VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez RG550XH: 30 tasti di pura goduria
Ibanez RG550XH: 30 tasti di pura goduria
di [user #23951] - pubblicato il

La super-Strat Ibanez per eccellenza spinge i registri acuti all'inverosimile. La RG550XH conta trenta fret e due soli pickup completati da un ingegnoso circuito capace di emulare la presenza del pickup al manico. Il tutto per un prezzo da urlo.
La super-Strat Ibanez per eccellenza spinge i registri acuti all'inverosimile. La RG550XH conta trenta fret e due soli pickup completati da un ingegnoso circuito capace di emulare la presenza del pickup al manico. Il tutto per un prezzo da urlo.

Dopo aver posseduto una RG550 nera per una decina d'anni (data poi stupidamente via per acquistare delle chitarre più tradizionali) ho risentito il richiamo delle "Ibbaz" e sabato mattina sono andato al fido negozio per provarne qualcuna, senza sapere bene cosa volessi in realtà.

Ne vedo e provo alcune, varie RG di diversa fascia, ma la scintilla non scatta. Dopo un'oretta di svariati test la mia attenzione ricade su questo mostriciattolo appeso a un lato del negozio in posizione non visibilissima. Attirato dalla forma strana mi avvicino e comincio a contare i tasti... trenta? Oh Jesus.
All'inizio penso che sia tamarrissima, ma più la guardo e più mi incuriosisce, per cui decido di provarla su un Engl Thunder 50.

Ibanez RG550XH: 30 tasti di pura goduria

Prima stranezza oltre alla tastiera: i pickup sono solo due Infinity, un humbucker e un single. Manca di fatto il pick al manico, sì, ma il selettore è a cinque posizioni.
Ne scopro subito il funzionamento: la chitarra ha un sistema attivo (la batteria ha il vano nel lato posteriore del body) che permette di simulare il pickup al manico nelle posizioni dello switch uno (humbucker pieno) e due (bobina interna dell'humbucker splittata col single coil). Sistema ingegnoso.

Altra stranezza che appare subito guardando la Ibanez RG550XH è il corno inferiore molto rientrato all'interno del body per facilitare l'accesso a tutta la lunghissima tastiera: all'inizio dà una strana sensazione, ma una volta imbracciata la chitarra questa spalla mancante estrema risulta davvero utilissima.

Il manico è un Wizard III in tre pezzi d'acero, davvero confortevole. La tastiera è in palissandro, il ponte è il fantastico Edge-Zero II munito di Zero Point System che permette di non fregarsi il settaggio sostituendo le corde tutte assieme. La finitura Red Sparkle risulta davvero stupenda e si sposa perfettamente col battipenna bianco perlato.
Pur essendo consapevoli che non si tratta di uno strumento di alta fascia, se ne accettano i limiti di buon grado.

La chitarra suona abbastanza bene sia sui distorti sia sui puliti, può dire decisamente la sua anche se prevedo un upgrade con un Tone Zone più Cruiser (o Fast Track 1) per trasformarla in un'arma micidiale.

Ibanez RG550XH: 30 tasti di pura goduria

Tra le poche pecche della RG550XH si segnala che, quando si aziona il sistema attivo, i suoni puliti tendono un po' al distorto. Tuttavia, quando si suona in drive, le posizioni uno e due sono belle piene e calde, cariche di bassi come se il pickup al manico ci fosse davvero.

Il settaggio di fabbrica dello strumento era approssimativo e ho dovuto combatterci un pomeriggio per rendere l'action accettabile senza buzz, ma sono cose che si mettono in conto quando per uno strumento simile si spendono nemmeno 500 euro.

Dite che è tamarra? Era proprio quello che cercavo!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Ibanez RG550XH: 30 tasti di pura goduria
550xh chitarre elettriche ibanez rg
Mostra commenti     64
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964