Si parlava di pedali e di amplificatori... ma c'è bisogno di fare le cose con logica e attenzione, evitando di "suonare note false" negli acquisti del nostro amato materiale musicale.
Vorrei condividere con voi un pensiero:
-posseggo un' ottima chitarra. A POSTO
-posseggo un più che valido amplificatore. A POSTO
-posseggo qualche pedalino, ma non ancora TUTTO quello di cui "ho bisogno". QUASI A POSTO
BENE. Se la prima parte di questo pensiero non fa una grinza, le ultime "dovrebbero" viaggiare su due binari paralleli. In pratica, è bene conformare gli acquisti in maniera sensata per ottenere il massimo da tutti e tre gli elementi di questo pensiero. Ora...partendo da una cosa che per motivi che non sto a spiegare NON POSSO CAMBIARE , ovvero il mio ampli (per il momento, diciamo che è in prova per testare i suoi "limiti"), direi di focalizzare il pensiero sulla cosa che invece POSSIAMO CAMBIARE in FUNZIONE ... dell' ampli suddetto.
BENE°2 . L'ampli è un doppio canale, eq in comune + eq ( con sbarrette che aumentano o diminuiscono i db delle frequenze scelte - scusate ma sò 'gnurant e non so bene come si definisca questo eq :D) che può essere usato in comune o solo sul canale distorto.
Detto questo l'amplificatore risulta essere NON molto versatile.
BENE°3. I miei pedalini attuali sono un Boss RC2 che non c'entra un fico secco con il problema :D , un Carbon Copy delay MXR e uno SLASH WAH WAH CRYBABY DUNLOP ( mah...secondo me c'è molto di meglio), e il pedalino per lo switch dei canali nell'ampli.
COSA VORREI OTTENERE?
- versatilità Live.
-avere due o tre tipi di pulito.
-avere due tipi di crunch.
-avere due tipi di lead.
Il genere che suono è un rock/hard rock/ rockpop. Insomma un miscuglio rock tra il vintage e il moderno.Detto questo, il rocker in teoria non ha biosgno di TUTTI QUESTI SUONI, gli basterebbe avere UN pulito, UN crunch e UN lead. Giusto ?!
In questo modo, mi basterebbe un buon OD da piazzare saggiamente tra chitarra e ampli e scaricarlo sul clean per un clean pompato, o sul crunch datomi dallo switch per un lead. Questa può essere un'idea.
Ma io ho in mente qualcosa di più, vorrei suoni più elaborati e non avendolo mai fatto prima non so come muovermi.
Esempio:
IO VOGLIO ( :P ) un chorus o un phaser per il pulito, mi piace da matti l'effetto che genera, che fa molto ballads.
Ma come faccio, senza tip tappare come un dannato in sede LIVE (rischiando di sbagliare l'esecuzione per la distrazione) ?!
Che tipo di pedaliera dovrei progettare, per assicurarmi un facile scambio di suoni senza dover "ammattire" ( impazzire) ? I pedalini singoli sono belli,colorati, suonano bene...ma diamine, confondono se non sai bene quello che vuoi fare, se non hai già in mente i tuoi pezzi e sai come dosare il tutto...diciamo così, mozzano un pò la creatività del musicante che vuole scrivere un suo pezzo...
"bene dai, oggi sono creativo e voglio creare un pezzo che spacca....partiamo con la linea melodica dell' assolo - biru-pa-ti-ba-ru- sdvviiiuuuuuuuuummmmmm- gniiiaaaaauuuuuuuu- caz*, aspetta...qua non posso, eh no...dopo mi tocca ballare mentre sono concentrato sui bending per passare a quell'altra cosa là e così ,e poi, ma sì dai, ma no..." ( pazzia MODE OFF)
Insomma, la creatività un pò viene mozzata in funzione della possibilità espressiva del nostro arsenale, almeno un pò è così.
Quindi come fare ?
Esiste un modo strambo per collegare i nostri pedalini analogici singoli in modo da essere versatili, poter avere più suoni, non impazzire...oppure bisogna ricorrere a qualcosa di più evoluto ? Tipo un Nova System o chissà cos'altro ??