Il catalogo 2021, per Fender, rappresenta un’occasione per reinterpretare tre shape di riferimento per la tradizione californiana. La Jazzmaster, la Telecaster e la Stratocaster sono tornate in un pacchetto dal sapore vintage, tradizionale nei legni e nelle scelte costruttive, ma con tutta la freschezza di un’elettronica a base di single coil “maggiorati” sullo stile dei P90.
La collezione, già illustrata , prende il nome di Noventa e mette i tre modelli di punta sotto una nuova luce, col tono caldo, corposo e aggressivo di un pickup single coil sovra-avvolto appositamente disegnato.
I tre strumenti sono accomunati dalla presenza di un body in ontano, per un sound classico e familiare agli occhi quanto alle dita dei fan. Si può dire lo stesso del manico in acero, avvitato come da tradizione in quattro punti su un tacco squadrato. La Stratocaster e la Jazzmaster lo sagomano in un Modern C mediamente sottile, mentre la Telecaster opta per un C in stile anni ’60, leggermente più abbondante nella sezione.
Su tutte, la tastiera può essere in acero o in pau ferro a seconda della finitura scelta. In tutti i casi, sono presenti 21 fret su un diapason da 9,5 pollici per un diapason da 25,5 pollici, un vero must per chi ricerca la brillantezza e l’attacco tipici delle produzioni Fender.
I pickup battezzati Noventa intendono portare sulle coste del Pacifico il tono che ha fatto innamorare generazioni di rocker e bluesman storicamente affezionati alla diretta concorrenza. Il mix con la liuteria smaccatamente fenderiana dà vita a una sfumatura originale, squillante e consistente al tempo stesso, dove una propensione per la saturazione convive con una resa ottimale nei puliti.
I modelli Jazzmaster e Stratocaster ne montano due, di pickup, comandati attraverso un selettore a tre posizioni, un volume e un tono. La Telecaster ammicca invece alle Cabronita e alle vecchie Esquire con un solo pickup a ridosso del ponte, un volume e un tono.
Accantonare il convenzionale single coil inclinato porta la Telecaster a preferire anche un ponte più piccolo, con una piastra di dimensioni contenute, ma sempre con le tre sellette che connotano le edizioni più retrò.
La Stratocaster, per l’occasione, perde il ponte mobile in favore di un hardtail con sellette ricurve vintage.
La Jazzmaster adotta infine un ponte Adjusto-Matic e il classico tremolo d’epoca.
Nel video, Fender introduce e fa ascoltare le tre chitarre della gamma Noventa al lavoro.
Sul sito Fender, la serie Noventa al completo è . |