Hai gusti tuoi o “gusti di fabbrica”? Ho sentito dire che se pensi di montare un Hot Rails Set T su di una Telecaster, forse hai sbagliato a comprare una Telecaster… ma se a te piace l’alchimia che nasce dall’unione di una Tele con un set di Hot Rails devi per forza comprare una Tele ed un set di Hot Rails; e non capisco che cosa vi sia di sbagliato nel tuo acquisto…
Ho sentito dire che montare pick up attivi su di una Les Paul significa snaturare la chitarra; ho sentito dire che installare un humbucker su di una Statocaster significa rovinarla.
Poi ho visto Kurt Cobain, senza avere contratti né con Fender né con Seymour Duncan esibirsi per un paio d’anni con una Telecaster equipaggiata con un set di Hot Rails; ho visto Jim Root (Slipknot) equipaggiare la propria Telecaster con una coppia di EMG 60 81… e la Fender a dargli ragione mettendola in produzione proprio in questa speciale configurazione. Ho visto Zakk Wylde equipaggiare la proria Les Paul con una coppia di EMG… ed anche qui la Gibson a dargli ragione mettendosi a produrre questo particolare modello. Ed ora che queste due chitarre vengono prodotte così, che cosa sono? Snaturate naturalizzate? Quanto si sarebbero indignati i così detti puristi di fronte ad un Malmsteen quando diversi anni fa si fece fare scalopped tutta la tastiera della sua Strato copiando l’idea da un vecchio mandolino? E quanto s’indignano proprio ai giorni nostri di fronte alla Strato di Maurizio Solieri il cui manico presenta gli ultimi 12 tasti scalope, una piastra in ottone dietro la paletta per migliorarne il sustain, il ponte sostituito con uno Schaller e due Humbucker Seymour Duncan? Chi di questi puristi andrebbe da Solieri a dirgli “sai, forse hai sbagliato a comprare una Stratocaster… ora l’hai snaturata e non ha più valore!”?
Credo non vi sia nulla di male nell’avere “gusti di fabbrica”, amare cioè una chitarra per come è nata e non per come si è evoluta grazie a musicisti che hanno sperimentato; ma credo non vi sia nemmeno nulla di male nell’amare una chitarra ad esempio per la forma, per il manico per i legni e per i suoni puliti ma al contempo avere una riserva sulla distorsione e per questo mettersi a sperimentare sulla stessa un hubucker più agressivo… insomma non sarà certo un torto non avere gli stessi identici gusti di Leo o di Lester William Polfuss!!!