VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Drum Galà: il 22 agosto il festival della batteria dedicato a Beppe Lupo
Drum Galà: il 22 agosto il festival della batteria dedicato a Beppe Lupo
di [user #49264] - pubblicato il

Quest'anno il Drum Galà sorprenderà tutti portando a Rovigo un batterista italiano tra i numeri uno a livello internazionale: il Maestro Alfredo Golino.Tra gli ospiti Riccardo Merlini e Francesco Rondolini. L'evento sarà trasmesso anche in streaming.
L'edizione 2020 del Drum Galà, che dal 2015 fa ritrovare negli artisti in cartellone lo splendido esempio che Beppe Lupo è stato per oltre 50 anni per la musica a Rovigo, ha invitato anche lo scrittore-musicista perugino Francesco Rondolini, che parlerà del suo libro "Visti da dietro. La musica raccontata dai batteristi", in cui ha raccolto le esperienze di 40 strumentisti, partendo dalle leggende della batteria in Italia e parlando dei personaggi, dei maestri e dei giovani che ne hanno raccolto l'eredità.

Parteciperà al Drum Galà 2020 anche Riccardo Merlini, che da bambino è stato allievo di Beppe Lupo e che dopo il conservatorio ha studiato anche con Mike Mangini (attuale batterista dei Dream Theater) al Berklee College of Music di Boston. Merlini è diventato uno dei più veloci batteristi al mondo: il metodo da lui ideato di "tecnica, mani e velocità" l'ha portato a raggiungere alla batteria i 400 battiti per minuto , permettendogli di inserire all'interno dei brani da lui eseguiti fraseggi di estrema originalità. Nato a Legnago nel 1986 ma da sempre residente a Rovigo, Merlini è stato scelto come insegnante da artisti del calibro di Eric Bobo, percussionista dei Cypress Hill, e il batterista di Rhianna e Janet Jackson Mike Reid.

Il Drum Galà anche quest'anno farà conoscere i nuovi talenti locali della batteria, e cosi Alessandro Arcolin interverrà in rappresentanza degli studenti del corso di batteria a indirizzo Pop del conservatorio Venezze di Rovigo.

L'ospite principale sarà il Maestro Alfredo Golino: napoletano di nascita e per background musicale, ha studiato con il padre Antonio, noto jazzista, e già a 17 anni si esibiva alla base Nato di Napoli accompagnando artisti americani in visita in Italia, e suonava in numerose produzioni televisive per la Rai di Napoli.

Poi, dopo aver lavorato con Armando Trovajoli a Roma a tutte le sue produzioni Rai, vinse il concorso per entrare nell'Orchestra Rai di Milano, la città dove s'è trasferito e dove ha iniziato la lunga carriera come session man in studio di registrazione e in tournée per Mina, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Pino Daniele, Renato Zero, Andrea Bocelli, Adriano Celentano, Fiorella Mannoia, Franco Battiato e Riccardo Cocciante, solo per ricordarne alcuni.

Golino s'è fatto apprezzare anche da produttore e arrangiatore, e ha vinto come musicista un Telegatto e nel 2001 un Latin Grammy award per il disco dell'anno "El alma al aire" dell'artista spagnolo Alejandro Sanz.

L'edizione 2020 del Festival della batteria dedicato a Beppe Lupo sarà davvero un momento importante per la città, reso possibile dopo il periodo di massima emergenza per il Covid-19 dall'estrema disponibilità e collaborazione del Comune di Rovigo; tra i main sponsor anche ASM SET e Lanfredini srl, sempre presenti nelle iniziative locali di rilievo. E sarà un momento condiviso, come ogni edizione del Drum Galà, anche dall'Avis e dall'Aido comunali di Rovigo, per ricordare che la musica è un dono e che donare se stessi fa bene a noi e agli altri.
L'evento verrà anche trasmesso via streaming (maggiori informazioni).
 
alfredo golino drum galà
Link utili
Il sito del festival Drum Galà
Il sito di Alfredo Golino
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
SHG 2023: vivi l’evento in tempo reale con gli aggiornamenti social
SHG 2023: pronti a partire
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964