di redazione [user #116] - pubblicato il 25 dicembre 2020 ore 11:30
Vox reinterpreta i classici del suono semiacustico rock e blues con due varianti per i fan del single coil e del soapbar. Ecco in video le Bobcat S66 e V90.
Il sound Vox ha dominato le fantasie di un’intera generazione di musicisti cresciuti a suon di rock britannico. Amplificatori ed effetti hanno delineato un’intera scuola di pensiero, che ora trova sfogo anche sul versante della liuteria elettrica con la Bobcat.
La chitarra semiacustica Bobcat è un inedito Vox per il 2020 e ha fatto mostra di sé in più occasioni nei recenti video ufficiali dell’azienda, nelle due edizioni S66 e V90.
In entrambe, la cassa è cassa in acero laminato abbinato a un manico in mogano e una tastiera in ebano. Una scala da 25 pollici regala un’action morbida e al contempo reattiva.
Il ponte è fisso in stile Tune-o-matic, avvitato direttamente nel legno e abbinato a un tailpiece a trapezio sul fondo del body.
La serie Bobcat si compone di due modelli, una versione con tre single coil chiamata S66 e la V90, con due pickup soapbar.
In entrambi i casi, l’elettronica è completata da un selettore a tre posizioni e quattro manopole in metallo dal profondo fascino vintage. Nell’edizione a tre pickup, queste regolano il volume master e il tono individuale dei tre magneti, mentre per la controparte a due pickup gestiscono i volumi e i toni di ognuno.
Le finiture previste per le Bobcat sono il classico Sunburst, un intramontabile Red Cherry e un elegante Black, tutte gloss.
Nei video ufficiali, la giovane Shoka Okubo le mette alla prova con dei brani originali.
In Italia, la distribuzione di Vox è a cura di Algam Eko.