VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paganini Rockstar
Paganini Rockstar
di [user #11299] - pubblicato il

Rockstar della sua era, una mostra di rarità e documenti d'epoca presenta il genio di Niccolò Paganini in un parallelismo con il guitar hero per eccellenza.
Cosa accomuna Nicolò Paganini e Jimi Hendrix? Questo è uno degli slogan che ha invaso le strade della città di Genova a partire dalla scorsa estate. Assieme ad altre frasi ad effetto, ha contribuito non poco ad attirare l'attenzione su una interessantissima mostra dedicata al genio di Nicolò Paganini che si sta tenendo a Palazzo Ducale del capoluogo Ligure, iniziata il 10 ottobre e che proseguirà fino al 10 marzo 2019.

La mostra si intitola «Paganini Rockstar, incandescente come Jimi Hendrix», è curata da Roberto Grisley, Raffaele Mellace e Ivano Fossati, mentre l'allestimento è di NEO Narrative Enviroments Operas di Milano che figura anche come ideatore assieme a Claudio Proietti e Maria Fontana, colei che ha avuto la cortesia e la pazienza di guidarmi durante la visita.
Il titolo dice già molto sull'impronta che i curatori hanno voluto dare a questa installazione: un parallelo tra Nicolò Paganini e una rockstar dei nostri tempi, forse quella più iconica ed esemplificativa della storia del rock: James Marshall Hendrix, il guitar hero per eccellenza.
La dottoressa Fontana spiega che l'intento era anche quello di far conoscere Paganini a un pubblico più ampio e, soprattutto, ai Genovesi.
Si potrebbe obiettare che il celebre violinista, nato proprio a Genova nel 1782, poco a che fare con la musica rock, ma ecco che attraversando le sale di Palazzo Ducale, che ospitano l'allestimento a lui dedicato, si scopre che Paganini è stato il primo musicista a esibirsi per un suo pubblico pagante, mentre prima di lui gli artisti si concedevano quasi esclusivamente alle corti nobiliari o a mecenati aristocratici e benestanti, con concerti destinati a pochi intimi. La sua popolarità crebbe di concerto in concerto, ovunque egli suonasse, il pubblico andava in delirio. A partire dal 1828 intraprese una serie di tournée, da Vienna a Praga, alla Germania, Polonia fino ad arrivare a Londra, 140 anni prima della Swinging London dei Beatles, degli Stones e di Jimi Hendrix.

Paganini Rockstar

Il parallelismo Paganini - Hendrix è a 360 gradi: uno è stato un virtuoso del violino, l'altro della chitarra; il primo ha legato il suo nome al celebre «cannone», un violino costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù nel 1743, così soprannominato dallo stesso proprietario in virtù della sua potenza di suono, il secondo invece è notoriamente associato alla Fender Stratocaster, della quale ne ha posseduto decine di esemplari; entrambi hanno avuto guai con la giustizia in gioventù e hanno subito un arresto. Ma non finisce qui. Sia Paganini sia Hendrix hanno potuto assaporare tutti i vantaggi e disgrazie che la fama da «rockstar» ha loro portato: centinaia di fans in delirio ai concerti, l'attrazione - contraccambiata - per il pubblico femminile, la fama di “artista maledetto”.

Se Hendrix ebbe problemi con le droghe, che lo portarono alla morte, la vita dissoluta di Paganini lo portò a contrarre gravi malattie che causarono la sua prematura fine.
Se si dovesse utilizzare una sola parola per accomunare i due, quella sarebbe senz'altro il talento, una peculiarità innata che ha contraddistinto entrambi gli artisti; un dono che, come diceva lo stesso Paganini - e la mia preziosa guida ci tiene a sottolinearlo - non basta di per sé: ci vuole anche esercizio e determinazione per raggiungere i massimi risultati.
Il connubio tra antico e moderno non riguarda solo i contenuti, ma anche l'allestimento vero e proprio della mostra. Le teche che contengono oggetti, lettere, spartiti appartenuti alle due star sono costituite da vere e proprie flight-case da concerto. Su una delle pareti di ciascuna stanza, ricoperta da enormi specchi, sono riportati articoli di giornali ottocenteschi e degli anni ’60, piccoli monitor con filmati e vere e proprie schede biografiche in cui si parla di argomenti chiave che contraddistinguono le due rockstar: ora i capelli lunghi – tratto distintivo di entrambi gli artisti, ora le lunghe mani che permettevano di eseguire virtuosismi sul violino e sulla chitarra con tecniche personali e innovative.
Alcuni flight case ospitano schermi touch screen in cui è possibile visualizzare diversi elementi, uno dei quali, molto interessante, è l’agenda su cui Paganini annotava gli introiti e le spese di ogni concerto.

