VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Oliver
utente #910 - registrato il 21/11/2002
Vintage '63 (tutto originale!), da sempre malato di LesPaulite cronica ed irreversibile e soggetto a molte altre infezioni collaterali (trecentotrentacinquite, stratocasterite, telecasterite, solo per citare le piu' preoccupanti).
Città: Gradisca d'Isonzo
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Chitarre vintage per bambini?
di Oliver | 29 dicembre 2011 ore 08:00
Chi è iscritto alla newsletter di Stewart McDonald avrà probabilmente notato, nell'ultima edizione, il particolare strumento oggetto dell'intervento di restauro: una piccola hollowbody Gibson che mi ha incuriosito e mi ha spinto a cercarne qualche informazione più dettagliata. La signorina in questione è una Gibson ES-125T 3/4, cosiddetta Student Model.
TheGwyn Custom Made 40w: la magia di Gwynnett
di Oliver | 19 dicembre 2011 ore 08:00
Ogni promessa è debito. Chi incrocia di tanto in tanto i miei diari avrà notato una misteriosa "presenza" nella mia strumentazione, un elemento che non ha mancato di suscitare notevole curiosità. Alle numerose richieste di informazioni avevo risposto con la promessa di dare tutte le spiegazioni del caso, non appena fossi stato in grado di preparare una prova decente, o perlomeno non offensiva nei confronti dell'oggetto di cotanta curiosità.
Manuale di Chitarra Elettrica: trent'anni di onorato servizio
di Oliver | 06 dicembre 2011 ore 13:00
In questi giorni, rovistando in alcuni scatoloni alla ricerca di tutt'altro, è ricomparso tra le mie mani un volumetto tascabile di molti anni fa. In un attimo mi ha fatto fare un salto di trent'anni, facendomi ricordare con un sorriso e un'innegabile nostalgia i primi passi di un imberbe (ma con molti capelli) giovanotto nel mondo della chitarra, in un viaggio che non ha nessuna intenzione di considerarsi terminato.
Have a cigar: ovvero anche tu bluesman in due ore
di Oliver | 16 novembre 2011 ore 08:00
I chitarristi sono molto sensibili alle mode, inutile negarlo. Con intervalli più o meno regolari qualcuno lancia un nuovo (o vecchio) trend, e schiere di strimpellatori sono pronti a seguirlo. Da diversi anni, complice anche un sostanziale impoverimento della musica popolare dagli anni '80 in poi, è stato riscoperto il blues, genere quasi defunto ma tornato a una nuova giovinezza.
AC/DC: vintage 2011 DOC
di Oliver | 27 ottobre 2011 ore 15:00
Dopo la tagliata di angus... ci vuole un sorso di Angus! Questo devono aver pensato alla Warburn Estate, una prestigiosa azienda vinicola australiana (e di dove, sennò?). Insomma, non sto scherzando: dal 18 agosto è in commercio, ovviamente in rigorosa serie limitata, la collezione di vini dedicata alla longeva band australiana (una band d'annata, quindi: i conti tornano).
Il fascino orientale di S.G.
di Oliver | 10 ottobre 2011 ore 08:00
Minuta, rossa, 28 anni, nata in Giappone, tra i fiori di loto alle pendici del monte Fuji. Di Giapponesi a Roma se ne incontrano tanti ma questa, conosciuta inaspettatamente a causa di un matrimonio, è stata più di un incontro, tanto che ora... vive da me. E il bello è che mia moglie non è nemmeno un po' gelosa.
La ricerca del bel suono e del suono giusto
di Oliver | 28 settembre 2011 ore 08:00
La vita di chi sceglie di suonare la chitarra elettrica è complicata. Dal momento in cui nella mente del poverino inizia a insinuarsi, ancora in forma inconscia, il seme che porterà alla storica decisione, iniziano già i guai.
Beauty & the Beast
di Oliver | 23 settembre 2011 ore 08:00
C'era una volta una chitarra bellissima, tutta morbide curve e con una voce calda e sensuale che faceva innamorare chiunque la ascoltasse. Per via della sua carnagione scurissima era conosciuta da tutti come Black Beauty. Era il lontano 1954 e da allora tutte le LesPaul Custom nere si sono portate dietro il romantico soprannome, benché parecchie specifiche siano cambiate negli anni: nuovi ponti, differenti pickup e meccaniche, un top in acero su un body originariamente tutto in mogano.
L'ascolto selettivo
di Oliver | 28 giugno 2011 ore 08:00
Tutti ascoltiamo la musica. Tutti. E ognuno di noi ha i suoi gusti personali, che molte volte possono rappresentare una sorta di "carta di identità psicologica" , un modo per trasmettere all'esterno (anche inconsapevolmente) informazioni su come siamo fatti dentro. Ci è mai capitato, ai primi approcci con una nuova conoscenza, di ritrovarci a scorrere d'istinto la sua collezione di cd? La presenza di qualche titolo particolare può da sola determinare un accrescimento esponenziale dell'interesse o una brusca, definitiva doccia fredda.
Quando dispari è bello
di Oliver | 12 maggio 2011 ore 07:30
Ci sono degli aspetti della vita quotidiana ai quali siamo naturalmente abituati tanto che, nella maggior parte dei casi, non ce ne rendiamo nemmeno conto. Di solito ce ne accorgiamo quando incontriamo qualcosa che non collima con le nostre abitudini e, proprio per questo, ci salta all'occhio.
