VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Visual Sound VS-XO
Visual Sound VS-XO
di [user #17844] - pubblicato il

Con il VS-XO, Visual Sound infila due overdrive insieme nello stesso box e dona loro due voci differenti per soddisfare gli amanti delle distorsioni trasparenti e rispettose dell'amplificatore quanto gli appassionati del tone shaping selvaggio, con manopole per il mix e switch per voicing differenti.
Con il VS-XO, Visual Sound infila due overdrive insieme nello stesso box e dona loro due voci differenti per soddisfare gli amanti delle distorsioni trasparenti e rispettose dell'amplificatore quanto gli appassionati del tone shaping selvaggio, con manopole per il mix e switch per voicing differenti.

Il popolo dei chitarristi elettrici si divide spesso in due fazioni: da una parte c'è chi pretende overdrive trasparenti, che mandino in saturazione l'amplificatore senza alterarne il timbro, dall'altra ci sono gli amanti degli effetti progettati per colorare il suono, agire sull'equalizzazione magari con un picco sui medi al fine di spedire la chitarra in cima al mix durante un assolo. Visual Sound non intende scegliere se accontentare l'una o l'altra categoria, e presenta il VS-XO, un doppio stompbox che incorpora due overdrive indipendenti e interscambiabili dal carattere ben diverso l'uno dall'altro.

L'unità di sinistra è dotata di controlli per il gain, il tono e il volume, oltre una manopola più piccola dedicata all'enfatizzazione dei bassi. Il carattere di base del primo overdrive è flat, del tutto trasparente e studiato per mandare in saturazione le valvole dell'amplificatore anche a volumi contenuti, in maniera naturale e dinamica.
Anche l'unità di destra fornisce i tre classici potenziometri per gain, tono e volume. A differenza della sezione precedente, questa possiede già alla base un'equalizzazione con un picco crescente sulle frequenze medie. Lo scopo è creare un overdrive dedicato alle parti soliste, dove la chitarra possa apparire più intellegibile ed emergere più facilmente nel mix della band.
Il controllo dei bassi, qui, è affidato a uno switch a tre posizioni per altrettanti livelli pre-impostati, mentre la manopola supplementare è utilizzata per miscelare il suono pulito con quello distorto. Un ulteriore switch a tre posizioni permette di scegliere tra diversi stadi di clipping a diodi.

Visual Sound VS-XO

I due overdrive possono essere attivati individualmente o insieme e dispongono di un sistema true bypass studiato da Visual Sound. I pulsanti, se dall'esterno possono somigliare a dei normali heavy-duty switch, in realtà vanno ad agire su dei relè con terminali in oro, virtualmente capaci di durare all'infinito. Un circuito apposito permette un'attivazione degli effetti del tutto silenziosa e un ulteriore switch permette di scegliere se avere attivo il buffer Pure Tone integrato e, se sì, su quale canale abilitarlo.

Il VS-XO è l'ideale anche per i chitarristi che intendono usare dei loop di effetti nel loro rig, posizionando ognuna delle due "metà" su un loop differente. Grazie agli ingressi e le uscite ausiliari, il pedale permette di usare singolarmente i due overdrive al suo interno, collegandoli a catene diverse o invertendo il loro ordine. Se invece si desidera usare una catena semplice, con i due pedali in fila così come sono stati progettati, basta usare l'input e l'output principali, come in un normale stompbox.

Il video che segue è messo a disposizione dal canale ufficiale di Visual Sound e offre una breve anteprima del sound e delle caratteristiche offerte dal VS-XO.


Attualmente, il VS-XO non è ancora disponibile sul mercato. Il lancio è previsto per la fine di ottobre.

Visual Sound VS-XO
effetti e processori visual sound vs-xo
Link utili
Visual Sound
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964