Paganini Rockstar

In ogni stanza c'è almeno un mega schermo su cui sono proiettati filmati a ciclo continuo: in una le parole chiave della mostra scorrono alla velocità di ciascuna nota di un capriccio paganiniano, in un'altra Roberto Bolle danza a ritmo del violino di Paganini: è la trasmissione del gesto, il virtuosismo musicale si traduce in azione.
Ci sono poi video testimonianze di una rocker di casa nostra, Gianna Nannini e un video in cui Marco Castoldi, in arte Morgan, celebra il Paganini “maledetto” e artista romantico.
In un altro ambiente, sulle quattro pareti completamente nere sono proiettati estratti dalle cronache dell'epoca inerenti le esibizioni di Nicolò Paganini. Una frase in particolare, riferita al pubblico presente a un'esibizione a Weimar del violinista genovese, recita: «people became electrified». Siamo nel 1829, non nella swinging London del 1969!
Due stanze sono interamente dedicate a Jimi Hendrix: qui i flight case ospitano tre coloratissimi suoi vestiti di scena originali, indossati in occasione di suoi noti concerti. Sul primo megaschermo Ivano Fossati parla di Jimi, della sua tecnica, della sua formazione musicale e della sua eredità artistica. Nella stanza successiva, un megaschermo composito, suddiviso in riquadri rettangolari, trasmette spezzoni di filmati e immagini di concerti di Jimi. Nei flight case il visitatore può diventare un vero e proprio produttore musicale: il touch screen emula un mixer a otto piste in cui si può regolare a proprio piacimento il volume di ciascun strumento di Fire e Crosstown traffic.
Il pubblico diventa protagonista anche nel labratorio multimediale. Qui gli allievi del liceo musicale Pertini di Genova danno la possibilità di suonare o apprendere i primi rudimenti del violino e della chitarra elettrica, mentre al touch screen, oltre a replicare l’esperienza di produttore musicale, si possono vivere altre esperienze nel campo della musica.
La mostra si conclude nella seicentesca Cappella del Doge dove, come due reliquie, sono esposti i simboli di entrambi gli artisti: il Cannone di Paganini e un frammento della Stratocaster che Jimi Hendrix suonò, spaccò e bruciò a Monterey.

Paganini Rockstar

Nel pomeriggio sono tornato alla mostra poiché mi è stata concesso il privilegio di vederla assieme ai giornalisti delle principali testate genovesi con due guide di eccezione: Ivano Fossati e Morgan. Per quest’ultimo si trattava della prima visita. Mi ha colpito il suo giudizio finale: «la mostra è un’opera d’arte in sé». Non posso che essere d’accordo!
C’è stato anche il tempo di scambiare quattro chiacchere con Ivano Fossati, che si è occupato dell’allestimento della sezione dedicata a Hendrix. Grazie all’intermediazione di Sony Music, è stato possibile entrare in contatto con Experience Hendrix, la società dei famigliari di Jimi che si occupa di gestire il nome, la figura, l'immagine e l’intero patrimonio musicale di Jimi Hendrix.
Janie Hendrix, sorella di Jimi e Presidente della Experience, ha personalmente fornito a Ivano i file digitali dei concerti proiettati, le canzoni in multitraccia e il frammento della Monterey Stratocaster. Una grande soddisfazione!

La mostra è aperta fino al 10 marzo 2019: vale veramente la pena visitarla, magari approfittando dell’occasione per un weekend a Genova, una città che offre interessantissime attrazioni artistiche e culturali.
curiosità eventi gli articoli dei lettori niccolò paganini
Link utili
Il sito della mostra
Mostra commenti     6
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964