VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Verniciare il manico
Verniciare il manico
di [user #26021] - pubblicato il

Quando si assembla una chitarra per hobby, la vernice è sempre un punto cruciale. In particolare, quella del manico pone davanti a diverse domande: quale vernice è più indicata? Come conviene stenderla? Ma soprattutto, è il caso di affidarsi a un professionista?
Quando si assembla una chitarra per hobby, la vernice è sempre un punto cruciale. In particolare, quella del manico pone davanti a diverse domande: quale vernice è più indicata? Come conviene stenderla? Ma soprattutto, è il caso di affidarsi a un professionista?

Salve a tutti amici accordiani. Mi trovo davanti a un dilemma: devo verniciare un manico che ho acquistato e che è stato lasciato col solo turapori. Sinceramente, da quello che ho letto sul web, non sono riuscito a capire quale sia la soluzione piu giusta o piu idonea. Si parla di pittura alla nitro, ma poi si dice che le più grandi case costruttrici l'hanno abbandonata o la stanno abbandonando.
Tengo a precisare che, non essendo provvisto di compressore e di apposita pistola, dovrei usare una vernice spray già in bomboletta, e che la mia intenzione è quella di verniciare solo il retro del manico e la paletta, lasciando la tastiera cosi com'è per poi trattarla periodicamente con l'olio di limone o paglierino.
Come atre volte ho fatto, mi affido alla grande comunita di Accordo e alle vostre competenze per avere delucidazioni piu esaustive sull'argomento, se possibile.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno nella discussione.

Verniciare il manico

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: se il manico che hai acquistato ha già una protezione, questa avrà sicuramente un gradevole aspetto satinato e leggermente ruvido al tatto.
Questa finitura rende il manico molto più scorrevole che se trattato con una vernice.
Ti sconsiglio di usare vernici in bombolette spray, solitamente rimangono più gommose al tatto e tendono a deteriorarsi velocemente. Credo inoltre che queste caratteristiche le rendano poco salubri per un contatto continuo con le nostre mani.
Personalmente, a meno che non venga fatto un lavoro a regola d'arte da un professionista, ti consiglio di goderti il manico così com'è.
liuteria
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Stewmac ha uno degli ultimi palissandri brasiliani
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
SHG 2022 Vintage Vault: Roberto Pistolesi
Cambio superficiale: spunti per una finitura fai-da-te
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964