La caratteristica principale per cui è apprezzato il Bigsby è proprio la sua “inefficienza”. Anche portando la leva quasi a toccare il body, infatti, il pitch non varierà di molto. Questo permette di avere un effetto vibrato molto soft e controllato, senza doversi preoccupare di essere troppo delicati con la mano destra.
Grazie alla delicatezza di intervento, il Bigsby può essere utilizzato anche con la mano sinistra mentre si plettrano le corde a vuoto. Avete presente l’intro di "Summertime Blues"? Certo, anche con un Floyd si potrebbe fare, ma il risultato sarebbe un po’ come quando si prova ad azionare il freno con il piede sinistro, provateci, ma in un parcheggio deserto mi raccomando!
A differenza di altri sistemi, il Bigsby può essere completamente reversibile. Grazie alle piastre Vibramate si può montare e smontare facilmente. In questo modo, non dico a ogni cambio corde, ma quasi, potrete avere a disposizione una chitarra con o senza tremolo. Basterà smontare qualche vite e Les Paul, 335, Telecaster e Gretsch diventeranno double-face.
Per finire, il Bisgby è un vero e proprio complemento d'arredo. Con le sue forme sinuose e la cromatura riesce a cambiare faccia allo strumento dandogli quel tocco di modernariato tanto di moda. Se non si fosse capito, il Bigsby ci piace un sacco. |