di redazione [user #116] - pubblicato il 18 gennaio 2021 ore 07:00
I modelli ML ed Exile ricevono una scala variabile per un’intonazione ottimale e una suonabilità unica nel suo genere, nelle varianti a sei, sette e otto corde.
Dean Guitars rivoluziona i modelli storici di casa per reinterpretare i classici con la modernità della progettazione multi-scala. La super-Strat Exile e la puntuta ML preferita da Dimebag Darrell ricevono tastiere con fanned fret, ponti mobili e tutti gli appunti esclusivi della serie Select.
Nelle loro edizioni Multiscale, la Exile e la ML si declinano nelle versioni a sei, sette e otto corde. Su tutte, il diapason varia da 25,5 pollici fino a 27, per garantire una buona tensione anche sulle corde più basse.
Un ponte mobile Kahler realizzato appositamente per chitarre multi-scala mediante l’uso di sellette compensate promette escursioni ampie senza rischi per la tenuta d’accordatura, anche grazie al capotasto bloccacorde, oltre il quale siedono meccaniche Grover con rapporto 18:1 per un’azione regolare e accurata.
L’elettronica delle Dean multi-scala è tutta firmata Seymour Duncan, con un humbucker Sentient al ponte e un Nazgul al manico, montati direttamente nel legno con una leggera inclinazione per ottimizzare la resa sulla base della diversa posizione delle armoniche dovuta alla scala variabile dello strumento.
I due strumenti condividono gran parte delle caratteristiche costruttive, mentre si distinguono per il materiale che compone il corpo. Il body è in mogano per la ML, in ontano per la Exile, e su entrambe è posato un top in acero figurato.
Avvitato, il manico è in tre parti di acero con profilo a D ed è abbinato a una tastiera in ebano con un raggio da 16 pollici per 24 tasti di tipo jumbo.