La nostra visita allo stand di Taylor è stata un po' speciale rispetto ad altri stand perché eravamo invitati per un appuntamento a porte chiuse con il product specialist. E' con un pizzico di orgoglio che cito questo particolare perché di fatto conferma la buona immagine che Accordo ha dato di se al termine del Winter Namm e soprattutto del crescente interesse che le case produttrici americane cominciano a dimostrare per il mercato del belpaese. Continua...
Lotta fra due acustiche di fascia media.
Quando si deve scegliere una nuova chitarra, ci si lascia coinvolgere da più fattori, entrano in gioco sia l'aspetto razionale sia la sfera emotiva, a volte si è troppo coinvolti e si rischia di fare scelte di cui poi ci si pente, per questo motivo ho deciso di comprare la mia nuova ascia senza quasi pormi un budget di spesa, di non farmi consigliare da nessuno. Continua...
Ciao a tutti. Prima di partire per le ferie è da un po' di giorni che rimuginavo sull'acquistare una nuova acustica, possibilmente dando indietro la mia vecchiaIbanez AEM20, una mezza ciofeca dal manico troppo ciccio e dal suono inesistente.
Detto, fatto! Stamattina mi sveglio presto e faccio gli 80 Km che mi separano dal più grande magazzino di strumenti del Piemonte, fiducioso di poter trovare ciò che fa per me. I requisiti assolutamente richiesti erano: manico sottile, quasi da elettrica; volume elevato (l'esperienza passata mi aveva fato odiare le acustiche "mute"); suono carico di frequenze alte, ma con una buona presenza sui bassi; forma del corpo "dreadnought" (odio le "spalla mancante"); vernice il meno possibile brillante e possibilmente colore sunburst. Non reputo la presenza di amplificazione un parametro necessario, ma se l'avessi trovata così non mi sarebbe dispiaciuto. Prima di partire ero fermamente intenzionato a provare tre marche che non avevo mai provato: Martin, Taylor e.... Blueridge. Quest'ultima sappiamo tutti essere completamente di un'altra categoria di prezzo rispetto alle prime due, ma un recente articolo (con annesso video) di Jurgen pubblicato su Accordo aveva fatto crescere in me la curiosità verso questi strumenti a suo parere così ben fatti ed economici. Continua...
Il servizio di consulenza risponde a questa domanda di A.Epifani: Salve. Ho da poco preso una Taylor 110 CE, una chitarra che da subito mi ha colpito per il suono squillante tipico della Taylor, nonchè per la sua maneggevolezza riguardo al manico. Inoltre era all'interno del mio budget, con 700€ ho portato a casa una chitarra che credo si avvicini almeno un po' al concetto di "suono acustico".
Il problema è che suona da Dio solo spenta, amplificata non rende assolutamente il suo suono originale poichè (ho scoperto da poco) non monta il Taylor Expression System ma solo una versione senza sensori applicati al top. In pratica ha soltanto un trasduttore sotto la sella che rende un suono eccessivamente freddo, paragonato al suono originale della chitarra. Secondo voi in futuro potrei correggere questo problema, ad esempio facendo inserire dei sensori per il top? Oppure in che modo? Continua...
Il servizio di consulenza risponde a questa domanda di A.Epifani: Salve. Ho da poco preso una Taylor 110 CE, una chitarra che da subito mi ha colpito per il suono squillante tipico della Taylor, nonchè per la sua maneggevolezza riguardo al manico. Inoltre era all'interno del mio budget, con 700€ ho portato a casa una chitarra che credo si avvicini almeno un po' al concetto di "suono acustico".
Il problema è che suona da Dio solo spenta, amplificata non rende assolutamente il suo suono originale poichè (ho scoperto da poco) non monta il Taylor Expression System ma solo una versione senza sensori applicati al top. In pratica ha soltanto un trasduttore sotto la sella che rende un suono eccessivamente freddo, paragonato al suono originale della chitarra. Secondo voi in futuro potrei correggere questo problema, ad esempio facendo inserire dei sensori per il top? Oppure in che modo?&via=Accordo.it" target="_blank">
Swamy scrive: Possiedo una Taylor 714ce di quelle con il grosso buco sulle fasce per alloggiare il pre Fischmann ed è un po di tempo che mi dico: "maledetta la volta che non ho aspettato che uscissero i nuovi modelli senza il bucone". Invece ho avuto occasione di provare la nuova Taylor 714ce con preamplificazione Taylor e senza il bucone per alloggiare il Fischmann e vi assicuro che più suonavo e più ero contento. La mia Taylor suona meglio, soprattutto nelle timbriche dei cantini, in quelle nuove sono finti e inscatolati, nella mia sono proprio belli. Continua...
