Da un po’ di tempo volevo aggiungere al mio parco chitarre una buona chitarra classica. Nonostante non sia un chitarrista di formazione classica, amo le sonorità del flamenco e della musica sudamericana, dove la sei-corde in nylon la fa da padrona.
Dopo molte ora passate sul web a informarmi, vedere demo e chiedere agli amici della classica, ho deciso di recarmi un grande negozio dove sapevo avrei trovato quello che cercavo.
Il mio budget è sotto i mille euro, il commesso mi indica una parete dove sono appese in bella mostra una ventina di classiche.
Approfittando del fatto che la sala è vuota e silenziosa, provo tutti i modelli che conoscevo dalle mie ricerche, delle marche principali più in voga e conosciute. Dopo tre o quattro strumenti tenuti in mano, suonati e valutati con attenzione, vedo una classica di una marca a me sconosciuta: Jose Torres.
Chiedo informazioni al commesso e, con mia piacevole sorpresa, la chitarra è tutta in massello nonostante il prezzo intorno ai 500 euro.
Curioso e decisamente diffidente, la imbraccio, ricordando che uno strumento non suona bene per il nome sulla paletta, ma per quello che sentono mani e orecchie.
Infatti lo strumento risponde alla grande, suono e volume da vendere, comodo e confortevole, a mio avviso decisamente migliore delle sorelle blasonate che, in quella fascia di prezzo, hanno la cassa non in massello e la differenza si sente.
La tavola armonica è in cedro, manico con truss rod, quindi sottile e comodo, in mogano massello come le fasce e il fondo. La tastiera è in ebano, molto confortevole. Il capotasto in osso è la ciliegina sulla torta. Il ponte è in palissandro indiano.
Inevitabilmente, la piccola mi segue a casa e nel giro di qualche settimana è amore vero: il suono cresce di dinamica e di definizione. Per evidenziare le possibilità timbriche dello strumento, ho realizzato questo video con due diverse riprese microfoniche, cercando di esplorarne tutta la notevole gamma timbrica: un vero arcobaleno di colori.
Un acquisto davvero soddisfacente, uno strumento che consiglio. |