Ciao a tutti!
Ogni tanto mi torna la voglia di costruirmi una chitarra in kit, un po' per fare pratica di "fai da te" e un po' per personalizzare e sperimentare. Ho individuato un kit per chitarra tipo Jazzmaster, con corpo e manico in mogano, tastiera in palissandro che vorrei personalizzare montandoci su i due humbucker (potenziometri compresi) che avevo smontato dalla mia Epiphone Les Paul Standard quando le ho montato gli EMG attivi. Ma vabbè il punto non è questo, visto che qualche customizzazione a livello di elettronica e hardware l'ho già fatta in passato, quanto piuttosto sui legni e sulla finitura della chitarra, visto che non ho alcuna esperienza in materia.
Pensavo prima di tutto di dare una lucidatina ai tasti (sperando che siano posati decentemente), ed eventualmente limare un po' sia le estremità dei tasti sul bordo del manico qualora dovessero sporgere troppo, che il bordo stesso della tastiera.
Per quanto riguarda il manico in mogano, venduto grezzo, pensavo di fare una finitura satinata: basta dare 2 o 3 mani di turapori, carteggiando ogni volta? Ci sono modi migliori per procedere?
Per quanto riguarda la tastiera in palissandro pensavo di tenerla ovviamente a poro aperto e usare solo un po' di olio di limone per nutrirla, visto che probabilmente arriverà secca secca.
Per il corpo mi sarebbe piaciuta una bella finitura poliuretanica lucida in surf green: possono andare bene le bombolette spray bicomponenti tipo quelle da carrozziere (all'acqua? acriliche? altro?)? Meglio usare del turapori anche sul corpo prima di usare la bomboletta spray? Anche in questo caso bisogna dare almeno 2 o 3 mani carteggiando ogni volta? Le bombolette, ad esempio da 400 ml, che resa hanno? Tipo una bomboletta per ogni mano?
Grazie in anticipo per le dritte |