VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Digitech Ips 33B
di [user #17] - pubblicato il

Con questo articolo vorrei stuzzicare tutti i fan della sperimentazione sonora ed i Vai-dipendenti sulla possibilità di suonare pezzi del grande Steve (anche Ballerina 12/24) senza spendere un vagone di milioni per un Eventide. I prezzi di questa casa si sa sono molto alti, del resto altissima è la qualità… di sicuro ben pochi dopo aver acquistato chitarra, ampli , cassa, ecc. ecc. hanno la possibilità di accattarsi un Eventide anche usato di 10 anni fa ! Ricordiamo che per comprare un H-3000 del periodo “Passion & Warfare” occorrono ancora adesso più di 2000000 !!! Il Digitech che io posseggo in questo senso è l’uovo di Colombo perché offre grande qualità sonora ed opzioni ad un prezzo da usato sulle 400.000 lire !!! (così l’ho pagato io…) In effetti da voci di studenti G.I.T. so che ai tempi la Eventide fece una causa proprio per questo multi alla Digitech per averle copiato il chip ! Ad ulteriore riprova Vi dico che per le armonizzazioni lo stesso Vai lo ha usato (basta guardare le foto del rack sullo spartito di Sex & Religion), così come lo ha usato anche Satriani in “Surfing with the Alien” (sullo spartito viene addirittura citato un preset !). Infatti Vai ancora oggi, a parte l’Eventide, usa nel rack l’incarnazione dell’Ips33B attuale che si chiama Dhp55. Dopo questa presentazione vi passo a descrivere io gioiellino:128 user locations + 128 preset locations . armonizzazioni a 1 o 2 voci (avete capito bene, vi potete far armonizzare da altre 2 chitarrine virtuali) armonizzazioni con tutti gli intervalli fino a 2 ottave sopra e fino a 2 ottave sotto. completezza nelle scale presettate, comprese quelle alterate e i vari modi ecc. ecc. possibilità di inserire proprie scale (60 tipi in totale !!!) o altre scale non inserite. Auto-arpeggiatore di gran livello, suoni la nota e parte l’arpeggio fatto come vuoi tu ! Delay, Chorus e Flanger di buon livello, tutti ottenuti manipolando il ritardo e il pitch. Manopola mix sul frontale per decidere la quantità di effetto. Entrata per il pedale d’espressione (ricordiamoci che si tratta di una macchina di quasi 10 anni fa !) Predisposizione specifica a seconda dello strumento al quale è collegato (chitarra, chitarra distorta, Basso, ecc. ecc.) Ottimo ed intelligente accordatore regolabile visibile anche a molti metri e con la possibilità di tenerlo sempre attivo. Display alfanumerico con regolazione d’intesità disposto su 2 file di caratteri di colore giallo. Implementazione midi completa con mappa e grande facilità d’utilizzo.


Questo contenuto è riservato agli utenti registrati, per continuare a leggere clicca qui per loggarti o creare un account.
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964