VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

paoloanessi
utente #32554 - registrato il 08/01/2012
..... non riesco a star fermo un attimo,vivo su una tavola da surf sulla cresta dell'onda,navigo a vista,non soffro di timidezza ! Credo fermamente, che il senso della Vita sia il viaggio, con tutto ciò che di buono può portare e non la meta, luogo e tempo che velocemente mi annoia ! Per il resto 3 cose : Suonare, suonare, suonare.... e quando godi della musica che fai, tutto sparisce !
Città: Varese
Genere: Blues, Classica, Country, Elettronica, Folk, Funk, Heavy metal, Jazz, Pop, Punk, Reggae, Rock, Ska.
Sono interessato a: Altro, Basso, Batteria, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera, Voce.
Sito Internet: www.paoloanessi.it www.musicsecrets.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Hollow e semihollow: le differenze amplificate
di paoloanessi | 19 ottobre 2014 ore 08:00
Un pickup magnetico può stravolgere le caratteristiche acustiche di uno strumento e tirare fuori delle sonorità lontane da quelle riscontrate unplugged. Alcune sfumature, però, restano ben impresse nella natura di una chitarra, e distinguono profondamente una hollow body, una archtop vecchio stile e una semihollow thinline.
Charlie Cristian: il primo solista elettrificato
di paoloanessi | 15 ottobre 2014 ore 11:30
Iniziamo un ciclo lezioni che si focalizzeranno su grandi protagonista della chitarra jazz. Isoleremo nel loro chitarrismo elementi fondamentali per lo sviluppo di un fraseggio vicino alla tradizione. E, allo stesso tempo, ci arricchiremo di nuovi elementi per sviluppare un linguaggio personale.
Si fa presto a dire semiacustica
di paoloanessi | 11 ottobre 2014 ore 08:00
Quando si adocchia una buca a effe, il pensiero corre subito a un suono jazzistico, caldo e morbido. Le semiacustiche, in realtà, non sono tutte uguali e il suono unplugged può cambiare profondamente tra i modelli, ancor più considerando le macro-categorie archtop, elettrica hollow body e semihollow.
Washburn HB15C: swing in economia e tradizione
di paoloanessi | 27 settembre 2014 ore 09:45
Ispirata alla scuola americana della swing-era e con un prezzo anticrisi, la Washburn HB15C punta a soddisfare la fame di archtop di giovani studenti e di chiunque volesse assaggiarne la pasta, in una tonalità squillante che si ama o si odia, ma che ha più di un motivo per entrare in rastrelliera.
Dinamiche in studio con gli archi MIDI
di paoloanessi | 06 settembre 2014 ore 07:00
Dai primi gemiti di Cubase sino a oggi, ho avuto modo di dargli in pasto un'infinità di strumenti virtuali. Oggi - a circa 20 anni di distanza - mi trovo a dovermi confrontare con un problema che dagli albori dei VSTi perseguita i "musicisti virtuali": le dinamiche!
Pronto l'ultimo degli ACDC: ci sono voluti dieci giorni
di paoloanessi | 02 settembre 2014 ore 16:00
Il cantiere per il nuovo album degli ACDC è in fermento. L'ingresso in formazione di Stevie è stato confermato e, mentre Malcolm si prende una pausa per dedicarsi alla propria salute, la band annuncia che le registrazioni sono concluse e hanno richiesto solo dieci giorni.
Gibson ES-165 Herb Ellis: ormai un pezzo di storia
di paoloanessi | 31 agosto 2014 ore 08:00
Una archtop è per sempre, direbbero alcuni. Mettersi accanto una ES-165 Herb Ellis vuol dire contare su uno strumento in grado di offrire anni di felicità, sempre affidabile ma tutt'altro che moderno. Un pezzo di storia del genere ha i suoi lati positivi, ma anche innegabili limiti.
Conta di più l'ampli o la chitarra?
di paoloanessi | 23 agosto 2014 ore 08:00
Quando si è alla ricerca di un suono specifico che non si riesce a ottenere con la propria strumentazione, conviene leggere le offerte di nuove chitarre o pensare a un cambio di amplificatore? Quanto riesce a risultare credibile una Jem su un ampli da jazz, e una archtop su un Marshall? Abbiamo voluto scoprirlo.
D'Aquisto DQ JZ Jazz Line
di paoloanessi | 18 agosto 2014 ore 11:00
D'Aquisto resta un nome intramontabile nel panorama delle jazzbox. La sua DQ-JZ tiene alto il livello con un progetto classico fatto di acero laminato e un solo humbucker, dove la cura per l'estetica e per i contenuti tiene testa a standard da liuteria artigianale.
