Ciao a tutti! Tutti noi, suppongo, quando andiamo a fare qualche serata live cerchiamo di andarci con l'ampli già settato per riprodurre il nostro suono, no? Andiamo sul palco, montiamo l'artiglieria, proviamo un attimo se arriva corrente e se l'ampli suona correttamente, prima che passi il fonico con il microfono da mettere davanti alla nostra cassa o al nostro combo; cominciamo il check sound e... Sorpresa! Il suono, come lo sentiamo uscire dalle spie, è lontano anni luce da come suona l'ampli al naturale (non microfonato).
Adesso io non so quanti di voi si ritrovino nella mia stesa situazione ma non credo di essere l'unico ad essersi passato ore e ore sui settaggi di ampli ed effetti per risolvere il problema! Analizzando il problema alla radice ho fatto qualche conclusione che vorrei verificare con voi:
1- Probabilmente una parte del problema è dovuta al fatto che andiamo sicuramente più su con i volumi rispetto a casa o la sala prove e questo comporta un aumento di saturazione che rende il suono un pochino diverso; ma questa variante non lo quasi nemmeno considerata perchè se chiedo al fonico di mettere muto il microfono, per sentire come suona l'ampli al naturale, l'ampli canta con la voce di sempre... allora sono passato alla considerazione n°2.
2-Magari il fonico ha un equalizzazione sul mio microfono che lo fa uscire dalle spie e dall'impianto diverso da come suona alla sorgente; chiedo quindi al fonico di azzerare tutti gli effetti e di mettere tutti i settaggi in flat ma, ovviamente, il problema non si risolve nemmeno così!
3-Il microfono (mai di scarsa qualità a memoria mia, Shure sm 57 praticamente sempre) è troppo vicino al cono da cui cattura il suono che lo rende troppo secco. Effettivamente se noi ci attacchiamo con un orecchio, a uno dei nostri coni, il suono è veramente secco e anche con delay e reverbero la musica non cambia troppo (non sto parlando di sustain delle note ma di suono con troppo attacco), e la cosa cambia se ci spostiamo in un angolo della stanza in cui stiamo suonando.
Detto ciò mi affido a qualche parere, consiglio o anche insulto da parte vostra per venirne a capo, sperando che sia utile non solo a me! Ah se vi può servire per la "diagnosi": Io suono con una Mesa Dual Rectifier più la sua 2 x 12 oppure con una 333Xl della Bugera con la stessa cassa e di solito una Schecter C1 Classic e una Blade RH-4.
Ciao a tutti!