CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
I-Spira Janus: il distorsore a due facce
I-Spira Janus: il distorsore a due facce
di [user #16167] - pubblicato il

Nel formato di un singolo pedale, il Janus racchiude due anime completamente diverse, una british e una più californiana. Il tutto è gestibile con tre controlli e un mini switch pronto a trasformare completamente la voce di questo overdrive.
Quello che abbiamo messo oggi tra Michele Quaini e la sua Marshall Plexi è un overdrive con moltissime frecce al suo arco. Nonostante presenti i classici tre controlli di volume tono (character) e gain (chiamato Stamina), ha in dotazione uno switch che permette di trasformare completamente il suo sound, passando da uno spiccato accento inglese a quello più solare californiano. 

La livera nera opaca crea un forte contrasto con il giallo delle manopole e delle scritte, rendendole ben visibili anche in situazioni di live. Il nome, come spiega Luca Villani, si ispira (scriverlo col trattino sarebbe stato troppo scontato) a Giano Bifronte, l’antica divinità romana che si credeva potese guardare tanto al passato quanto al futuro. Qui Janus guarda le due sponde dell’Atlantico. In entrambe le modalità abbiamo a disposizione un’escursione di gain davvero importante. L’I-Spira è infatti in grado di comportarsi tanto quando un overdrive, partendo da un boost già bello cattivo, fino a una distorsione quasi da lead sound. 

La differenza tra le due voci è evidente e non si risolve certo nel solo cambio di colore del led da rosso a blu. Cominciamo dalla modalità british, quella rossa. Per semplificare, in questa modalità si ha un bel boost sulle medie, che rende il sound bello presente e carico. Quando si parte da un gain basso si nota subito come il sapore leggermente più bright vada a nozze con la voce già crunchettosa della Marshall. Alzando il guadagno, però, il sound si ingrossa e diventa ancora più cattivo. Il carattere britannico non si evidenzia solo dalle medie, ma si fa sentire anche grazie alle basse presenti e belle chiare, che diventano più cupe e aggressive quando si passa al lato USA. 

I-Spira Janus: il distorsore a due facce

Dire sound americano vuol dire tutto e niente allo stesso tempo. L’overdrive di Luca Villani è in realtà una via di mezzo tra quello che è la produzione californiana tanto di casa Fender che di casa Mesa. Ci si accorge, già con il gain a ore nove, che la quantità il sound è più distorto di quanto ci aspettavamo. Con le medie leggermente più scavate e i bassi ancora più in evidenzia, diventa un’arma micidiale soprattutto quando tra le mani ci ritroviamo un LP con due begli humbucker come quella di Michele. 

Il controllo di tono aiuta nella gestione degli alti (in entrambe le modalità). Questa caratteristica diventa vitale, soprattutto nella modalità blu, dove si può giocare a scurire il sound per rendere meno acuminata la voce che scuote i coni della 4x12. 

Il Janus è un overdrive di qualità, capace di spingersi fino a sound decisamente hard rock. Ha però un’ottima dinamica e non si fatica a scaricare il sound semplicemente togliendo un po’ di volume con la manopola sulla chitarra. Anche a livelli belli alti di guadagno si riesce a tornare verso un crunch più scarico ma saporito. 



L’I-Spira Janus è un pedale boutique realizzato con cura dalle sapienti mani di Luca Villani che negli anni abbiamo imparato a conoscere non solo per i suoi pick up, ma anche per effetti davvero interessanti e performanti. Questo non è da meno e ci ha lasciato davvero un bel ricordo. Lo troverete a Milano il prossimo 19-20 novembre a SHG, passate a trovarlo.
effetti e processori i-spira janus
Link utili
Visita il sito di I-Spira
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Nux Solid Studio SS5: microfonare la chitarra... con un pedale
Drone Tone MKIII: generatore di tappeti elettronici in formato stompbox
VooDu Valve LTD: il pre valvolare Rocktron torna in edizione limitata
Transistor misti ed eq attiva per il Fuzz Bender
Due doppi compressori da Origin Effects
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964