di redazione [user #116] - pubblicato il 09 novembre 2020 ore 07:30
Tra le Epiphone votate al rock più moderno per sound e suonabilità con pickup Fishman Fluence spicca l’originale modello Extura.
Prophecy è la collezione di chitarre Epiphone votate al rock e al metal dalle impronte più moderne, nel sound quanto nella suonabilità. La rinnovata serie vede come protagonisti gli shape classici della tradizione, direttamente dal progetto Inspired by Gibson, adattati con accorgimenti di fascia alta per componenti e tratti estetici.
Les Paul, SG, Flying V si affiancano alla curiosa Extura per dare vita a un quartetto di solid body che intende reinterpretare estetica, suonabilità e suono in relazione alle esigenze dei musicisti vicini al mondo dell’hi-gain e della performance estrema.
Su tutti gli strumenti sono presenti pickup Fishman Fluence appositamente progettati, ognuno con possibilità di selezionare tre sonorità differenti. Una è modellata sui PAF di stampo vintage, una seconda ammicca al mondo degli humbucker moderni ad alto output e una terza voce strizza l’occhio al mondo dei single coil brillanti e ricchi d’attacco.
Per tutte, Epiphone ha scelto body e manici in mogano, incollati tra loro con un tacco profondamente smussato. Il top è in acero fiammato laminato, avvolto in finiture burst per valorizzarne l’estetica.
Su tutte sono presenti tastiere in ebano e intarsi a blocco in madreperla con inserti triangolari in abalone. I profili SlimTaper scelti per i manici sono asimmetrici, al fine di accompagnare con naturalezza la mano sinistra per tutta la sua escursione attraverso i 24 fret seminati su un raggio da 12,01 pollici per un diapason di 24,72 pollici.
Le forme iconiche della Les Paul diventano più affusolate, la SG riceve ricche fiammature, la Flying V ottiene un DNA ancora più spinto. A catturare l’attenzione, però, è senza dubbio la Extura, una Explorer con caratteristiche prese in prestito dalla singolare Gibson Futura, quali la “vita” più stretta e una spalla inferiore più arretrata per un accesso agevolato agli ultimi fret.
Sul sito Epiphone, la Prophecy Collection al completo può essere vista più da vicino a questo link, con foto, finiture e schede tecniche.