VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Diritti in Festa: una giornata all’insegna di incontri, dibattiti, musica e buon cibo
Diritti in Festa: una giornata all’insegna di incontri, dibattiti, musica e buon cibo
di [user #49264] - pubblicato il

L’associazione udinese Ospiti in Arrivo organizza per sabato 12 ottobre a Salt di Povoletto un festival che ospiterà, tra gli altri, il reporter Rai Valerio Cataldi, il giornalista di Avvenire Nello Scavo, l’attivista di Mediterranea Mario Pozzan e vari artisti, con live finale dei Playa Desnuda.

Diritti in Festa” sarà un’intera giornata per ribadire che i diritti dovrebbero essere considerati acquisiti da tutti e che nel 2019 non si fa ancora abbastanza per trasformare quel condizionale in un tempo presente.

Il festival si svolgerà sabato 12 ottobre a partire dalle 10.30 del mattino, alternando incontri, dibattiti e concerti. La location sarà il parco del Torre di Salt di Povoletto dove saranno allestiti due palchi, uno per il dibattito e uno per la musica live.

Ci saranno stand riservati alle diverse associazioni aderenti, che presenteranno le loro attività, uno spazio dedicato ai bimbi e chioschi gastronomici aperti tutto il giorno, senza dimenticare sostenibilità e menù vegetariani.

Il festival avrà due momenti, uno di parola con incontri su varie tematiche, i diritti appunto, civili, umani e sociali, e una seconda parte dove sarà la musica a parlare, con concerti dal pomeriggio fino alla sera.

Ospiti in Arrivo, associazione che dal 2015 si occupa della prima accoglienza dei richiedenti protezione internazionale giunti a Udine, ha voluto dar vita a un festival che li mette al centro, ne parla e li valorizza. “Perché non dare mai per scontati i diritti è quanto mai necessario”.

Il programma

Alle 10.30 incontro dedicato alla Balkan route “Solidarietà e diritti negati. Dai Balcani a Ventimiglia”.
A intervenire saranno Paola Tracogna per Ospiti in Arrivo, Bruno Alvarez Conteras, attivista No Name Kitchen, Giuseppe Lione di Progetto 20K Ventimiglia, Micol Sperandio della Carovana Artistica e Info Kolpa Lubiana. A moderare Giancarlo Capozzoli, regista teatrale e giornalista di HuffingtonPost.

Alle 11.45, testimonianze diretta dalla Balkan Route.
A parlare, per la moderazione della giornalista de La Vita Cattolica Anna Piuzzi, saranno il reporter Rai e presidente dell’associazione Carta di Roma Valerio Cataldi, la ricercatrice e giornalista bosniaca Nidzara Ahmetasevic e la giornalista freelance croata Barbara Matejcic.

Alle 13.30 si svolgerà un incontro con Pierluigi Di Piazza, che parlerà della sua esperienza nell’incontro “L’accoglienza in Fvg e l’esperienza del Centro Balducci”.

Alle 14.30 si terrà l’incontro sul caporalato “Dignità negata, schiavi moderni”.
A introdurre sarà il referente di Libera contro le mafie del Friuli Venezia Giulia Francesco Cautero. Interverranno la giornalista Sara Manisera, il sociologo ricercatore Eurispes Marco Omizzolo e Daniela Mannu, coordinatrice regionale del progetto “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta”, moderati dal giornalista Fabio Folisi.

Alle 16 prenderà il via il primo momento musicale.
A salire sul palco sarà la cantautrice Rebi Rivale, già vincitrice del Premio Speciale Amnesty International e del Premio della Critica al concorso nazionale Bianca d’Aponte

Alle 17 si svolgerà il terzo dibattito. Tema dell’incontro “La porta d’Europa: il Mediterraneo”.
La giornalista Anna Dazzan dialogherà con il reporter di Avvenire Nello Scavo, con il coordinatore della Commissione diritti dei migranti e richiedenti d’asilo politiche antirazziste Walter Massa e con Mario Pozzan, attivista di Mediterranea Saving Humans rescue team.

Dalle 19 in poi spazio alla musica.
Sul paco principale si susseguiranno gli interventi musicali di Guido Carrarra, del gruppo Rive No Tocje, di Pai Benni & conjunto regional de samba. Alle 21, speciale live dei friulani Playa Desnuda.
A seguire i “Resistence in double”, formazione rivisitata dei Resistence in Dub e, in chiusura di serata, il ravennate Polly, un rapper che ha iniziato la carriera con il collettivo “Il lato oscuro della costa”, con centinaia di live in tutta Italia e l’uscita, nel 2019, dell’ultimo album “Petit Mauresque” a ricordare uno dei tanti nomi della lingua franca mediterranea.

Durante la manifestazione saranno attivi dei laboratori per bambini dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.30.

Diritti in Festa: una giornata all’insegna di incontri, dibattiti, musica e buon cibo
 
concerti playa desnuda
Link utili
Il sito dell'Associazione Ospiti in Arrivo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Gli essential per suonare la chitarra live
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964