VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Regolare le molle del ponte
Regolare le molle del ponte
di [user #39524] - pubblicato il

Se si cambia scalatura di corde, o a volte anche solo la marca, è possibile dover agire sulle molle del ponte Tremolo per compensare la diversa trazione. Ecco come regolarsi sul numero e il tipo di molle da adottare.
Se si cambia scalatura di corde, o a volte anche solo la marca, è possibile dover agire sulle molle del ponte Tremolo per compensare la diversa trazione. Ecco come regolarsi sul numero e il tipo di molle da adottare.

Sono appena passato dalle .009/qualcosa alle .010/.046 sulla mia Fender Strat American Standard. Il ponte ovviamente si è alzato, ma più di quanto mi aspettassi.
mi sono spaventato un poco e ho scordato la chitarra per evitare di far danni. Sono sufficienti le tre molle già presenti, se tirate a dovere?
Oppure conviene aggiungere una quarta molla per non forzare troppo?
Se la risposta è affermativa alla seconda domanda, ne faccio un'altra: ho una Yamaha RGX che non utilizzo, potrei prendere una molla da questa o devo comprarne una originale? In poche parole: le molle sono tutte uguali o cambiano da chitarra a chitarra?

Regolare le molle del ponte

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: come hai notato, in base alla scalatura della nostra muta di corde abbiamo una quantità di chilogrammi di trazione che devono essere controbilanciati dalle molle, in modo da avere un perfetto bilanciamento del ponte.
Come le corde, anche le molle non sono tutte uguali e spesso si possono trovare molte differenze. A fronte di questo si può decidere se usare due, tre o più molle, in base alle necessità.
Solitamente per una comune muta da .010 non è necessario montare una quarta molla, a volte si può addirittura montarne solo due. Non esiste una regola fissa, bisogna semplicemente valutare le possibilità di quel che abbiamo a disposizione e agire di conseguenza. Se fosse quindi insufficiente la trazione delle molle che hai, puoi provare con il sostituirne una, magari quella centrale. Se poi vedessi ancora insufficiente la trazione, puoi sostituire quelle all'esterno e lasciarne una vecchia al centro. Sperimenta!

Risponde Andrea Ballarin di Manne: ci sono molti tipi di molle, diverse per durezza e lunghezza, ma fanno tutte lo stesso lavoro.
Puoi tirarle per riportare il ponte parallelo oppure aggiungerne una se non hanno tiro a sufficienza. Se ti disturba averne una diversa comprale uguali ma la funzione non cambia.
Alcuni, per avere un maggiore "effetto riverbero" naturale, le montano tutte e cinque , ma c'è anche chi le vuole smorzate perché "suonano" troppo.

Regolare le molle del ponte
chitarre elettriche manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Manne
Mostra commenti     28
Altro da leggere
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964