VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Franco Marino: da oggi online “Per me sei come il cielo”
Franco Marino: da oggi online “Per me sei come il cielo”
di [user #49264] - pubblicato il

Il brano, disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download, è stato estratto dall'ultimo album del cantautore “Napolatino” pubblicato e distribuito da Azzurra Music. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.

Franco J. Marino, nella scelta del titolo “Per me sei come il cielo”, si rifà alla concezione della donna e dell’amore profondo e puro dei grandi poeti della letteratura italiana del passato. Allo stesso tempo, il cantautore non solleva lo sguardo da una realtà contemporanea in cui si è smarrita l’inclinazione verso il romanticismo, nella sua più ampia accezione. 
 
«“Per me sei come il cielo” è una canzone che vuole esaltare i sentimenti e il valore della donna che, per la sua sensibilità e bellezza, ho sempre messo al centro della mia vita. – racconta Franco J. Marino – Non lascia dubbi il testo che recita "Per me sei come il cielo", accostandola proprio all'infinito».  
 


Il videoclip di “Per me sei come il cielo, prodotto da Fonoprint per la regia di Paolo Mercadante, è ambientato nella splendida cornice del “Camera Jazz Clubdi Bologna, luogo dove si incontrano i migliori musicisti Jazz di tutto il mondo e che è stato scelto dall’artista per l’ambiente elegante e romantico in armonia con il brano.
 
«Desidero ringraziare particolarmente Paolo Mercadante, la Fonoprint e i responsabili del Camera Jazz club. – afferma Franco J. Marino – Un ringraziamento speciale poi va alla figura femminile che appare nel video, Michela Calzoni, una delle responsabili della direzione artistica del “Camera Jazz Club”, che ha messo a disposizione la location organizzando il tutto in tempi record.»
 
Napolatino”, prodotto da Mauro Malavasi, riassume l’essenza dello stile di Franco J. Marino, che unisce la canzone d’autore mediterranea e latina ad una danza suadente e non veloce attraverso una chiave ritmica originale, chiamata “tamuè”, di sua stessa creazione. Nel disco anticipato in radio dal brano “Procida” (feat. Tony Esposito), Franco J. Marino fonde insieme la tradizione della canzone d’autore napoletana con suoni e colori tipicamente mediterranei, dando vita a testi d’amore, per la vita e per la propria terra.
 
Questa la tracklist del disco: “Procida (feat. Tony Esposito)”, “TB (Tempo di un bacio)”, “Io vivo tra le nuvole”, “Per me sei come il cielo”, “Zagara”, “Tamuè (tu can un chiagne)”, “Desiderio ‘e te”, “Sabbia e sole”, “Vierno”, “C’è una vita nuova”, “Procida”.
 
Franco J. Marino è un autore, compositore e interprete, nato a Napoli. Opera nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con importanti artisti di fama mondiale. Negli anni ‘90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali” e per il quale scrive alcuni brani contenuti nell'album “Tropico” (1997). Nel 1997 pubblica il suo primo singolo "Preghiera"e nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo "Non vergognarsi mai", contenuto nell'album "Ciao" del cantautore bolognese. Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “Domani”, che riscosse un grande successo internazionale. Nel 2006 scrive "L'Assenza", un altro successo internazionale Nel 2011 pubblica il suo primo disco "Pescatore di Stelle"di cui è autore, compositore, interprete e produttore, che lo consacra “figlio della migliore tradizione poetica napoletana”. L’anno successivo scrive il brano "La Scelta", per il tenore americano Nathan Pacheco. Nello stesso anno riceve il premio AFI per l'attività compositiva a livello internazionale. Nel 2015 scrive la versione italiana del singolo "Adesso o mai" di Arianna feat. Shaggy. Distribuito da Believe Digital, il 27 novembre 2015 esce l’ep “C’è una vita nuova” prodotto da Mauro Malavasi e Steve Galante. con lo stesso Franco J. Marino. Nel 2018 realizza il suo nuovo progetto "Napolatino", prodotto da Mauro Malavasi che ne ha condiviso l’idea e l’essenza. L’album esce nel 2019 su cd e su tutte le piattaforme digitali (Azzurra Music), anticipato dal singolo “Procida”. Dopo una tournée nel Sud Italia e una parentesi latina, viene pubblicata anche una versione spagnola di “Procida.
 
franco marino
Link utili
La pagina Facebook di Franco Marino
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
SHG 2023: vivi l’evento in tempo reale con gli aggiornamenti social
SHG 2023: pronti a partire
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964