Bladerunner: il futuro della Stratocaster?
di Oliver | 09 marzo 2011 ore 10:30
Ho visto cose che voi umani... Sul numero di marzo di Guitarist ho notato un'interessante novità che potrebbe interessare a qualche amante della Stratocaster disposto a osare un po'. Super Vee è un'azienda basata in Colorado che produce ponti vibrato per Stratocaster. I suoi prodotti sono utilizzati anche da Eric Johnson e Carl Verheyen, il che dovrebbe essere una garanzia di qualità (uso il condizionale perché con il marketing non si può mai sapere).
Junior, ma solo di nome
di Oliver | 06 marzo 2011 ore 08:00
Che sia l'età che avanza? Devo riconoscere che ultimamente sono molto attratto dalle... sorelle minori. Mi piaccion le sbarbine? Lo so che ultimamente è un trend di moda, ma avrete già capito che sto parlando d'altro. Da un po' di tempo ho maturato un interesse sempre maggiore per le chitarre con P90, e le piacevoli esperienze prima con una Les Paul Studio Gem, poi con una Squier Telecaster, mi hanno spinto ad approfondire la questione fino ad andare alla madre di tutte le chitarre con P90, la Les Paul Junior.
Alta tensione sulle corde? Misuriamola
di Oliver | 28 febbraio 2011 ore 13:30
Niente paura, l'elettricità non c'entra. Durante uno dei miei bighellonaggi in rete in cerca di informazioni, mi sono imbattuto in un'interessante pagina che, penso, potrà tornare utile a molti. Anche semplicemente per soddisfare qualche curiosità. Si è parlato più volte della tensione che le corde esercitano sul manico delle nostre asce, e di come differenti gauges e differenti diapason la influenzino. Il problema è stabilire quanto.
Più Bigsby per tutti con Vibramate
di Oliver | 08 febbraio 2011 ore 11:15
Sembra una marca di... qualcos'altro, invece Vibramate è il nome di un'azienda americana che ha brevettato e commercializza dei semplici ma ingegnosi sistemi che consentono di installare il vibrato Bigsby (che sta vivendo la sua seconda giovinezza) sulla maggior parte delle chitarre storiche che montano ponti di tipo Tune-o-Matic, senza doverle assolutamente modificare né tantomeno bucare!
Ordine e disciplina ai vostri piedi
di Oliver | 06 febbraio 2011 ore 15:00
Si sa, gli uomini sono disordinati. Perlomeno questo è ciò che sostengono le donne. In realtà io credo che, molto semplicemente, l'esigenza di ordine degli uomini e delle donne abbia solamente dei parametri differenti, e che riguardi ambiti diversi. Sto cercando di farlo comprendere a mia moglie da... vent'anni. Uno degli ambiti nei quali l'ordine maschile non teme muliebri rivalità è quello delle "attrezzature & oggetti funzionanti". Non c'è neanche competizione.
Vibesware Guitar Resonator - Il feedback è servito
di Oliver | 20 gennaio 2011 ore 08:00
Vibesware GR-Junior Guitar Resonator. Ovvero: anche tu Santana, con meno di 2cento euro. Da quando esiste la chitarra amplificata è iniziata parallelamente la lotta ad uno degli effetti collaterali più fastidiosi e temuti: il feedback. Questo antipatico problema, come molto spesso succede, ha dato però lo stimolo che ha portato molti costruttori a inventarsi dei sistemi innovativi per eliminarlo, sistemi che hanno poi portato alla creazione di strumenti nuovi, completamente diversi, che hanno ispirato nuove forme di espressione musicale. Senza feedback la solid body probabilmente non sarebbe mai esistita.
Ronnie James Dio Concert Memorial
di Oliver | 10 settembre 2010 ore 11:25
Sabato 18 settembre si terrà, in provincia di Gorizia, un concerto-tributo in memoria dello scomparso Ronnie James Dio, al secolo Ronald James Padavona.
It might get loud
di Oliver | 25 agosto 2010 ore 15:00
E' il titolo, azzeccatissimo, di un documentario di David Guggenheim, già segnalato al momento della sua presentazione al Festival del Cinema di Toronto agli inizi del 2009, roba vecchia, quindi. Ma i chitarristi, si sa, non perdono mai l'interesse per le cose passate (anzi!) e soprattutto in questo caso ritengo che questo lavoro, davvero interessante, meriti una nuova segnalazione.
Sandi Thom la blueswoman
di Oliver | 27 luglio 2010 ore 16:00
"Forget the flowers and chocolates! The last present I got from a boy was a Little Big Muff". Quanti accordiani vorrebbero conoscere una donna così? E se vi dicessi che è giovane e anche carina? E che ha una voce da paura e non suona affatto male? Ok, è troppo, non ci credete. Sbagliate.
Il ritorno del P90 Gibson
di Oliver | 20 luglio 2010 ore 07:30
Sembra che da qualche tempo sia tornato prepotentemente alla ribalta un pickup che per lunghi decenni era stato quasi dimenticato: il vecchio P90. Le sue caratteristiche sonore, che lo collocano a mezza strada tra un single coil e un humbucker senza però essere né carne né pesce, manifestando al contrario un carattere personalissimo e interessante, possono aggiungere nuovi e stimolanti colori alla tavolozza tonale del nostro arsenale chitarristico.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964