La tradizione operistica italiana è la più longeva al mondo ma, nonostante ciò, un vero manuale dedicato alla dizione non era ancora stato pubblicato. Cantare Italiano colma questa lacuna e nasce dagli ultimi dieci anni di pratica d’insegnamento della materia.
Il manuale offre un metodo pratico di studio e si rivolge ai cantanti e maestri di Canto, ai maestri collaboratori e ripassatori, ai compositori, ai direttori di coro e d'orchestra, ai registi e a tutti i musicisti che vogliano comprendere il senso profondo del legato e del fraseggio italiano.
Il testo ha come oggetto, oltre che la dizione in sé, molti altri aspetti della materia. Parte indagando il potere che la parola, se benedetta, ha sull’animo umano, fino a quali furono le necessità drammaturgico-musicali del compositore nel richiederla al librettista, passando infine per la tecnica vocale lirica dell’italiano, radicata in oltre 400 anni di musica.
Il manuale si compone di due parti. La prima è dedicata alla voce e alla vocalità e indica il cantare dal punto di vista storico oltre che fisiologico. La seconda invece si concentra sulla dizione vera e propria, con una parte pratica e una teorica per accompagnare il lettore nello studio.
|