VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mixing Secrets: sapere è potere
Mixing Secrets: sapere è potere
di [user #17404] - pubblicato il

“Mixing Secrets” è il manuale più venduto al mondo tra aspiranti fonici, musicisti che decidono di ampliare le proprie competenze dedicandosi anche alla registrazione e proprietari di home studio. È un libro indubbiamente superlativo perché alla base c’è una grande idea: fare proprie le metodologie di lavoro adottate da produttori professionisti (con studi di registrazione faraonici a disposizione) e applicarle a possibilità più ridotte. "Mixing Secrets" si rivolge quindi a musicisti con un budget di produzione ridotto e da ottimizzare oppure a fonici e musicisti proprietari di home studio, che magari devono sfruttare al meglio piccoli spazi di lavoro.


L’autore di "Mixing Secrets: i segreti del mixaggio" è Mike Senior un fonico che, tra i tanti , ha lavorato con Wet, Wet, Wet e The Charlatans e nel corso della sua carriera ha dedicato grandi energie alla didattica. Per anni ha scritto sulla rivista Sound On Sound, sviluppando un’ottima capacità comunicativa e delineando una sua precisa linea di pensiero che è la motivazione grandiosa che questo testo trasmette: il limite delle piccole produzioni spesso non è determinato dai limitati mezzi di cui queste dispongono; ma dal fatto che le possibilità a disposizione non sono sfruttate a dovere a causa di scarse conoscenze tecniche, errori di valutazione e pratica, in una parola: superficialità.
Senior, invece, nelle quasi 500 pagine di questo ricchissimo testo sprona gli utenti a capire che quando la strumentazione e i mezzi che si hanno a disposizione si sanno davvero utilizzare in maniera approfondita e consapevole, anche un home studio o una piccola produzione possono ambire a risultati sonori compatibili con gli standard dell’industria musicale.
Il libro si snoda come un lungo percorso che, passo a passo, guida il lettore in tutte le fasi del mix: si va dalle basi del processo di segnale (equalizzazione e compressione) fino alle tecniche avanzate di processazione dinamica spettrale ed altri effetti più complessi e raffinati.
Le spiegazioni mescolano sapientemente l’approccio intuitivo a indispensabili informazioni teorica: in questa maniera anche gli aspetti più tecnici risultano sempre abbordabili e concreti e, in questo senso, i riassunti presenti alla fine di ogni capitolo sono preziosi.
Tre i gruppi di argomenti e temi principali su cui si snoda il testo: il primo - a detta di chi scrive - decisivo è quello che interessa il fatto di prendere consapevolezza che le capacità dei grandi fonici e produttori poggiano su talenti che sono anche squisitamente musicali: affinate capacità di ascolto e una particolare cura e sensibilità nei confronti di un arrangiamento musicale sensato possono fare la differenza in un mix. Sempre in questa sezione di testo si parla anche di editing (non solo come farlo ma anche se e quando farlo) e si mettono in guardia i lettori tanto dagli errori più frequenti in cui potrebbero cadere, tanto dalle trappole psicoacustiche in cui potrebbero imbattersi.
 
Mixing Secrets: sapere è potere

Il secondo blocco è quello più pratico: in sostanza il libro insegna a diventare dei capaci produttori esecutivi dei propri lavori e dei propri studi. Mike Senior è schietto e diretto nello spiegare chiaramente cosa è perfettamente inutile comperare e come invece andrebbe investito il proprio budget. Per intendersi, Senior non la manda a dire e spiega chiaramente che chi non dedica le stesse risorse investite nei monitor ad un adeguato trattamento acustico dello studio, difficilmente non andrà incontro a mix da mal di testa.
Ultimo e vastissimo lo spazio riservato alla condivisione di tecniche, modalità di lavoro ed esperienze di fonici tra i più quotati della scena mondiale: Derek “MixedByAli” Ali, Dylan “4D” Dresdow, i fratelli Lord-Aldge, Tony Maserati, Andy Wallace, DJ Swivel, Manny Marroquin…
Questa versione che arriva tradotta e distribuita in Italia da Volonté & Co è una nuova edizione, arricchita da tre preziose integrazioni: una sezione sul mix-bus processing; una sul mastering; un’ampia e aggiornata panoramica sulle novità dei plug ins.
Da ultimo, una nota di plauso va al tono con cui Senior si rivolge al lettore che è sempre leggero e molto simpatico, dispensando continue battute da fonico volpone e addetto ai lavori che vi strapperanno non poche risate e contribuiranno a farvi entrare in questo mondo affascinante e meravigliosamente nerd.  Un paio di esempi? Parlando di groove ed editing Senior spiega che c’è poco da fare se il batterista suona come in un disco di James Brown ma la band lo segue con la grazia ritmica di Mr. Bean. Oppure, circa il trattamento di una traccia di basso suonato in slap in una produzione Pop, prima di ogni altra soluzione invita – scherzosamente – a contemplare l’utilizzo del tasto “mute”.

Mixing Secrets: sapere è potere
libri mike senior mixing secrets
Link utili
"Mixing Secrets" sul sito dell'editore italiano Volontè&Co
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Ma il basso, quando lo registriamo?
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
"The Major Scale" di Federico Malaman: il video
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
Parola d'ordine, concentrazione
Delay: il suono di Van Halen, Steve Vai e le voci nel Rap
Ampli o digitale? Intanto mettiamo le cuffie
"Pedal Control": sviluppare velocità, controllo e potenza
Maurizio Dei Lazzaretti: "Il lockdown è - anche - un'occasione di crescita"
Home studio: pre e cavi in ordine
Interpretare Mozart: classico della musica e letteratura
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964