VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

diumafe
utente #17831 - registrato il 02/02/2009
Torturatore di chitarre, timpani, catena ossiculare dell'orecchio e delle regioni uditive dell'encefalo (TRADUZIONE: rompiba**e).
Città: Firenze
Genere: Blues, Country, Funk, Heavy metal, Jazz, Pop, Reggae, Rock.
Sono interessato a: Basso, Batteria, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Schecter VS-2 contro Fender Stratocaster
di diumafe | 25 aprile 2011 ore 15:00
“Babbo, voglio la Stratocaster!” - tuonò il piccolo PierFaustino Schecter, figlio dell'omonimo costruttore di chitarre.
“Ma PierFaustino, sai che costruisco altri tipi di chitarre... non puoi prenderne una come quella di Cancelli Sinistri?”.
“No babbo. Ho detto che voglio la Stratocaster, sennò ti rigo la macchina con la brugola da 2mm!?”.
Inizia dalla disperazione di un figlio viziato il progetto di Schecter. Progetto divenuto realtà ormai da più di un anno fa: la VS-2.
Gibson Melody Maker contro Les Paul Junior
di diumafe | 05 aprile 2011 ore 13:30
“Che umidità.. mi si appannano gli occhiali!”. Fu questa frase che indusse Orville Gibson a desiderare una tecnologia che permettesse di mantenere un grado di umidità costante all’interno del suo laboratorio. Però, all’epoca, se volevi l’umidità potevi andare al mare, se, invece, volevi il clima secco dovevi accendere il camino.
Tre P-90 a confronto
di diumafe | 26 marzo 2011 ore 08:00
Il P-90 è un pickup single coil prodotto da Gibson dal 1946. Le sue dimensioni sono maggiori rispetto a un classico single coil e a volte viene scambiato per un humbucker. I P-90 sono stati introdotti dopo la seconda guerra mondiale, entro la fine degli anni '40 erano i pickup di serie su tutti i modelli, tra cui la Les Paul, introdotta nel 1952. Il P-90 è stato poi monatto su modelli come la ES-330, la Les Paul Junior e la SG Special. Tale tendenza si è protratta per tutto il 1960. Dal 1970 i single coil, mini-humbuckers e humbuckers hanno iniziato a sostituire i P-90.
Quattro Les Paul a confronto
di diumafe | 12 marzo 2011 ore 08:00
“Non c'é due senza tre”, recita un noto detto. “E il quattro vien da sé”, è il sequel. Potevo contravvenire a un simile proverbio? Per non generare un diverbio pronuncio un avverbio: certamente no! Ecco che oggi andremo a infastidire una grande casa produttrice di chitarre, un grande nome e un grande modello. Scomoderemo uno strumento che, in mano a grandi eroi della sei corde, ha contribuito in maniera fondamentale a creare la storia della musica impersonando la protagonista, la nemica e, al contempo, l'alleata di innumerevoli battaglie combattute a suon di riff, soli e ritmiche.
Tre Diavolette a confronto
di diumafe | 26 febbraio 2011 ore 15:30
Un nuovo articolo su queste chitarre sarebbe superfluo poiché è già stato detto praticamente tutto. “E allora che cosa scrivi?” - Diranno i miei piccoli lettori. Tre quadri possono essere descritti, ma per essere apprezzati al 100% e confrontati devono necessariamente essere osservati. Tre piatti di lasagne possono essere “disegnati” a parole, ma solo un forchetta può svelarci il loro sapore. Parimenti, tre fantastiche chitarre possono essere descritte con il verbo ma, per apprezzarne le loro sfumature, devono necessariamente essere ascoltate e provate.
Breve guida alla valutazione vintage
di diumafe | 21 febbraio 2011 ore 16:00
"Quanto vale una chitarra vintage?". Quanti di voi non si sono mai posti una domanda del genere? Le risposte sono sempre le stesse, ma non è saggio dare per scontate queste poche regole per capire come venga assegnato il valore economico a uno strumento vintage. Stabilire il valore di una chitarra d’epoca non è mai un’operazione semplice poiché ci sono numerosi fattori che determinano il prezzo finale di uno strumento del genere.
