di Simona Malandrino [user #58949] - pubblicato il 23 aprile 2021 ore 11:30
Continuiamo a studiare la chitarra funk e, in questa lezione, ci concentriamo sul fraseggio solista. Lavoriamo in LAm e partiamo dalla scala più conosciuta e praticata da tutti i chitarristi, la Pentatonica Minore. Questa però, è arricchita dai colori della sonorità Dorica e, soprattutto, impreziosita da un fraseggio ritmico vivace e tipico del genere, con pause e sedicesimi.
Parliamo ancora di Funk. Nella precedente lezione ci eravamo concentrati sull'aspetto più ritmico che la chitarra gioca in questo genere.
Oggi, invece, affrontiamo un approccio solista che possa risultare stilisticamente coerente con il Funk.
La frase che vi propongo si sviluppa su un accordo vamp di Am7 e utilizza il modo Dorico, appoggiandosi su una struttura che sottintende un box Pentatonico di Am. Pentatonica Am: A, C, D, E, G Scala Am Dorico: A, B, C, D, E, F#, G
Come ben sappiamo, la caratterista del Modo Dorico è la sesta maggiore, che in tonalità di Am è il F#.
Nella seconda battura, ho enfatizzato il suono di questa nota usando double stop per terze e seste, suonando il tutto con un feel swing.
Per agevolarvi nello studio e nella pratica della lezione, ecco una backing track con una traccia di batteria, perfetta per studiare gli esercizi proposti. Buon lavoro!
Funk - BACKING TRACK
IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.