VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hayden Mofo 30: ampli trans-oceanico
Hayden Mofo 30: ampli trans-oceanico
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo da poco provato la versione da 15watt della serie Mofo realizzata da Hayden. È giunto quindi il momento di prendere contatto con la testata da 30watt, leggermente più pesante ma con le stesse ottime caratteristiche viste nel modello Mini.
Abbiamo da poco provato la versione da 15watt della serie Mofo realizzata da Hayden. È giunto quindi il momento di prendere contatto con la testata da 30watt, leggermente più pesante ma con le stesse ottime caratteristiche viste nel modello Mini.

Stesso identico look per questo amplificatore made in England. Abbondanti dorature che contrastano con delle forme spartane, spigolose, rese ancora più rustiche dalla griglia nera che lascia intravedere le valvole: sette nella Mofo da 30 watt, ovvero tre ECC83 nel pre e quattro EL84 nel finale. Va precisato che l’estetica è stata completamente stravolta nei nuovi modelli presentati al Namm Show lo scorso gennaio, ma la sostanza e il sound restano pressoché invariati.

La dotazione di bordo è la stessa vista sulla Mini Mofo: tre manopole dedicate all’equalizzazione, alti, medi e bassi, con controllo della presence grazie al quale è possibile dare un’ulteriore botta di vita alle alte e medio alte frequenze, portando il suono della chitarra a guadagnarsi spazio all’interno della band. Troviamo infine i controlli gain, master - che non hanno bisogno di spiegazioni - e il Mofo, cioè il guadagno del booster interno attivabile solo tramite footswitch.

Anche la Mofo da 30watt ospita i due ingressi UK e US, che corrispondono a due sonorità completamente diverse. Le avevamo guardato con sospetto prima di accendere la Mini, ma ora le scrutiamo con impazienza.

Hayden Mofo 30: ampli trans-oceanico

Collegata la chitarra all’ingresso US, si capisce subito che il doppio wattaggio non è da sottovalutare. La potenza si percepisce davvero e la riserva di clean è enorme. A differenza della versione Mini, qui il clean è cristallino, non resta sull’orlo del crunch ma anzi anche a livelli elevati non si fatica a suonare arpeggi e ritmiche pop limpide e belle presenti.
Alziamo il guadagno e siamo colti da un’irrefrenabile voglia di blues. Il suono diventa ancora più caldo e le pentatoniche cominciano a scaturire senza freno. Un crunch davvero di razza, che proprio non ci si aspetterebbe da un amplificatore di questa fascia di prezzo. Alzando ulteriormente il guadagno, il suono si fa decisamente cattivo, ma senza diventare hi-gain. La piccola Mofo, anche superata la soglia dell’hard rock resta aperta e quasi vintage. Niente compressione, niente suoni taglienti, ma un bel ruggito aggressivo.

Passando al canale UK abbiamo la stessa sensazione provata con la Mini Mofo: dei due, il british sembra quello che meno mette in luce le ottime caratteristiche dell’amplificatore. Il suono si fa più cupo ma appare leggermente più spompo, tanto da farci venire voglia di alzare subito il gain e lasciarci alle spalle il clean, sempre cristallino, ma meno presente rispetto a quello US.
Alzando il guadagno però la malinconia sparisce. Le basse più vigorose aiutano molto nelle ritmiche ed è un piacere suonare power chord. Il suono anche a gain medio è da subito aggressivo, più spigoloso rispetto a quello US e dà il meglio di sé quando si spinge fino in fondo facendolo saturare per bene. Attivando il boost, infine, si riesce a stanare un lead davvero da urlo, con sustain infinito.

Nella prova che trovate ci siamo divertiti a suonare un po' di tutto con Michele Quaini. Nell'intro potrete ascoltare il suono boostato, mentre nei quattro video linkati in sovrimpressione potrete ascoltare tutte le sfumature sia dei canali US sia UK. Buon ascolto!

30 amplificatori hayden mofo
Link utili
Hayden
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Hayden Mini Mofo 15
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964