Dodi Battaglia: dal 12 febbraio il nuovo singolo "Il coraggio di vincere"
di notizie [user #49264] - pubblicato il 08 febbraio 2021 ore 15:30
È un periodo magico per Dodi Battaglia, storica sei corde dei Pooh e icona della chitarra pop rock italiana. È infatti in uscita un nuovo singolo, “Il Coraggio di Vincere” che anticipa l’imminente disco solista, previsto per la primavera. Ma in questi mesi Battaglia aveva già regalato al suo pubblico due importanti produzioni: il libro "Le mie 60 compagne di viaggio", un racconto fotografico tra aneddoti e curiosità sulle chitarre che hanno accompagnato il musicista nella sua carriera; e a seguire, la straordinaria collaborazione con Al Di Meola nel singolo “One Sky”
“Il coraggio di vincere” singolo la cui uscita è prevista per il prossimo 12 febbraio, è un tassello importante che rappresenta la nuova fase artistica di Dodi Battaglia. Un brano che si preannuncia come una fotografia efficace del nuovo progetto discografico che vede l’artista per la prima volta mettersi alla prova completamente da solista. Il titolo, “Il coraggio di vincere” è un invito a non mollare mai e a puntare su sé stessi, rimettendosi in gioco sempre alla ricerca di nuove sfide e di traguardi da superare. Quasi una metafora della carriera del chitarrista che, dopo i Pooh, si sta muovendo con grande vitalità e creatività.
"È un brano che mi rappresenta molto – ha detto Dodi Battaglia in merito al pezzo - Racconta del mio personale approccio alla vita, fatto di grande entusiasmo e del coraggio di rimettermi in gioco ogni volta".
Ma la voglia di mettersi in gioco di Battaglia, già tangibile nel precedente “One Sky” in collaborazione con il Al Di Meola, si era subito palesata non appena conclusa, nel 2016, la lunghissima e magica carriera dei Pooh. Il chitarrista era da subito ripartito come solista, inizialmente interpretando il ricco repertorio dei Pooh, quindi iniziando a lavorare a un primo album di inediti, dando libera espressione alle sue personali ispirazioni e suggestioni, forte della grande esperienza artistica ed umana accumulata ricoprendo per decenni il ruolo di chitarra solista, interprete, autore, arrangiatore, collaborando con Vasco Rossi, Zucchero, Gino Paoli e Tommy Emmanuel e tanti altri artisti.