Una baritona a otto corde (che sembrano sei)
di paoloanessi | 16 agosto 2014 ore 08:00
Non è necessario imparare a suonare uno strumento nuovo da zero per avventurarsi tra sonorità insolite. Il liutaio Fabio Ragghianti ha messo a punto una chitarra che si suona come una qualunque acustica, ma su un range baritono e con la ricchezza armonica di due corde doppiate all'ottava.
Accenti & dinamiche
di paoloanessi | 13 agosto 2014 ore 13:00
Chitarra Jazz. Lavoriamo ancora sulla pronuncia del nostro fraseggio solista: sotto la lente la gestione e lo spostamento degli accenti, la cura della dinamica e l'importanza nella scelta di diteggiature e tecniche esecutive.
Anti-feedback: cos'è e come funziona?
di paoloanessi | 07 agosto 2014 ore 16:00
L'anti-feedback è un dispositivo elettronico irrinunciabile quando si suona con strumenti acustici a grandi volumi. Il suo funzionamento è semplice quanto efficace e sfrutta un'equalizzazione automatica e mirata per zittire la chitarra senza alterarne il timbro. Ecco come e quanto funziona.
Come trasformare la chitarra in un AK-47, ma perché?
di paoloanessi | 04 agosto 2014 ore 11:30
La mania di personalizzare chitarre può raggiungere livelli impressionanti. Dal web arriva un video che mostra tutti i passaggi per la costruzione casalinga di un ibrido tra una solid body e un fucile d'assalto. Interessante dal punto di vista tecnico, la questione solleva alcuni dubbi in fatto di gusti.
Cinque tocchi per il Jazz
di paoloanessi | 30 luglio 2014 ore 15:07
Chitarra jazz. Tre sono gli aspetti fondamentali da analizzare se si dovessero sintetizzare gli elementi più importanti nella pronuncia di un musicista: accenti, dinamica e tocco. Oggi lavoriamo sulla cura del tocco.
Il digitale rispetta le sfumature di una archtop?
di paoloanessi | 12 luglio 2014 ore 08:00
Sono tutti bravi a progettare un simulatore digitale in grado di offrire distorsioni spinte e compresse per il rock e il metal, mentre è davvero difficile rispettare tutte le sfumature di uno strumento di alto livello in un contesto prettamente clean. Vediamo se il digitale è davvero così avanzato armati di una Ran De Gal, di una pedalboard Zoom e di un ampli boutique JazzKat.
La Chitarra Jazz Per Tutti è sullo Store!
di paoloanessi | 07 luglio 2014 ore 18:34
Ciao amici Accordiani :)volevo segnalarvi che il mio manuale "La Chitarra Jazz per Tutti" è finalmente sullo store di Accordo, e si può ordinare e pagare direttamente con PayPal.A chi lo richiede avrò personalemente piacere nel fare una dedica, e fino ad esaurimento sc...
Idee per un rig ibrido di synth e stompbox
di paoloanessi | 29 giugno 2014 ore 11:00
Integrare dei normali pedali per chitarra all'uscita di una pedaliera guitar synth può aiutare ad aggiungere versatilità e praticità a un set diverso dal solito. Ecco alcune idee per rendere più organica una strumentazione pensata per… fare le scarpe ai tastieristi!
Washburn J600: fascino d'epoca, liuteria moderna
di paoloanessi | 21 giugno 2014 ore 11:00
Non è detto che bisogni rivolgersi a strumenti esoterici per aggiungere quella sfumatura jazzistica che mancava al proprio sound. Una hollow body di fascia media, dotata di un unico pickup incassato nella tavola armonica e abbellita da una rifinitura antichizzata come la J600 può offrire risvolti inattesi.
Violini, Volume, Van Halen
di paoloanessi | 29 maggio 2014 ore 11:00
La chitarra è fatta di armonia, melodia e tecnica, ma anche tanti effetti speciali. Un gioco di destrezza tra plettro, potenziometro del volume e un buon delay dà vita a un effetto violino che lascerà il pubblico a bocca aperta: Eddie Van Halen docet!
Migliorare la conoscenza degli accordi
di paoloanessi | 19 maggio 2014 ore 14:00
Chitarra Jazz. Conoscere più posizioni di uno stesso accordo amplia le possibilità nel creare arrangiamenti e accompagnamenti. Concentriamoci su una progressione di accordi e impegniamoci a svilupparla attraverso tutta la tastiera, su più diteggiature possibili.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964