Keeley Hydra: riverbero, tremolo, preset e funzioni alternative
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 novembre 2020 ore 08:00
Hydra è una macchina di ambienti e modulazioni dall’alto potenziale di personalizzazione, grazie a uno chassis ridotto, ma zeppo di funzioni e aspetti programmabili.
L’effettistica per chitarra è un mondo profondamente legato alla tradizione, non è un segreto. Ma i progettisti si dimostrano spesso particolarmente sensibili alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Dopo la corsa alla miniaturizzazione che ha galvanizzato costruttori di tutto il mondo, il trend sembra ora essere quello di integrare funzionalità approfondite all’interno di uno chassis di grandezza all’incirca standard, per avere a portata di footswitch un complesso sistema di effetti programmabili.
È il caso di Keeley Electronics che, con l’Hydra, intende impacchettare un potente processore di ambienti e modulazioni in uno stompbox tradizionale con connettività stereo, routing personalizzabile e possibilità di preset.
Hydra è un riverbero e tremolo stereo con possibilità di scegliere l’ordine degli effetti, per far sì che la coda del riverbero decada naturalmente o sia soggetta alle attenuazioni cicliche del tremolo, per un risultato più incisivo.
Il riverbero mette a disposizione le sonorità di Spring, Plate e Room. Il tremolo offre invece funzioni Harmonic, Vibrato e Sine.
Ogni potenziometro presente sul pannello ha un doppio ruolo. Quando si opera solo sulla manopola, si agisce sul parametro indicato in grande. Quando si tiene schiacciato il pulsante nascosto dentro il potenziometro Color, si va ad agire sui parametri indicati in piccolo.
Lo switch Color serve anche a impostare la sequenza dei due effetti. Per deciderne l’ordine, occorre tenerlo premuto e dare due rapide pressioni al footswitch relativo all’effetto che si intende posizionare per primo in catena.
Infine, il pulsante è utile anche a richiamare la modalità preset, per navigare con i footswitch tra i tre suoni personalizzabili.
Per maggiore flessibilità, tutti i parametri possono essere affidati a un pedale d’espressione esterno.
In basso, sono due i footswitch presenti. Quello a destra è dedicato all’attivazione del riverbero e, tenuto premuto, manda in feeback la coda. Il pulsante sulla sinistra aziona il tremolo e funge anche da tap tempo. Se richiesto, tale funzione può essere richiamata anche attraverso uno switch esterno.
Esattamente come l’essere mitologico che gli dà il nome, l’Hydra ha più “teste” ognuna indipendente, da gestire individualmente e regolare senza vincoli, ma con la possibilità di dare vita a un universo sonoro profondo e consistente quando si decide di fonderne le diverse facce.
Sul sito Keeley, è possibile guardare più da vicino l’Hydra Stereo Reverb Tremolo a questo link.