di redazione [user #116] - pubblicato il 18 marzo 2021 ore 11:00
Il sistema di effetti e processori TC Electronic che ha conquistato studi di registrazione in tutto il mondo diventa una suite di plugin per missaggio, produzione e mastering.
Sin dalla sua prima apparizione sul mercato, il System 6000 è un riferimento per l’ambito audio professionale. Processori, effetti e accessori accompagnano alcuni tra i più rinomati produttori ed esperti di audio, in ambito musicale e non. I rack e i controller TC Electronic ora si virtualizzano per una collezione di plugin rivolti ai professionisti del settore, ma capaci di strizzare l’occhio anche ai semplici appassionati e curiosi.
La gamma si compone di cinque software, basati sulle controparti hardware storiche, e prende il nome di System 6000 Native.
I plugin sono già disponibili sul sito TC Electronic e coprono le esigenze principali di ogni tecnico del suono, dal tone shaping alla cura degli ambienti e delle dinamiche.
MD3 offre un equalizzatore a quattro bande, un compressor/expander a tre bande e un limiter True-Peak. Deriva direttamente dall’algoritmo dell’MD2, usa una struttura multi-banda e un trattamento del segnale ad alta risoluzione con virgola mobile.
MD4 HD espande le potenzialità espressive con un equalizzatore a sei bande e portando le bande del compressore al numero di cinque.
Il Nonlin2 è l’Envelope Reverb del gruppo. Si tratta di un riverbero dotato di parametri di envelope, attack e release, legando così l’intensità dell’ambiente direttamente all’ampiezza e all’andamento del segnale in ingresso. Ciò permette di creare sonorità profonde e originali, code spesse che non impastano dopo il decadimento naturale della fonte sonora ed effetti singolari come i riverberi di tipo gated, dove la coda si va a chiudere insieme con la nota stessa.
VSS3, o Virtual Space Simulation Reverb, permette di modellare diversi riverberi addosso ai singoli elementi che compongono il suono, spostando virtualmente il piano di lavorazione da un ambiente bidimensionale a uno tridimensionale, dove l’artista può generare insieme ambienti profondi e caldi o brillanti e dettagliati.
VSS4 HD è anche indicato come True-Stereo High-Definition Authentic Space Reverb. È un riverbero stereofonico o applicabile a due canali indipendenti, basato su un algoritmo capace di ricreare il comportamento di una stanza generando rifrazioni differenti da più angolazioni in base alle dimensioni e ai materiali che si vanno a simulare.
Tutti i plugin permettono di trattare il segnale da 44,1 fino a 192kHz, per applicazioni che vanno dallo studio casalingo ai contesti professionali più avanzati, e sono disponibili nei formati AAX, Audio Unit e VST per Mac e PC.