La CC10CE è uno strumento full size elettrificato con spalla mancante. La cassa armonica è realizzata con top in cedro per un suono più ricco di attacco in abbinato con fasce e fondo in mogano sapelli per garantire rotondità alle basse, leggermente smussate dalla spalla mancante.
La chitarra si presenta leggera e ben rifinita con una verniciatura lucida che però non infastidisce sul manico. Questo, sempre in mogano, è coperto da una tastiera in noce, stesso legno scelto anche per il ponte. Capotasto e traversino sono in osso e sono realizzati con cura, nonostante lo strumento abbia un prezzo decisamente accessibile.
La chitarra ha un diapason di 650mm e un capotasto da 52mm che diventano 61 al dodicesimo. Il manico, inoltre, può essere regolato tramite truss-rod, una delle caratteristiche principali di molti modelli Salvador Cortez. Questo permette di avere un manico più sottile - dato che la tensione delle corde è contrastata anche dalla barra metallica - e allo stesso tempo di poter intervenire con comodità sull’inclinazione del manico.
La giunzione tra manico e corpo, per garantire il massimo contatto, è di tipo dovetail.
La monta un sistema di preamplificazione Fishman. Nello specifico l’ISY-201, semplice ed efficace. Ha un piezo sotto al traversino e offre la possibilità di intervenire su bassi, medi e alti e, chiaramente, sul volume.
Molto comodo anche l’accordatore onboard, visibile e abbastanza preciso. La sottigliezza del manico è il suo punto forte. Soprattutto per chi si approccia alle corde in nylon arrivando da altri strumenti, elettrici o acustici, che hanno manici ancora più stretti e, soprattutto, spazi intercorda e action più ravvicinati.
La è una chitarra che viene offerta a un prezzo non superiore ai 350€. Si piazza tra le entry level, per fascia di prezzo, ma offre ottima qualità costruttiva, buoni materiali e, soprattutto, un sistema di amplificazione efficace. Questo può essere utile tanto in studio quanto dal vivo, come raccontato da Enrico e Antonio in questo articolo. . |