CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
In cuffia senza fili fai-da-te
In cuffia senza fili fai-da-te
di [user #43736] - pubblicato il

Un dispositivo dal costo di 10€ può trasformarsi in una centralina senza fili per mandare il segnale della chitarra alle cuffie con l'aiuto dello smartphone.
Suonate spesso in cuffia? Vi piacerebbe mettere in saletta gli auricolari molto cool per in-ear monitor? Vorreste avere auricolari e cuffie collegati senza fili al mixer, alla pedaliera, o all'uscita cuffie dell'ampli senza spendere centinaia di euro e senza latenza?

Il cavo della cuffia mi infastidisce e, suonando con il radio jack, lo trovo ancora più fastidioso. Le uscite cuffie che uso sono prevalentemente due: quella del mixer da dove esco in diretta e quella della pedaliera multieffetto molto economica per le prove in saletta (la Zoom G5N). Ci attacco normalmente delle cuffie Superlux.  Esclusa la necessità di roba professionale come quella Shure, non ho trovato soluzioni decenti che non utilizzassero la trasmissione Bluetooth. Il BT non va bene, per quanto mi riguarda, perché introduce una latenza - ossia un ritardo - nell'ordine delle decine di millisecondi, talvolta oltre duecento.
Per farla breve, questo piccolo trasmettitore FM è la mia soluzione.

In cuffia senza fili fai-da-te

Si trova su Amazon a 9.99 euro (nove euro e novantanove) consegna compresa. Ha una batteria interna al litio ricaricabile che dura oltre tre ore. Prende l'audio in ingresso dal jack e lo trasmette via radio in FM su una frequenza selezionabile, in stereo.

Adesso viene il bello.

Nel taschino della camicia metto lo smartphone, che ha la sua presa auricolare stereo ovviamente, dove collego la mia Superlux o qualsiasi auricolare mi capiti.
Lo smartphone ha una radio (che nessuno mai usa normalmente), che si attiva con qualsiasi cuffia collegata e che funge da antenna automaticamente.Si attiva la radio e si sintonizza sulla frequenza del trasmettitore. Fine.

La portata è di qualche metro perché l'antenna interna al trasmettitore è volutamente ridotta. Per potenziare notevolmente la portata e l'affidabilità basterebbe saldare una nuova antenna (un filo di rame), consentendo di utilizzare anche in sala prove questo scatolotto: immaginate di collegarlo al mixer, mentre ogni componente della band si mette la sua brava cuffia dello smartphone e si sintonizza sulla stessa frequenza. Anche solo per avere un click. È una trasmissione broadcast.
Ovviamente aprire lo scatolotto e saldare l'antenna invalida la garanzia di questo aggeggio da 9.99 euro, che trovate su Amazon cercando Trasmettitore FM Mini.
Personalmente, mai più senza.
accessori gli articoli dei lettori
Link utili
Trasmettitore FM Mini su Amazon
Mostra commenti     18
Altro da leggere
EKO S350V Daphne Blue
Soundbrenner: record di finanziatori per lo smart watch da musicisti
E le tre Pedaltrain vanno a...
TC contro EHX: tre digital delay a confronto
Come impostare un compressore
L'incompresa Les Paul Classic
Seguici anche su:
News
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?
Il collezionismo è la morte delle chitarre (a volte)
L'invenzione del talkbox: la storia del pupazzo Stringy




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964