VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Airline '59 Coronado Sailor Jerry Custom
Airline '59 Coronado Sailor Jerry Custom
di [user #17844] - pubblicato il

Un'aquila copre tutto il body della '59 Coronado e una grossa firma campeggia in alto. Eastwood offre un tributo all'uomo che ha cambiato il volto dei tatuaggi più di mezzo secolo fa creando lo stile che tutt'oggi connota il volto più trasgressivo della costa Pacifica degli USA.
Sailor Jerry è vivo e mette ancora la sua firma sui disegni più trasgressivi degli anni '50 provenienti direttamente dalla moda marinaresca californiana. Una Eastwood rappresenta l'ultima opera del padre del tatuaggio made in USA.

Le forme e i concetti della Airline '59 Coronado, uno dei modelli di punta della moderna produzione Eastwood, con il rockabilly ci vanno a braccetto. La chitarra "a pancake", con il suo grosso binding in gomma a dividere in due il body e con le sue curve che dal corpo alla paletta ricordano le vecchie hot rod e le Cadillac che infuocavano le freeway degli USA alla metà del secolo scorso, si affianca perfettamente all'immagine del bellimbusto impomatato in giubbotto di pelle, della pinup sexy e trasgressiva, magari con qualche tatuaggio ammiccante, o lei stessa riproposta sotto forma di tatuaggio o ancora data in prestito alle pubblicità di automobili e chitarre elettriche.
In quegli anni, uno stile grafico unico imperava e veniva proposto per spot promozionali, pezzi d'arte pop e, soprattutto, tatuaggi. L'immagine della pinup tatuata, quella delle fiamme aerografate sui cofani e quella del mondo marinaro, strettamente legata al sogno delle Hawaii, erano tutte fortemente presenti sulla costa Pacifica degli USA, e tutte hanno in comune un punto di partenza: Sailor Jerry.
Norman Collings, in arte Sailor Jerry, è stato uno dei tatuatori più importanti della storia americana, maestro della tipologia di tatuaggi oggi definiti "traditional" e responsabile della diffusione di tutta la serie di iconografie marinaresche, dal galeone fino all'ancora di cui neanche Braccio Di Ferro ha saputo fare a meno.

Norman è morto nel 1973, ma il suo nome ha continuato a mantenere vivo il suo stile grazie al brand Sailor Jerry, che oltre ai tatuaggi oggi si occupa anche di rum e merchandising.
Per offrire un ulteriore tributo all'uomo e alla sua arte, Eastwood ha realizzato un'edizione speciale della Airline '59 Coronado decorata con uno dei suoi disegni.

Airline '59 Coronado Sailor Jerry Custom

La Airline '59 Coronado Sailor Jerry Custom è una solid body in mogano con camere tonali e un top sagomato a seguire una sorta di bombatura più accentuata nelle curve. Fronte e retro sono ricoperte dai voluminosi disegni di Sailor Jerry e il classico binding in gomma divide a metà la chitarra. Il colore di fondo è crema, in tinta con i pickup ring in cui i due pickup humbucker modello Alnico Hot-10 sono fissati. La scelta dei pickup ring può apparire strana, considerando che la chitarra è già dotata di un battipenna nero per ospitare i numerosi controlli, ma l'effetto scenico è assicurato dal complesso. Il ponte è un TonePros tune-o-matic che, per completare il look retrò, è collegato a un tailpiece in metallo poggiato direttamente sul body e che ne occupa buona parte dell'estremità inferiore.
Le meccaniche Wilkinson stile vintage si fondono alla perfezione con le linee della voluminosa paletta bianca con su il logo Airline e un coperchio per il trussrod decorato con un'ancora, anch'essa tratta dal repertorio di Sailor Jerry.
Con venti tasti in totale posati sulla tastiera in palissandro e con un manico in acero avvitato al corpo, la '59 Coronado misura 25,5 pollici di diapason.
Dei segnatasti madreperlati a blocco e un binding color crema intorno alla tastiera impreziosiscono l'edizione limitata di Eastwood, mentre a sottolineare lo spirito d'epoca del modello ci pensa la ricca dotazione elettronica fatta di potenziometri separati per volumi e toni più due switch indipendenti per l'attivazione dei pickup in maniera individuale.

Figlia dell'unione di due brand da sempre attenti allo stile d'epoca, con gli USA dei '50s e '60s sempre al centro delle proprie creazioni, la Eastwood Airline '59 Coronado Sailor Jerry Custom rappresenta un vero trionfo dell'arte retrò a sei corde ed è attualmente disponibile direttamente sul sito ufficiale Eastwood al prezzo di 1199 dollari.
59 coronado chitarre elettriche eastwood
Link utili
Eastwood Guitars
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964