VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
di [user #17844] - pubblicato il

Sei corde tradizionali e altre dodici che vibrano per simpatia danno vita alla drone guitar dei Sonic Youth dedicata a un modulo di allunaggio.
Sono trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il primo uomo ha messo piede sulla Luna.
Il 20 luglio 1969 traccia una svolta epocale nella storia dell’umanità, ma la missione Apollo 11 ha lasciato il segno anche nel mondo della musica e nell’evoluzione dello strumento musicale.
La Luna stimola da sempre la creatività di poeti e musicisti, e neanche i liutai sembrano immuni al suo fascino. Non racconteremo la storia dei cantautori ammaliati dal candido satellite, né mostreremo pacchiane chitarre a forma di spicchio. La prima missione lunare di successo porta alla mente anche un preciso strumento decisamente sopra le righe, creato da uno sperimentatore per uno sperimentatore.

La Moonlander di Yuri Landman non si ispira alla visione romantica della Luna, si rifà piuttosto alle conquiste tecnologiche necessarie a condurre un essere umano sano e salvo fuori dalla nostra atmosfera e al ritorno. Un Moon Lander è il modulo di allunaggio, ma è anche il nome di un vecchio gioco per Atari, un primitivo simulatore di allunaggio in grafica vettoriale a cui Yuri ha reso omaggio nella creazione del suo atipico strumento. Il destinatario del prodotto: Lee Ranando dei Sonic Youth.

Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare

Prodotta nel 2007 in soli due esemplari - uno per sé, uno per Lee - la Moonlander è una solid body con due palette sovrapposte, 18 corde suddivise in sei corde tradizionali e 12 corde che vibrano per simpatia.

Landman spiega che, alla base del progetto, ci sono i design della Fender Electric XII e della Vox Mark VI. Metà chitarra, metà strumento per musica elettronica e drone music, la Moonlander ha quattro uscite jack. Una è riservata al pickup al ponte per l’uso da chitarra elettrica tradizionale. Una è collegata al pickup dedicato alle corde “drone” superiori. Ulteriori due uscite prelevano separatamente i segnali dei due pickup trasversali per collegamenti stereo.

Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare

Conosciuto principalmente per la sua collaborazione con i Sonic Youth, Yuri Landman è uno sperimentatore nel campo della musica elettronica e degli strumenti preparati.
Negli anni, ha realizzato diverse installazioni artistiche basate sulla manipolazione sonora mista all’uso di circuiti elettronici più e meno convenzionali, esibizioni basate sui loop e costruzioni complesse come la Helicopter Installation.



In un’intervista per Premier Guitar risalente al 2016, Yuri racconta la sua personale sperimentazione nel campo della liuteria elettrica e del concetto di drone guitar.

chitarre elettriche curiosità moonlander sonic youth yuri landman
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964