Gibson SG ’61 Reissue: un diavoletto per capello
di diumafe | 20 febbraio 2011 ore 11:00
E’ il 1961,nel nuovo stabilimento a Kalamazoo un restiling radicale della linea produttiva e una revisione del nome portano un nuovo baluardo alla riscossa. Lester Polfus ormai non incide nemmeno il suo nome su un tronco di albero dal 1955. Lascia Mary Ford nel 1963, divorziando l’anno successivo (ah, le fortune capitano tutte agli altri!) e non rinnova il contratto che lo lega a Gibson poiché le nuove entrate farebbero lievitare gli alimenti da fornire alla ex-moglie (che volpone!).
Yamaha sulla cresta dell'Honda
di diumafe | 16 febbraio 2011 ore 11:00
Se dico Yamaha, cosa vi viene in mente? Probabilmente una motocicletta. Molti penseranno a uno strumento musicale. Se avete pensato a un vasetto di marmellata con della muffa arancione, probabilmente avete bisogno di essere visitati da uno bravo. Il triplo diapason rappresentato nello stemma di questa casa la dice lunga sulle radici che affondano nella produzione di strumenti musicali.
Electro-Harmonix Germanium OD
di diumafe | 12 febbraio 2011 ore 08:00
L'Electro-Harmonix Germanium OD è un overdrive con un suono classico basato su un transistor al germanio, di cui si è già detto molto. Sul sito del produttore viene consigliato di ritagliarsi un bel po' di tempo da soli con la propria chitarra, il proprio ampli e il proprio pedale per cavar fuori qualche suono bello da ascoltare. Quindi moglie alla porta, figlio legato a un palo e gatto in lavatrice. Si parte.
Tre overdrive a confronto
di diumafe | 04 febbraio 2011 ore 08:00
Mi collego al sito tedesco Musikding e via, ordiniamo un pedale da assemblare. Si chiama “The screamer – Overdrive Kit“. L’ordine è veloce e indolore, diciamo, Pic. In men che non si dica (si fa per dire) ecco il pacchetto a casa. Dentro ci sono un sacco di ragnetti con due sole zampe e il corpo a righe, un millepiedi e alcune piattole sempre con due zampe, oltre a tanti vermicelli. Che schifezza! Ma cosa sono? Gli avanzi di una puntata di Quark?
Stinger STP 100H
di diumafe | 31 gennaio 2011 ore 07:30
Girovagando in un noto atelier musicale toscano mi imbatto in stormi di chitarre, mandrie di bassi, branchi di amplificatori che mi svolazzano e scorrazzano a destra e a manca. Ma quello che davvero manca è il denaro per arrivare a staccare dalla parete uno di quei fantastici strumenti e portarselo nel proprio nido. C’è di tutto. L’appetito sale... e pure pepe. Ma a farlo passare bastano quei cartellini appesi al collo di quelle bellezze.
Modificando un Marshall MS-2
di diumafe | 25 gennaio 2011 ore 13:30
ATCIU’! Acciperbaccolina. Termometro come i pantaloni di Fantozzi… cioè, ascellare: uff… la febbre. Il naso comincia a grondare, le orecchie si riempiono e il muco la fa da padrone. Insomma, la febbre non permette di riposare bene e mostra alla mente immagini non consuete. E’ vero che la mia mente vede sovente immagini alterate, pur non facendo uso di sostanze esogene. Una volta assunto un antipiretico, il cervello inizia a ragionare.
Un grande campione in un piccolo ampli
di diumafe | 10 gennaio 2011 ore 13:00
Ormai si è già detto tutto su questa piccola cassetta amplificatrice di suoni. Chi la odia, chi la ama, chi prima la odia e poi la ama, chi prima la ama e poi la odia. Personalmente, ho un approccio tutto particolare: prima la smonto. Recita il sito Fender: "Un divertente tributo a uno storico amplificatore Fender. Il nuovo Champion 600 è un amplificatore valvolare da 5-watt con cono da 6 pollici e look 1950 two-tone. Abbiamo aggiunto un preamp dalla circuitazione high-gain per consentire una più facile saturazione, e il doppio ingresso hi e low gain per poter scegliere tra la circuitazione tradizionale e quella moderna. L'ingresso speaker consente di collegare una cassa più grande".
