiFi
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964