VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Binson Echorec: gli originali vintage
Binson Echorec: gli originali vintage
di [user #6868] - pubblicato il

Dalla fabbrica di Cinisello Balsamo al palco dei Pink Floyd fino agli stompbox moderni e ai plugin. Il Binson Echorec ha scritto la storia dell'effettistica.
Effetti a pedale come Catalinbread Echorec, Dawner Prince Electronics Boonar, Gurus Echosex e Strymon Volante o i plugin Audiority Echoes T7E, Pulsar Echorec e Overloud Echoson, sono solo alcuni esempi di prodotti recenti ispirati esplicitamente al leggendario “Italian Analog Magnetic Echo” dei primi anni ’60.
Due anni fa la T-Rex ha addirittura presentato il prototipo di una vera e propria riedizione analogica dello storico delay.
Questo rinnovato interesse per i vecchi Binson Echorec stimola la voglia di riscoprire e conoscere in maniera più approfondita gli originali. Ho dunque prodotto un piccolo filmato documentario per raccontare storia e background del mitico delay a disco e per mostrare sonorità e caratteristiche degli esemplari vintage.

Binson Echorec: gli originali vintage

Ho avuto la fortuna di avere in prova i due modelli più prestigiosi dell’intera produzione: un Echorec T5E “gold panel” del 1957 e un Echorec 2° T7E del 1961, entrambi in eccellenti condizioni operative ed estetiche.
Inoltre mi sono recato a Milano, dove ho avuto il grande piacere di incontrare il tecnico di lungo corso Franco Avona. All’epoca in cui questi due apparecchi furono costruiti, Avona era l’addetto alla linea di produzione degli Echorec presso lo stabilimento Binson, a Cinisello Balsamo. È stata una preziosa opportunità per ascoltare storie e informazioni tecniche di prima mano.

Il nome dell’Echorec è indissolubilmente legato a quello dei suoi più famosi testimonial: i Pink Floyd. Sin dall’epoca di The Piper at the Gates of Dawn, nel 1967, l’eco Binson ha avuto un ruolo di primo piano nel definire il sound della band londinese. Quando Gilmour rilevò il testimone di Barrett adottò la sua stessa strumentazione e, negli anni, il mitico Echorec 2° T7E finì per avere ruolo da protagonista in album come Meddle, The Dark Side of the Moon, con particolare riferimento al solo di “Time”, e nella storica performance nell’arena di Pompei.  
Come di consueto, il filmato è in lingua Inglese con accurati sottotitoli in Italiano attivabili nel player.

binson curiosità echorec effetti e processori gli articoli dei lettori
Mostra commenti     32
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964