di Alienlove [user #17] - pubblicato il 31 agosto 2000 ore 09:30
Con questo articolo vorrei stuzzicare tutti i fan della
sperimentazione sonora ed i Vai-dipendenti sulla possibilità di suonare
pezzi del grande Steve (anche Ballerina 12/24) senza spendere un vagone di
milioni per un Eventide. I prezzi di questa casa si sa sono molto alti, del
resto altissima è la qualità… di sicuro ben pochi dopo aver acquistato
chitarra, ampli , cassa, ecc. ecc. hanno la possibilità di accattarsi un
Eventide anche usato di 10 anni fa ! Ricordiamo che per comprare un H-3000
del periodo “Passion & Warfare” occorrono ancora adesso più di 2000000 !!! Il Digitech che io posseggo in questo senso è l’uovo di Colombo perché
offre grande qualità sonora ed opzioni ad un prezzo da usato sulle 400.000
lire !!! (così l’ho pagato io…) In effetti da voci di studenti G.I.T. so
che ai tempi la Eventide fece una causa proprio per questo multi alla
Digitech per averle copiato il chip ! Ad ulteriore riprova Vi dico che per le armonizzazioni lo stesso Vai lo ha
usato (basta guardare le foto del rack sullo spartito di Sex & Religion),
così come lo ha usato anche Satriani in “Surfing with the Alien” (sullo
spartito viene addirittura citato un preset !). Infatti Vai ancora oggi, a
parte l’Eventide, usa nel rack l’incarnazione dell’Ips33B attuale che si
chiama Dhp55. Dopo questa presentazione vi passo a descrivere io
gioiellino:128 user locations + 128 preset locations .
armonizzazioni a 1 o 2 voci (avete capito bene, vi potete far
armonizzare da altre 2 chitarrine virtuali)
armonizzazioni con tutti gli intervalli fino a 2 ottave sopra e
fino a 2 ottave sotto.
completezza nelle scale presettate, comprese quelle alterate e i
vari modi ecc. ecc.
possibilità di inserire proprie scale (60 tipi in totale !!!) o
altre scale non inserite.
Auto-arpeggiatore di gran livello, suoni la nota e parte l’arpeggio
fatto come vuoi tu !
Delay, Chorus e Flanger di buon livello, tutti ottenuti manipolando
il ritardo e il pitch.
Manopola mix sul frontale per decidere la quantità di effetto.
Entrata per il pedale d’espressione (ricordiamoci che si tratta di
una macchina di quasi 10 anni fa !)
Predisposizione specifica a seconda dello strumento al quale è
collegato (chitarra, chitarra distorta, Basso, ecc. ecc.)
Ottimo ed intelligente accordatore regolabile visibile anche a
molti metri e con la possibilità di tenerlo sempre attivo.
Display alfanumerico con regolazione d’intesità disposto su 2 file
di caratteri di colore giallo.
Implementazione midi completa con mappa e grande facilità
d’utilizzo.