Nel cambio corde su una chitarra classica le cose da tenere presente sono diverse, sia per quanto riguarda i nodi al ponte che il fissaggio alle meccaniche Luca di vi porterà passo passo nel cambio corde.
I nodi al ponte vano realizzati con cura affinché non risultino a cavallo dello spigolo del ponte, mentre sarà necessario avvolgere al meglio sulle meccaniche le corde per evitare che si accavallino o che si appoggino alle asole della paletta.
Tutti questi passaggi non sono complicati, necessitano solo di un po’ di pratica dopodiché cambiare le corde sarà un gioco da ragazzi.
Nel video vedrete tutti i passaggi uno a uno ma prima di lanciarvi nel cambio corde un paio di consigli su come scegliere le giuste corde.
In negozio vi troverete davanti oltre a diverse marche anche diverse tipologie di tensione per ogni brand: low, normal e hard.
La durezza finale, però varia non solo da marchio a marchio ma anche a seconda dello strumento su cui vengono montate. L’unico principio da seguire, però, soprattutto se si è alle prime armi, è quello della comodità.
Chi inizia a suonare farà magari più fatica a distinguere quale modello preferisce dal punto di vista sonoro, ma la giusta tensione sotto le dita sarà sicuramente più facile da decifrare, in fondo è un po’ come provare un nuovo paio di scarpe.
Scelte le corde potete darvi da fare con il montaggio seguendo Luca nel video passo dopo passo mentre monta le corde nuove alla , uno strumento con tavola armonica in cedro massello canadese, fondo e fasce in mutenyé dalle irresistibili venature, tastiera in noce nero e attacco del manico di tipo spagnolo. Questa chitarra appartiene alla di Salvador Cortez.
|