di giuseppepascali [user #23659] - pubblicato il 14 giugno 2015 ore 17:21
Buongiorno Accordiani!
Scrivo questo diario perchè da circa 20 giorni è in corso una campagna crowdfounding su Musicraiser relativa al mio progetto musicale Imaginative Sound Lab.
E' un progetto nato dal mio desiderio di fare della mia musica una specie di esperienza multisensoriale, creando parallelamente ai miei brani strumentali dei videoclip ideati per dare a chi ascolta delle suggestioni e delle intuizioni, e creare quindi un livello comunicativo un po' più profondo del solito.
Al di là della filosofia spicciola, in tale progetto mi occupo praticamente di tutto, compongo i brani, li arrangio, li produco, e poi, non soddisfatto, filmo e produco dei videoclip. Potete trovare tutto il materiale relativo alla mia produzione sul sito: www.imaginativesoundlab.com
Come detto in precendenza, è attualmente attiva una campagna di crowdfounding su una piattaforma chiamata Musicraiser, e precisamente la trovate a questo indirizzo: www.musicraiser.com/it/projects/4162-dove-vuoi-tour
Cosa è e a cosa serve? Per chi non lo sapesse il crowdfounding è letteralmente una raccolta fondi per realizzare un obiettivo ben preciso. Nel mio caso l'obiettivo è quello di portare dal vivo il mio progetto musicale nella forma che potete vedere in questo video:
Per questo motivo su Musicraiser potete trovare in palio delle esibizioni live, che possono essere organizzate ovunque, anche in casa, e delle quali si può rientrare del prezzo organizzando un vero e proprio evento con, ad esempio, il pagamento di un ingresso. Tuttavia, al di là dei concerti e del vile denaro, l'obiettivo principale sarebbe che, raggiungendo l'obiettivo economico finale, il mio progetto sarebbe etichettato come un successo e potrebbe giovarne in visibilità e reputazione, quindi di conseguenza potrebbe essere più facile portarlo in giro dal vivo. Per tal motivo ci sono in palio anche altri premi meno impegnativi, come ad esempio la mia discografia in vari formati, spartiti con dedica, e improvvisazioni create appositamente per voi.
La musica indipendente ha ormai pochissimi sbocchi. Le possibilità per coinvolgere il proprio potenziale pubblico sono sempre più ridotte. Questa idea del crowdfounding costituisce un tentativo, cioè quello di creare un contatto diretto fra chi fa musica e chi potrebbe appassionarsi ad essa.
Vale sempre la pena di provare per portare avanti le proprie idee.
Grazie a chiunque abbia avuto la voglia e la pazienza di leggere fin qui, vi aspetto su Musicraiser!