“Più volte di quante ne possa contare, mi è stato chiesto di scrivere un'autobiografia, ma non è mai stato il momento giusto. L'unica cosa che sono sempre riuscito a fare, sia a casa che in viaggio, è scrivere nuove canzoni. So che alcune persone, quando arrivano a una certa età, amano andare su un diario per ricordare gli eventi quotidiani del passato, ma io non ho questi quaderni. Quello che ho sono le mie canzoni, centinaia, che ho imparato che servono più o meno allo stesso scopo. E queste canzoni abbracciano tutta la mia vita" y.
In questo libro il musicista racconta la sua vita e la sua arte attraverso 154 canzoni di tutte le fasi della sua carriera, dalle sue prime composizioni da ragazzo attraverso il leggendario decennio dei The Beatles ai Wings e dai suoi album da solista fino ad oggi. Organizzato in ordine alfabetico "The Lyrics" stabilisce per la prima volta i testi definitivi delle canzoni e descrive le circostanze in cui sono state scritte, le persone e i luoghi che le hanno ispirate, e cosa l'artista pensa di loro ora. Insieme a questo c'è il materiale inedito dell'archivio personale di McCartney: bozze, lettere e fotografie.
“Spero che quello che ho scritto mostri alla gente qualcosa delle mie canzoni e della mia vita che non hanno visto prima. Ho cercato di dire qualcosa su come avviene la musica e su ciò che significa per me e spero che possa significare anche per gli altri” Paul McCartney.
Il libro è stato scritto a quattro mani con il premio Pulitzer Paul Muldoon che ha detto: “The Lyrics è basato su conversazioni che ho avuto con Paul McCartney durante un periodo di cinque anni, questi commenti sono quanto di più vicino a un'autobiografia si possa avere. Le sue intuizioni sul proprio processo artistico confermano una nozione che avevamo solo intuito: Paul McCartney è un'importante figura letteraria che attinge ed estende la lunga tradizione della poesia in inglese”.
“The Lyrics:1956 to the Present” uscirà il 2 novembre 2021 ed è già .
|