VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Libri di chitarre: ne abbiamo bisogno?
Libri di chitarre: ne abbiamo bisogno?
di [user #6868] - pubblicato il

La mia cara amica Federica pensa che i libri di chitarre non siano di alcun interesse. Cerco di convertirla in una super book-nerd facendo il punto sui più noti autori e sulle più affascinanti pubblicazioni di libri per appassionati di chitarre.
Si sa, l’estate è spesso il momento più favorevole per concedersi alla lettura di un buon libro. Ma noi appassionati di chitarra abbiamo davvero bisogno di libri sulle chitarre?
Chiarisco subito che non mi riferisco a libri di teoria musicale o metodi per chitarra: riguardo la didattica, ogni musicista ha le proprie preferenze, a seconda dell'approccio allo strumento e dagli stili di musica adottati.
Suonare è sicuramente l’aspetto più importante nella formazione di qualunque musicista, ma essere chitarristi o semplici appassionati significa anche conoscere i propri strumenti e sceglierli con cura. Si può avere bisogno di cercare informazioni per ponderare con cognizione e consapevolezza il prossimo acquisto o si può anche soltanto desiderare di guardare foto di belle chitarre inarrivabili per fantasticare un po’. Capita a ogni estimatore! Dunque, i libri possono venirci in aiuto?

Se si è curiosi di saperne di più sulle chitarre e si desidera studiarne le caratteristiche, internet  offre già un’indigestione di informazioni e sono gratis, sempre aggiornate e prontamente disponibili.
È un'argomentazione ragionevole, condivisibile e convincente. Per di più, alcuni siti, forum e blog forniscono davvero informazione di grande qualità.
Eppure i libri hanno un modo più efficiente di mettere a fuoco le nozioni e trasmettere conoscenze: in linea di principio un libro è meno dispersivo di una risorsa web.
Molto spesso, l'informazione più completa, documentata e dettagliata si trova ancora sulla cara vecchia carta stampata, tanto meglio se completa di illustrazioni mozzafiato che si possono toccare e annusare. Inoltre, per quanto possa sembrare ovvio, è bene ribadire che quando molti di noi hanno cominciato a interessarsi di chitarre, libri e giornali erano le sole fonti di informazione.

Libri di chitarre: ne abbiamo bisogno?

Alcuni di questi libri sono frutto del lavoro di esperti di fama mondiale e hanno lasciato un segno indelebile.
Alcuni autori hanno avuto un ruolo di primo piano nel formare intere generazioni di esperti, contribuendo a definire una cultura e una storia della chitarra come le conosciamo oggi.
Da qui nasce l’idea di creare un filmato per fare il punto sugli autori più noti e sulle pubblicazioni più interessanti e affascinanti per chi ama le chitarre.
Il filmato è in lingua inglese con accurati sottotitoli italiani attivabili dalle opzioni del player.

gli articoli dei lettori libri
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964