Swamy scrive: Possiedo una Taylor 714ce di quelle con il grosso buco sulle fasce per alloggiare il pre Fischmann ed è un po di tempo che mi dico: "maledetta la volta che non ho aspettato che uscissero i nuovi modelli senza il bucone". Invece ho avuto occasione di provare la nuova Taylor 714ce con preamplificazione Taylor e senza il bucone per alloggiare il Fischmann e vi assicuro che più suonavo e più ero contento. La mia Taylor suona meglio, soprattutto nelle timbriche dei cantini, in quelle nuove sono finti e inscatolati, nella mia sono proprio belli.&via=Accordo.it" target="_blank">
adamantino scrive: Saluti a tutti da un confratello acustico.
Ho appena acquistato (di seconda mano) una bellissima TAYLOR 412 CE di cui sono molto contento. Suono potente e definito su tutto il manico, grande maneggevolezza e tastiera comodissima (da elettrica). L'unico piccolo neo (solo estetico, per carita'...) sono quelle meccaniche Grover cromate. Questa bionda beauty reclama orecchini dorati... Quindi avrei deciso di cambiarle con delle Grover DORATE Rototronic 102 G.Qualcuno ha gia' fatto l'operazione ? Sono "compatibili" i fori ?So che le attuali meccaniche originali marchiate Taylor non sono compatibili con le Grover ( se non con fori alternativi sulla paletta... ahi ahi).
Grazie a chi mi dara' una dritta in merito... Continua...
adamantino scrive: Saluti a tutti da un confratello acustico.
Ho appena acquistato (di seconda mano) una bellissima TAYLOR 412 CE di cui sono molto contento. Suono potente e definito su tutto il manico, grande maneggevolezza e tastiera comodissima (da elettrica).
L'unico piccolo neo (solo estetico, per carita'...) sono quelle meccaniche Grover cromate.
Questa bionda beauty reclama orecchini dorati... Quindi avrei deciso di cambiarle con delle Grover DORATE Rototronic 102 G.
Qualcuno ha gia' fatto l'operazione ?
Sono "compatibili" i fori ?
So che le attuali meccaniche originali marchiate Taylor non sono compatibili con le Grover ( se non con fori alternativi sulla paletta... ahi ahi).
free6 scrive: Premessa:Insomma, dopo anni di sogni, di visite ai negozi, di decisioni e ripensamenti, ho comprato la mia prima vera chitarra. Una bella Taylor 510. Ho in casa da 30 anni (sono un 50enne appasionato) una gloriosa Yamaha FG110, corpo gran concerto (credo) e top in cedro. Comprata nel '75 da Stanzani e Tomassone e scelta da un amico ora chitarrista professionista. Nulla di particolare ma ero soddisfatto e anche al confronto con altri strumenti, non ho mai sfigurato.
Ora il gran passo e la mia vita (da appassionato dilettante) è cambiata.
La scelta: Ho scovato in un negozio del Triveneto (resto vago) una Taylor 510. Continua...
free6 scrive: Premessa:Insomma, dopo anni di sogni, di visite ai negozi, di decisioni e ripensamenti, ho comprato la mia prima vera chitarra. Una bella Taylor 510. Ho in casa da 30 anni (sono un 50enne appasionato) una gloriosa Yamaha FG110, corpo gran concerto (credo) e top in cedro. Comprata nel '75 da Stanzani e Tomassone e scelta da un amico ora chitarrista professionista. Nulla di particolare ma ero soddisfatto e anche al confronto con altri strumenti, non ho mai sfigurato.
Ora il gran passo e la mia vita (da appassionato dilettante) è cambiata.
La scelta: Ho scovato in un negozio del Triveneto (resto vago) una Taylor 510. &via=Accordo.it" target="_blank">
z3r0 scrive: Uso questa chitarra acustica già da qualche tempo e devo dire che si è dimostrata più volte una fida compagna, sia in studio, sia dal vivo e sia in momenti privati prettamente "acustici".