L'utilità di un Tarocco
di diumafe | 13 ottobre 2010 ore 10:30
“Massimo, questa volta ho in mente un grande show… ma mi devi aiutare!” “Va bene. Allora ti porto io all’ospedale psichiatrico o ti mando l’ambulanza come la scorsa volta?” “Dai, non scherzare” “Fosse facile…” “Ho in mente di fare un grande concerto col mio gruppo e, per lanciarci, ho in testa di spaccare una chitarra."
Note sulla tastiera: ecco il Pearl Necklace
di diumafe | 19 agosto 2010 ore 10:30
Quante volte ci hanno detto: “Bisogna prima imparare tutte le note sulla tastiera!”, e quante volte siamo corsi in bagno a vomitare dopo questa affermazione? Quante volte le nostre mogli/madri/fidanzate/gatte/cagne/procione/leonesse ci hanno visto fissare con sguardo truce da lepre cecoslovacca un bello spartito zeppo di note da sembrare un circo delle pulci visto con la lente di ingrandimento?
Grezzocaster - La vacanza è servita
di diumafe | 08 luglio 2010 ore 16:00
"Cara, ques'anno vorrei portarmi la chitarra elettrica in vacanza..." "Sgrunt... portatela!" "Sì, ma vedi... ce ne vorrebbe una piccola... ne ho vista una perfetta in quel negozio..." "Argh! Basta! Se ne compri un'altra faccio come la Bobbit, poi ti pago l'intervento per rimettere tutto a posto solo per il gusto di tagliarlo un'altra volta!!!!". "Va bene...".
SG, La maturità ti fa bella
di diumafe | 21 giugno 2010 ore 10:30
Gibson SG è il nome di una linea di chitarre elettriche solid body prodotte da Gibson a partire dagli anni sessanta. L'acronimo SG potrebbe stare per “San Gennaro” o “Senza Gas”, ma in realtà sta per "solid guitar". Questa linea rappresentò un tentativo di rinnovare la famiglia della leggendaria Gibson Les Paul (che nel tempo era stata estesa e includeva già nei primi anni '60 una vasta gamma di modelli sia economici che professionali, ma soprattutto aveva rotto talmente le scatole che bisognava inventarsi qualcosa di nuovo), soprattutto allo scopo di reagire all'avvento della creatura di quel geniaccio di Leo Fender.
Delay analogico… Digitale!
di diumafe | 13 maggio 2010 ore 09:00
Senti che bella canzone. Che magnifica chitarra. Ma che bell’effetto! Senti com’è pieno e naturale questo delay! Ma chi suona? Boh. Però il suono è fantastico e l’effetto è sorprendente. Prendo il mio pedale delay (barattato col negoziante per 1 pollo e 7 pomodori maturi), lo attacco alla mia chitarra Tarl model e lo regolo.
Tutti abbiamo qualche Schecter nell’armadio
di diumafe | 29 aprile 2010 ore 12:30
t_p4280134-1.jpg“Ciao, mi servirebbero le corde per l’elettrica, mi daresti una scatola… una confezione… una bustina…”. “Un set?”. “No..sei!” – rispondo io. Ci facciamo quattro risate col cortese negoziante/amico/proprietario/chitarrista (è un ragazzo un po’ schizofrenico, quattro persone in una… praticamente una risata per uno!). Effettuo il pagamento. Qualche chiacchera, mi volto, saluto, sto per andarmene quando…
Il tarlo per l’acustica
di diumafe | 16 aprile 2010 ore 08:30
Premio Accordo-Ovation 2010
t_p4120110.jpgSbadabam! Mi sveglio di soprassalto… “Ci sono i ladri!”. Mia moglie si desta con sguardo inorridito, con i bigodini e la crema da notte. La impugno come un’arma: non ferirà nessuno, ma al solo vederla i ladri se la batteranno a gambe levate! Accendo la luce gridando: “Ho una moglie in mano e non ho paura di usarla!”. Mio figlio, assonnato, si sveglia, fa la pipì e dopo aver tirato lo sciacquone mi indica il corridoio: “Ti è di nuovo caduta la chitarra dal muro. Buonanotte”.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964