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Carella Overdistover
Carella Overdistover
di [user #25862] - pubblicato il

Avere a portata di mano tre distorsori in uno, per gestire con facilità il passaggio dai crunch, alle ritmiche metal fino agli assolo con boost di volume, è il sogno di molti chitarristi. Grazie a Carella Guitars, ora tutti possono progettare il proprio pedale multiplo scegliendo i suoni preferiti e dicendo addio a cablaggi intricati o rumori di fondo causati dalla incompatibilità tra più stompbox.
Avere a portata di mano tre distorsori in uno, per gestire con facilità il passaggio dai crunch, alle ritmiche metal fino agli assolo con boost di volume, è il sogno di molti chitarristi. Grazie a Carella Guitars, ora tutti possono progettare il proprio pedale multiplo scegliendo i suoni preferiti e dicendo addio a cablaggi intricati o rumori di fondo causati dalla incompatibilità tra più stompbox.

Quanti di voi hanno cercato invano il set definitivo per suonare dal vivo usando un suono pulito, uno distorto e uno per gli assolo perfettamente calibrati? Quanti hanno provato innumerevoli distorsori più o meno blasonati e usati dai migliori chitarristi del mondo senza trovarne uno che si adattasse a tutte le situazioni? Quanti magari hanno trovato il proprio settaggio ideale suonando in solitudine per poi rendersi conto che non andava bene all'interno di una band? Quanti hanno pianto amare lacrime per programmare algoritmi impossibili su schermini digitali per poi non riuscire a scavare la giusta frequenza o ad alzare il volume di quella mezza tacca in più, rimpiangendo di non avere a disposizione una manopola? E infine quanti di voi sono stanchi di utilizzare complicati moduli digitali o addizionare pedalini su pedalini aumentando esponenzialmente i rumori di fondo?
Ebbene, adesso c'è una soluzione a tutto ciò e si chiama Carella Guitars.

Vorrei portarvi a conoscenza di una realtà in cui è possibile avere prodotti personalizzati di qualità, fatti artigianalmente in Italia a prezzi incredibili.
Lo stompbox che prenderò in esame (delle dimensioni di cm 18.5 x 11,5 x 4) si chiama Overdistover ed è composto nella versione base da tre effetti (overdrive, distorsore e realtube) caratterizzati da suoni gradevolmente valvolari selezionabili singolarmente o miscelabili tramite i tre robusti pulsanti true bypass. Vi rimando al sito ufficiale per l'eloquente prova dello stesso in vari settaggi a cura del mastro liutaio nonché sopraffino chitarrista Giuseppe.
I tre LED di colori diversi (giallo, verde e rosso) consentono di non fare confusione e i controlli dedicati sono Level, Gain e Tone per ogni sezione di effetto. L'unica alimentazione esterna è a 9V.
Originali ed accattivanti sono tutte le varie scritte, con il nome dell'effetto e il logo del costruttore in bella evidenza.

Parlando con Mr. Carella (che ormai conosce le mie esigenze meglio di me) ho preferito personalizzarlo facendomelo assemblare con un boost, un overdrive e un distorsore, e di questa versione speciale vi parlerò.

Carella Overdistover

La sezione boost, in questo caso, ospita solo il controllo del volume e un interruttore manuale Gain che serve per sporcare appena il suono, consentendo di avere un'ulteriore sfumatura nel nostro arsenale. Ovviamente, nella terna, il suo utilizzo ottimale è prevalentemente dedicato a elevare quanto basta il volume per il solo, ma è altresì utilizzabile in ogni contesto, specialmente nelle parti ritmiche con suoni puliti, in quanto la pasta del suono è colma di dinamica e non snatura la voce della chitarra, casomai la arricchisce e la esalta aumentandone le armoniche.
La seconda sezione ospita l'overdrive che, a parte il nome e il colore giallo del pedale, non ha nulla a che vedere con pedalini tanto cari e riveriti quanto scarsi nelle prestazioni. Infatti la gamma di suoni che si può ottenere giocando con i tre controlli ci consente di andare dal crunch tenue al distorto pieno, sempre con dinamica e armoniche incredibili. In special modo giocando col Tone si ottengono sfumature che, unite alla selezione dei pickup, moltiplicano di fatto le possibilità sonore del nostro strumento. Sicuramente un effetto ottimamente riuscito che non ha uguali fra i suoi simili.
Infine la terza sezione è costituita dal distorsore GCM800, di chiara matrice valvolare. Quest'ultimo stadio parte da un crunch sostenuto e, girando man mano la manopola del Gain verso destra, ci offre una distorsione sempre più robusta ma che non copre mai la definizione dei suoni per quanto si possa cercare di esasperare il guadagno. Anche in questo caso la voce naturale della nostra chitarra viene esaltata ma mai snaturata.

La pasta sonora che scaturisce da ogni tipo di distorsione, dalla più blanda alla più estrema, sembra uscire da imponenti e ingombranti stadi di amplificazione valvolari e non lascia minimamente immaginare che invece il merito di questo miracolo sonoro è semplicemente di un solo pedalino.
Si possono passare ore a provare le infinite combinazioni trovando pressoché ogni tipo di distorsione desiderata, dalla più soft al metal più estremo, scoprendo sempre nuovi suoni accattivanti smanettando sui pochi fondamentali e determinanti controlli, senza i classici e fastidiosi ronzii che caratterizzano l'assemblamento di più pedali, magari di marche e alimentazioni differenti, limitando inoltre l'intreccio di cavi e l'uso di triple e ciabatte.
Quello che stupisce, oltre la facilità d'uso, è la certezza di avere a che fare con suoni "veri": che si tratti di single coil o humbucker, di Stratocaster o Les Paul, di Ibanez o Jackson, i suoni risultanti escono fedeli e arricchiti. Se a tutto ciò si aggiunge un buon uso della manopola del volume della chitarra non c'è situazione sonora che non possa essere affrontata degnamente grazie a questo fantastico pedale.
Tutto ciò è a nostra disposizione comodamente a casa nostra per la modica cifra di 290 euro comprese spese di spedizione.
Tenendo presente che ognuno con una semplice email o con una telefonata può assemblare il suo multi-distorsore definitivo scegliendo tra quelli in catalogo o addirittura progettandone di nuovi insieme al mitico Carella in un'epoca in cui le case più famose chiedono la stessa cifra per un pedale (in genere fabbricato in Cina) che spesso non garantisce nemmeno un quarto di quanto elencato sopra, mi sembra scontato che non c'è proprio termine di paragone.

Carella Overdistover

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
carella effetti e processori overdistover premio accordo-gibson 2013
Link utili
Carella Guitars
Carella GCM800
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