Nuovi timbri e cassa inedita per la Acoustasonic Jazzmaster
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 marzo 2021 ore 14:00
La serie Fender Acoustasonic riceve il suo primo shape asimmetrico con la Jazzmaster, con più risonanza acustica e un’elettronica ampliata per maggiore espressività.
La famiglia Acoustasonic ha reinventato i classici di casa Fender in una veste che nessun appassionato si sarebbe mai aspettato. La Stratocaster e la Telecaster sono arrivate al nuovo millennio con un ibrido tra chitarra acustica ed elettrica che ha dato vita a un concetto di strumento a sé, capace di fondere alcune delle sonorità tipiche della tradizione californiana in un solo corpo.
Ora, con il 75esimo anniversario dell’azienda, anche la più famosa offset di sempre si unisce al coro e nasce la American Acoustasonic Jazzmaster.
Per la Jazzmaster, Fender ha rivisto leggemente la forma del body e l’attacco del manico per offrire al musicista un comfort superiore, senza rinunciare al fascino elegante e aggressivo al tempo stesso dell’asimmetrica più amata del grunge e del rock alternative.
La cassa di maggiori dimensioni arricchisce il timbro acustico dello strumento con una voce più profonda e con maggior risonanza rispetto ai modelli nati su base Stratocaster e Telecaster.
La struttura, con al centro la classica buca sagomata, è tutta in mogano con tastiera e ponte in ebano.
Il fulcro della singolare voce della Acoustasonic sta in un sistema a tre pickup, con un humbucker Acoustasonic Shawbucker al ponte appositamente disegnato da Tim Shaw, un trasduttore Fishman sotto la sella e un Fishman Enhancer.
Per la nuova edizione, Fender ha inserito nello strumento quattro sonorità acustiche inedite, per un totale di dieci suoni ispirati ai classici della chitarra acustica, tutti a portata di uno switch.
Grazie alla manopola blend, il musicista può dosare il timbro acustico e quello elettrico, trovando equilibri innovativi dove la presenza di un pickup magnetico si fonde con la voce profonda e articolata di una steel-string.
Fender ha confezionato un interessante documentario per raccontare la nascita della American Acoustasonic Jazzmaster, con immagini dietro le quinte e interviste ai progettisti.
La chitarra sarà disponibile in cinque finiture, tutte ispirate alla tradizione Jazzmaster con un occhio di riguardo per la natura moderna dello strumento.
Le colorazioni sono Ocean Turquoise, Natural, Tungsten, Tobacco Sunburst e Arctic White, tutte visibili sul sito ufficiale a questo link.
In un secondo video, Fender fa ascoltare la Jazzmaster in versione Acoustasonic all’opera.