Acquistata d'occasione (era in condizioni realmente pari al nuovo) questa Takamine ha placato la mia voglia e ricerca di un'acustica che mi facesse sentire a mio agio (sono nato e resto un chitarrista "elettrico")...e, appunto, dopo aver provato delle acustiche Ibanez, Yamaha e Ovation (tutte per altro più che buone ma che non mi davano il feel che cercavo) mi sento finalmente soddisfatto.
Continua...
z3r0 scrive: Uso questa chitarra acustica già da qualche tempo e devo dire che si è dimostrata più volte una fida compagna, sia in studio, sia dal vivo e sia in momenti privati prettamente "acustici".
Acquistata d'occasione (era in condizioni realmente pari al nuovo) questa Takamine ha placato la mia voglia e ricerca di un'acustica che mi facesse sentire a mio agio (sono nato e resto un chitarrista "elettrico")...e, appunto, dopo aver provato delle acustiche Ibanez, Yamaha e Ovation (tutte per altro più che buone ma che non mi davano il feel che cercavo) mi sento finalmente soddisfatto.
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baol scrive: La regina naturalmente è lei, la Martin D-45, sicuramente una delle chitarre acustiche più desiderate che ci siano attualmente sul mercato. Un modello storico, in listino da decenni per la storica casa di Nazareth (USA), una chitarra che ha turbato e continua a turbare i sogni di migliaia di chitarristi acustici sparsi per il pianeta. La sfidante non è proprio l’ultima arrivata comunque, si tratta infatti di una Taylor serie 9, una 912ce per la precisione.
Continua...
baol scrive: La regina naturalmente è lei, la Martin D-45, sicuramente una delle chitarre acustiche più desiderate che ci siano attualmente sul mercato. Un modello storico, in listino da decenni per la storica casa di Nazareth (USA), una chitarra che ha turbato e continua a turbare i sogni di migliaia di chitarristi acustici sparsi per il pianeta. La sfidante non è proprio l’ultima arrivata comunque, si tratta infatti di una Taylor serie 9, una 912ce per la precisione.
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LANDER scrive: Ciao sono Lander ,posto per la prima volta probabilmente perche' ho bisogno di voi tutti,sono alla disperata ricerca di informazioni e giudizi sulla nuova chitarra elettrica/acustica della taylor la T5 ,so' di certo che il costo e' quasi proibitivo (dai 2300 ai 2700 euro).Ne varra' la pena?E poi cosa potra' sostituire nel set up di un chitarrista,l'elettrica ,l'acustica o magari tutte e due.Aiuto non posso comprare a scatola chiusa .
Ciao a tutti Continua...
LANDER scrive: Ciao sono Lander ,posto per la prima volta probabilmente perche' ho bisogno di voi tutti,sono alla disperata ricerca di informazioni e giudizi sulla nuova chitarra elettrica/acustica della taylor la T5 ,so' di certo che il costo e' quasi proibitivo (dai 2300 ai 2700 euro).Ne varra' la pena?E poi cosa potra' sostituire nel set up di un chitarrista,l'elettrica ,l'acustica o magari tutte e due.Aiuto non posso comprare a scatola chiusa .
Ciao a tutti&via=Accordo.it" target="_blank">
Zakk Fuckin' Wylde scrive: ciao a tutti,
Ragazzi non so' per quale motivo ma i miei occhi sono stati folgorati da una chitarra acustica incredibile: TAYLOR 514C !
Ragazzi e' una chitarra veramente bella e con sonorita' stupende.
Se c'e' qualcuno fra voi che ne possiede una sarei ben lieto di sapere quanto piu' possibile. Dovendo cambiare acustica sarei interessato a questa Taylor anche se credo che il prezzo non sara' certo avvicinabile !
Qualsiasi spiegazione o altro sara' ben gradita.Fatemi sapere e grazie mille !
ciao a tutti
ZAKK Continua...
Zakk Fuckin' Wylde scrive: ciao a tutti,
Ragazzi non so' per quale motivo ma i miei occhi sono stati folgorati da una chitarra acustica incredibile: TAYLOR 514C !
Ragazzi e' una chitarra veramente bella e con sonorita' stupende.
Se c'e' qualcuno fra voi che ne possiede una sarei ben lieto di sapere quanto piu' possibile. Dovendo cambiare acustica sarei interessato a questa Taylor anche se credo che il prezzo non sara' certo avvicinabile !
Qualsiasi spiegazione o altro sara' ben gradita.
blues scrive "Ho acquistato da un privato americano una chitarra Taylor W14C in perfette condizioni.
