VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MV88+ Video Kit: qualità Shure nel mondo smart
MV88+ Video Kit: qualità Shure nel mondo smart
di [user #17844] - pubblicato il

Il kit Shure racchiude un microfono stereo programmabile digitalmente e tutto il necessario per diventare vlogger o giornalisti d’assalto al passo coi tempi.
Lo smartphone trova sempre maggior spazio negli arsenali dei professionisti del suono e delle immagini. Con i “cellulari” si filmano lungometraggi, si fanno reportage, si registrano i concerti, si pilotano i droni, tutto però con il supporto degli accessori giusti.
Shure, un colosso nel campo dei microfoni, si concentra sul comparto audio per fornire a dispositivi iOS e Android un kit con tutto il necessario per riprendere musica, ambienti e parlato contando su una qualità professionale e fondendovi la flessibilità delle moderne tecnologie.

Cosa c’è dentro
L’elemento centrale del “pacchetto” Shure MV88+ Video Kit è un microfono a condensatore stereo e programmabile digitalmente per gestirne sensibilità, risposta in frequenza e figura polare.
Versione potenziata del microfono MV88 con connettore Lightning, la doppia capsula è stavolta resa universale dalla presenza di una presa Micro USB e dal montaggio su Cold Shoe, uno standard nel settore delle macchine fotografiche e delle videocamere.
La staffa per il microfono è tra gli accessori forniti nel kit, tutti avvolti in una pratica borsa morbida in cui trovano posto un adattatore a morsetto per montare uno smartphone, un cavo Lightning per iPhone o iPad, un cavo USB-C per dispositivi Android o per collegare il microfono a un computer e un treppiedi Manfrotto PIXI da scrivania. Il marchio italiano è un riferimento per chiunque bazzichi il mondo della fotografia e delle riprese video, e il piccolo supporto nero non tradisce le aspettative con una realizzazione curata, di qualità ed elegante al tempo stesso.

MV88+ Video Kit: qualità Shure nel mondo smart

Com’è fatto
Piccolo per dimensioni e solido nella costruzione grazie alla scocca in metallo, il microfono MV88+ racchiude al suo interno due capsule. Come suggerisce la grafica, sono rivolte in direzioni opposte e il loro compito è gestire la ripresa del suono in stereo. Il kit Shure nasce per semplificare il lavoro di chi deve portare a casa immagini e sonoro di qualità col minimo sforzo, pertanto tutto è predisposto per un pronto utilizzo e non c’è rischio di incorrere in problemi di fase tra le due capsule.

Sul retro del microfono, un’uscita cuffie consente il monitoraggio in diretta. La presa USB ha lo scopo di collegare l’MV88+ a un dispositivo mobile - iOS o Android - per la programmazione attraverso le app ufficiali della serie MOTIV.

Programmabilità
ShurePlus MOTIV e ShurePlus MOTIV Video sono le due applicazioni gratuite studiate per i microfoni “smart” Shure e coprono il ruolo di centro di comando per tutte le funzioni che le tecnologie digitali offrono all’MV88+.
Dall’interfaccia virtuale è possibile controllare i livelli d’ingresso, monitorare l’avanzamento della registrazione e personalizzare la risposta stessa dei microfoni.
È possibile selezionare la modalità di funzionamento come microfono stereofonico e regolarne manualmente l’ampiezza nello spazio oppure modificarne la figura polare tra cardioide mono, bidirezionale mono e modalità mid-side, dove le funzioni di cardioide e bidirezionale si fondono, sempre senza rischi per le cancellazioni di fase.

I controlli consentono inoltre di missare il monitoraggio, regolare il guadagno e applicare filtri di High-pass, modellare un EQ a cinque bande e inserire un compressore “plug and play”.

Il software offre inoltre dei preset per avere una base di partenza ideale in relazione al contesto che si intende affrontare. Ognuno agisce sulla sensibilità della capsula e sulla risposta in termini di frequenze e consente di ottimizzare l’insieme per il parlato, il canto, gli strumenti acustici e le situazioni musicali più “rumorose”, come una batteria, un DJ set o un concerto.

MV88+ Video Kit: qualità Shure nel mondo smart

A chi è rivolto
Tra gli utenti tipo del kit MV88+ compaiono senza dubbio i blogger e giornalisti “d’assalto” che hanno il bisogno di produrre reportage e interviste con strumentazione compatta ed efficace. Per loro torna particolarmente utile la figura bidirezionale, con la quale si può ruotare di 90 gradi il microfono montato in cima allo smartphone e registrare così interviste e reportage riprendendo alla pari ciò che avviene dinnanzi e dietro l’obiettivo.

I musicisti troveranno particolare soddisfazione nell’utilizzo dei preset e nella presenza di funzioni come il Monitor Mix, un controllo fondamentale per chi registra musica e pratica sovraincisioni: lo slide consente di regolare i livelli ascoltati in cuffia tra il monitoraggio diretto del microfono e la riproduzione di una base su cui si intende registrare, senza richiedere un mixer esterno e integrandosi alla perfezione con software come Garageband.

Lo Shure MV88+ nasce come un complemento per le registrazioni mobile e la qualità audio garantita renderà giustizia a qualsiasi vlog, diretta web o registrazione on-the-fly, ma a un certo punto si potrebbe sentire il bisogno di unire i suoi pregi alla qualità video di una fotocamera tradizionale, trasformando il Video Kit in un registratore portatile a tutti gli effetti. Ciò è possibile attraverso il jack per le cuffie.
L’MV88+ conserva in memoria le impostazioni definite attraverso la app anche dopo averlo scollegato, tuttavia non si pensi di usare la capsula da sola: questa trae l’alimentazione dalla presa dati ed è necessario tenere collegato anche uno smartphone per consentire la registrazione. Un videomaker solitario, che non si affida a un tecnico del suono per i propri lavori, potrebbe giovare dello stratagemma registrando l’audio di una scena sia sulla videocamera sia sullo smartphone dove potrà regolare i parametri del caso in tempo reale, facilitandosi così la fase di sincronizzazione audio-video in post produzione o, se ha fatto un buon lavoro con i livelli di registrazione, evitandola del tutto.



In uno scenario in continuo divenire, dove gli smartphone rimpiazzano le camere compatte e la comunicazione online nasce dai dispositivi mobile per essere fruita su altri dispositivi mobile, Shure si dimostra avanti con un kit professionale, completo e facile da usare. L’MV88+ Video Kit è “smart” nel senso stretto della parola, si trasporta con facilità, contiene tutti gli accessori indispensabili e prevede un microfono apprezzabile dai professionisti ma adatto anche ai semplici appassionati desiderosi di alzare l’asticella senza aumentare gli ingombri.
Il prezzo sul cartellino supera di poco i 200 euro (autunno 2019) e, se da una parte può stemperare i bollori negli utenti consumer di accessori per smartphone, dall’altra si assesta in una fascia decisamente appetibile per i microfoni di qualità e per i registratori portatili aggiungendo sul piatto una programmabilità totale, la versatilità delle moderne piattaforme digitali e tutta la qualità che ha reso iconico il marchio Shure.
microfoni mv88+ shure
Link utili
MV88+ Video Kit sul sito Shure
Scarica ShurePlus MOTIV
Scarica ShurePlus MOTIV Video
Mostra commenti     5
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Home recording: l'essenziale per iniziare
Profile Microphone in prova: qualità Sennheiser in formato USB
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Compra Røde, ricevi un regalo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964