I materiali sono eccezionali: Cedro rosso la tavola, noce le fasce e la cassa (in due pezzi soli), ebano i tasti e la paletta, mogano il manico, piena di madreperla fino nei pioli, avorio nell'osso e nel capotasto, meccaniche Grover dorate.
Il suono è molto chiaro e preciso, i bassi sono adeguati, forse le corde Elixir un po' grosse che rendono meno dolce la morbidezza del manico.
Non sono un tecnico e forse dico le cose in modo impreciso ma questa chitarra è davvero l'American Dream.
Qualcun altro in Italia la possiede?
http://www.accordo.it/upload/1103193498/intera.jpg" Continua...
blues scrive "Ho acquistato da un privato americano una chitarra Taylor W14C in perfette condizioni.
I materiali sono eccezionali: Cedro rosso la tavola, noce le fasce e la cassa (in due pezzi soli), ebano i tasti e la paletta, mogano il manico, piena di madreperla fino nei pioli, avorio nell'osso e nel capotasto, meccaniche Grover dorate.
Il suono è molto chiaro e preciso, i bassi sono adeguati, forse le corde Elixir un po' grosse che rendono meno dolce la morbidezza del manico.
Non sono un tecnico e forse dico le cose in modo impreciso ma questa chitarra è davvero l'American Dream.
Qualcun altro in Italia la possiede?
http://www.accordo.it/upload/1103193498/intera.jpg"&via=Accordo.it" target="_blank">
Dr. Rob scrive "Quintali di cambiali, menzogne spudorate, atroci rimorsi notturni, nevrotiche frequentazioni musicali di marchi di gran pregio (Larriveé, Lakewood, Breedlove…) e, soprattutto, sette (7) cambi di strumento in due anni nel nome di un’unica, granitica certezza: guerra alle ditte blasonate. Quelle, per intenderci, che fanno lievitare i prezzi di un buon 30% con la scusa di venderti un pezzo di storia della musica.
E adesso, incredibile, chi ritrovo ai piedi del mio letto? Nientemeno che i modelli di riferimento dei due marchi più famosi, i due strumenti preferiti dai lettori della prestigiosa rivista Acoustic Guitar, la quintessenza dell’americanità… Le mie inattaccabili convinzioni si sciolgono come neve al sole, lasciandomi oltretutto alle prese con una scomoda domanda: che senso può avere possedere due strumenti in fondo così simili?" Continua...
Dr. Rob scrive "Quintali di cambiali, menzogne spudorate, atroci rimorsi notturni, nevrotiche frequentazioni musicali di marchi di gran pregio (Larriveé, Lakewood, Breedlove…) e, soprattutto, sette (7) cambi di strumento in due anni nel nome di un’unica, granitica certezza: guerra alle ditte blasonate. Quelle, per intenderci, che fanno lievitare i prezzi di un buon 30% con la scusa di venderti un pezzo di storia della musica.
E adesso, incredibile, chi ritrovo ai piedi del mio letto? Nientemeno che i modelli di riferimento dei due marchi più famosi, i due strumenti preferiti dai lettori della prestigiosa rivista Acoustic Guitar, la quintessenza dell’americanità… Le mie inattaccabili convinzioni si sciolgono come neve al sole, lasciandomi oltretutto alle prese con una scomoda domanda: che senso può avere possedere due strumenti in fondo così simili?"&via=Accordo.it" target="_blank">
Paolo Rafanelli scrive:
Ho appena acquistato di seconda mano questa chitarra, e ne sono talmente felice che ho pensato di dover scrivere un articolo, perché credo di aver trovato uno strumento che sarà di buona compagnia negli anni a venire. E' una cutaway molto simile a quella della foto, con sistema di amplificazione Fishman Prefix, fasce e fondo in Koa (legno Hawaiiano) molto bello a vedersi, tastiera in ebano, meccaniche Grover. Continua...
Paolo Rafanelli scrive:
Ho appena acquistato di seconda mano questa chitarra, e ne sono talmente felice che ho pensato di dover scrivere un articolo, perché credo di aver trovato uno strumento che sarà di buona compagnia negli anni a venire. E' una cutaway molto simile a quella della foto, con sistema di amplificazione Fishman Prefix, fasce e fondo in Koa (legno Hawaiiano) molto bello a vedersi, tastiera in ebano, meccaniche Grover. &via=Accordo.it" target="_blank">